Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4381 - martedì 11 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni il 12 ottobre
- Marche: alluvione del 15 settembre come un sisma
- Caro energia: ecobonus in Friuli Venezia Giulia
- Rigassificatore Ravenna rispetta tabella di marcia
- Piano castanicolo 2022-2027: Intesa Regioni
- Leggi regionali esaminate da Consiglio ministri 10 ottobre

+T -T
Conferenza Regioni il 12 ottobre

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) E’ convocata la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 12 ottobre alle ore 13 con all’ordine del giorno i temi che saranno poi affrontati nella successiva Conferenza Unificata (ore 15) e Conferenza Stato-Regioni (ore 15.15).

Sono presenti anche altri punti all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni:

Istruzione, Università e ricerca
-  PNRR - Missione 4 “Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 1.5 – Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS): Valutazioni sull’ipotesi di riparto delle risorse per il potenziamento dei laboratori.
Protezione Civile
- Ratifica dell’Intesa sullo schema di Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile recante “Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti ...

+T -T
Marche: alluvione del 15 settembre come un sisma

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) Per il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’alluvione del 15 settembre è da considerare come un vero e proprio sisma "per estensione e profondità dei danni”.
Acquaroli ha inoltre rinnovato "il cordoglio” alle popolazioni colpite dall'alluvione e ha rinnovato i ringraziamenti al presidente della Repubblica e ai presidenti di tutte le Regioni italiane "che ci hanno fatto sentire da subito la loro vicinanza", oltre a "tutti coloro che si sono prodigati al massimo per affrontare l'emergenza: Protezione civile, prefetti, forze dell'ordine, corpi e militari, i volontari e tutto il sistema regionale della Protezione civile".
E’ stato anche ricordata l'istituzione di una commissione tecnica per un'indagine amministrativa sulle procedure relative al sistema di allerta regionale e la disposizione di un'indagine per verificare le attività e gli interventi tecnici, comprese le relative modalità di ...

+T -T
Caro energia: ecobonus in Friuli Venezia Giulia

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) Sul caro energia in Friuli Venezia Giulia di predispone un ecobonus. Lo annuncia il presidente Massimiliano Fedriga, spiegando che si tratta di “una misura consistente e straordinaria per affrontare il caro energia cui sono sottoposti i cittadini: creiamo un fondo di 100 milioni di euro di Ecobonus regionale per l'efficientamento energetico delle abitazioni”.
In Friuli Venezia Giulia sono stati così stanziati per la manovra autunnale ulteriori 165 milioni, in prevalenza rivolti all'abbattimento delle spese del caro energia e del caro materiali.
“Il Friuli Venezia Giulia – evidenzia Fedriga - è la prima Regione d'Italia a varare una misura di questo tipo e di questa portata".
Si tratta di contributi regionali per le abitazioni - prima o seconda casa e condomini - da sommare alle detrazioni già previste a livello nazionale "per abbattere drasticamente, se non addirittura annullare – spiega sempre Fedriga - il ...

+T -T
Rigassificatore Ravenna rispetta tabella di marcia

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) Su energia e inflazione “c'è bisogno che l'Europa faccia come con i vaccini”, afferma il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, “l'Europa fece l'Europa. Divenne acquirente unico, evitò le speculazioni e li distribuì nei 27 Paesi”.
Bonaccini quindi sostiene che “serve un tetto al prezzo del gas per evitare che, con la speculazione, chi non ha materie prime come noi la paghi di più”, e aggiunge: “con l'economia in ginocchio rischiamo una crisi sociale”.
Bonaccini interviene anche sul progetto di digitalizzazione del nostro Paese "Open Fiber”, che “continua ad essere in ritardo di 3-4 anni per portare la fibra ottica e la banda ultralarga. Ho conosciuto diverse gestioni di Open Fiber, mi pare che l'ultima messa in campo possa dare prospettive”.
Intanto il progetto del rigassificatore a Ravenna sta rispettando la tabella di marcia. Ed entro metà ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 settembre

+T -T
Piano castanicolo 2022-2027: Intesa Regioni

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) Con il documento approvato dalla Conferenza delle Regioni del 28 settembre, è stata espressa l'Intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, proponendo al Governo una serie di specifiche richieste (atto).

Nello schema di decreto riguardante il “Piano del settore castanicolo 2022-2027” si intende perseguire una strategia effettiva di filiera che definisca le modalità e le procedure di sostegno finanziario che saranno basate sull'attivazione di processi di concertazione tra tutte le Regioni interessate, sull'individuazione delle coerenze, delle sinergie e complementarità con altre forme di intervento finanziate o dalla programmazione nazionale (es. contratti di filiera) o da quella comunitaria (es. progetti integrati territoriali) e dalla politica di coesione 2021-2027.
Le risorse finanziarie, attivabili per l'esecuzione delle azioni del Piano in questione, sono le seguenti:

- risorse complessivamente ...

+T -T
Leggi regionali esaminate da Consiglio ministri 10 ottobre

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) Il Consiglio dei Ministri del 10 ottobre ha esaminato alcune leggi delle regioni e delle province autonome e ha quindi deliberato di impugnare:
la legge della Regione siciliana n. 16 del 10/08/2022 “Modifiche alla legge regionale 25 maggio 2022, n. 13 e alla legge regionale 25 maggio 2022, n. 14. Variazioni al Bilancio di previsione della Regione siciliana per il triennio 2022/2024. Disposizioni varie”, in quanto talune disposizioni, eccedendo dalle competenze attribuite alla Regione siciliana dallo Statuto speciale e ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di ordinamento civile e coordinamento della finanza pubblica, violano gli articoli 1, comma primo, 3, 5, 81, 97, secondo e quarto comma, 114, 117, secondo comma, lettera h) e l), e terzo comma, e 119, primo comma, della Costituzione, nonché l’articolo 81, terzo comma, relativamente alla copertura finanziaria; la legge della Regione Puglia n. 14 del 12/08/2022 ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top