Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4331 - lunedì 11 luglio 2022

Sommario
- Piao: la semplificazione a vantaggio di cittadini e amministrazioni
- Pandemia: quarta vaccinazione in fase di programmazione per gli over 60
- Lombardia: piano per valorizzare le aree interne
- Lazio e Sicilia investono in scuola e ricerca
- Sardegna: maggiori investimenti e insularità
- Contrasto emergenza idrica: Audizione Conferenza delle Regioni - mercoledì 13 luglio alle ore 15.30

+T -T
Sardegna: maggiori investimenti e insularità

(Regioni.it 4331 - 11/07/2022) “La Sardegna è la regione che durante la  pandemia ha investito maggiori risorse proprie rispetto a tutte le  altre regioni italiane ed e' ancora, e in maniera sempre piu' decisa,  impegnata in una forte azione di ammodernamento capace di incidere  sull'occupazione e sullo sviluppo dei territori”, afferma il  presidente della Regione Christian Solinas, riferendosi ad una indagine diffusa dalla Camera di Commercio dell'Umbria che ha certificato come  la Sardegna sia tra le prime 3 regioni per crescita occupazionale,  col +4,82% tra il primo trimestre 2021 e lo stesso periodo del 2022 e un incremento positivo dell'1,9% rispetto al 2019. Nel confronto tra  l'ultimo semestre 2021 e il primo del 2022, l'aumento e' dello 0,2%.
“I dati ci danno conforto e traducono quello che fino a oggi la  Regione ha fatto per contrastare gli effetti di una crisi senza  precedenti", commenta Solinas, "che ha sconvolto il tessuto  produttivo della nostra Isola e lasciato strascichi che ancora oggi  necessitano di misure ordinarie e straordinarie di accompagnamento  alla ripresa".
Il presidente ha poi aggiunto che "prosegue l'impegno per rendere l'Isola il luogo ideale per gli investimenti in ricerca, sviluppo e  innovazione e per uno sviluppo nuovo e sempre piu' attento  all'ambiente".
Per l’Istat l'economia italiana "le prospettive di  crescita per i prossimi mesi appaiono condizionate negativamente dal  proseguimento della fase inflattiva, dal deterioramento del saldo  della bilancia commerciale e dalla caduta della fiducia delle  famiglie. Tuttavia, le aspettative delle imprese mostrano ancora  contenuti e diffusi miglioramenti". Sempre l'Istat nella nota  mensile sulla nostra economia osserva come "il deterioramento  della fiducia delle famiglie si è associato a comportamenti di consumo più prudenti mentre il mercato del lavoro ha evidenziato i primi  segnali di flessione".
Inoltre Solinas ribadisce il tema dell’insularità, sottolineando “ancora una volta” un'attenzione specifica per “le isole non chiediamo  situazioni di privilegio, ma al contrario condizioni di uguaglianza".
Solinas aggiunge che “una legislazione  europea applicata in maniera omogenea a contesti territoriali  estremamente differenti configura una lesione dei principi di  uguaglianza sostanziale che non attenua, ma anzi accresce i divari di  sviluppo tra territori".
"Le regioni insulari", aggiunge Solinas, "non sono una  realta' demografica marginale. Ospitano una popolazione totale di  oltre 20 milioni di abitanti, pari a poco meno del 5% della  popolazione dell'Ue, appartenenti a 13 Stati membri, dal  Mediterraneo, al mar Baltico e al mare del Nord. Parlare di oltre 20  milioni di cittadini e' come parlare di uno Stato di medie  dimensioni. Siamo, dunque, una tipologia territoriale che non puo' continuare a essere trascurata dalle politiche dell'Unione europea.  Ed e' partendo da questa considerazione di base che dobbiamo  continuare a batterci per ottenere pari condizioni”.



( gs / 11.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top