Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4331 - lunedì 11 luglio 2022

Sommario
- Piao: la semplificazione a vantaggio di cittadini e amministrazioni
- Pandemia: quarta vaccinazione in fase di programmazione per gli over 60
- Lombardia: piano per valorizzare le aree interne
- Lazio e Sicilia investono in scuola e ricerca
- Sardegna: maggiori investimenti e insularità
- Contrasto emergenza idrica: Audizione Conferenza delle Regioni - mercoledì 13 luglio alle ore 15.30

+T -T
Lombardia: piano per valorizzare le aree interne

(Regioni.it 4331 - 11/07/2022) Verificare il risultato degli investimenti regionali e ascoltare le istanze territoriali. E’ il metodo e l’obiettivo della regione Lombardia, che intende così valorizzare  le cosiddette  'aree interne'.

Il presidente Attilio Fontana quindi sostiene che “la strategia delle aree interne ci permette di  intervenire su territori splendidi ma caratterizzati da isolamento  geografico e fragilità economiche e demografiche. I fondi che mettiamo a disposizione contribuiranno a sviluppare e potenziare l'attrattività di queste aree, facendo sistema con altre iniziative già progettate o  presentate, in modo da ottimizzare l'impiego di risorse e offrire  risposte concrete e in tempi certi ai cittadini.

La Lombardia come Smartland è il nostro punto di arrivo: diffusa digitalizzazione,  sviluppo della competitività per tutti i territori, anche quelli che  ora non esprimono al meglio le proprie potenzialità".

"Interventi come il ripristino della funivia di Argegno-Pigra e la  riqualificazione dei borghi storici -rileva Fontana -  segnalano la vicinanza della Regione a realtà preziose e uniche come  queste, che davvero meritano di essere visitate e conosciute. La  testimonianza di come i fondi regionali, e il Piano Lombardia in  particolare, incidano positivamente e concretamente sui territori”.

E’ un programma di rilancio finanziato con 196 milioni di euro di risorse europee e regionali (circa 14 milioni per ciascuna delle 14 aree interne). Per l'elaborazione della strategia aree interne, Regione Lombardia potrà contare sulla  collaborazione del Politecnico di Milano, che metterà a disposizione  le proprie professionalità tecnico-scientifiche e su un accordo con  Anci Lombardia per realizzare centri di competenza che aiutino gli  enti locali a concretizzare gli interventi progettati.



( gs / 11.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top