Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4330 - venerdì 8 luglio 2022

Sommario
- Istat: Rapporto 2022 tra pandemia, ripresa e problemi sociali
- PIAO: la semplificazione a vantaggio di cittadini e amministrazioni
- Pandemia: aumenta l'indice di trasmissibilità
- Gioco pubblico: la posizione sull'intesa del 2017 con l'analisi delle leggi regionali
- Scuola: il rapporto Invalsi 2022
- Fedriga all'assemblea di Confcooperative: puntare su una programmazione di medio e lungo periodo

+T -T
Fedriga all'assemblea di Confcooperative: puntare su una programmazione di medio e lungo periodo

(Regioni.it 4330 - 08/07/2022) Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, è intervenuto il 7 luglio, in collegamento da remoto, all'Assemblea di Confcooperative, presso l'Hotel Villa Pamphili di Roma. "Per garantire equità - ha sottolineato il presidente nel suo intervento - bisogna programmare nel medio e lungo periodo, se non lo facciamo rischiamo di fare solo propaganda. Dobbiamo iniziare a capire, e la politica deve farlo per prima, che l'Italia ha bisogno di guardare più in là di una scadenza elettorale o dell'interesse del singolo politico. Come fanno in molti altri Paesi europei e del mondo dobbiamo fare programmazioni di lungo periodo per creare linee di sviluppo coerenti, che si possano portare avanti negli anni. Solo così possiamo dare, concretamente, uguali opportunità ai cittadini".
Nella sua qualità di presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga ha poi sostenuto che "la collaborazione tra gli Enti dello Stato è fondamentale per dare risposte ai cittadini. Su questo tutte le Regioni e la Conferenza delle Regioni sono disponibili a rafforzare la collaborazione con lo Stato centrale, ovviamente nell'ambito delle nostre competenze che ci consentono di dare risposte più veloci e incisive ai territori. Ad esempio - ha spiegato - tutta la parte sanitaria del Piano nazionale di ripresa e resilienza è stata sviluppata insieme alle Regioni e saranno queste ultime a realizzarla, insieme alle aziende sanitarie. Mi auguro quindi che tutti i ministeri comprendano l'importanza di coordinarsi con le Regioni". Proprio a questo proposito, Fedriga ha ricordato che "il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, ha sottolineato come il lavoro di coordinamento tra Regioni e Stato centrale rappresenti sicuramente uno sforzo, ma altrettanto una certezza che a fronte di quello sforzo si riesca a raggiungere l'obiettivo".
Quanto all'importanza dell'autonomia delle Regioni, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia ha chiarito che "sicuramente l'autonomia è una responsabilità e suquesto non possiamo che condividere le richieste di diverse Regioni, che si stanno ampliando sempre di più, di attuare le possibilità di autonomia differenziata che la Costituzione prevede. Penso che anche molte Regioni del Mezzogiorno andranno in questa direzione e credo che sia una strada più che condivisibile per tutto il Paese. È chiaro che bisogna strutturarla in modo solido per non creare discrepanze e non tenere escluso parte del territorio nazionale dal processo di crescita. La ricchezza del nostro Paese sta nelle sue diversità - ha ribadito Fedriga - Siamo forse l'unico Paese al mondo che in un territorio non grande riesce a comprendere moltissime diversitàc he devono essere valorizzate, perché la diversità è ricchezza.Proprio per questo come conferenza delle Regioni abbiamo iniziatoa presentarci nei contesti internazionali valorizzando lespecificità delle varie Regioni, unicità nella diversità", ha concluso.

(fonte: agenzia Dire)




( red / 08.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top