Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4381 - martedì 11 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni il 12 ottobre
- Marche: alluvione del 15 settembre come un sisma
- Caro energia: ecobonus in Friuli Venezia Giulia
- Rigassificatore Ravenna rispetta tabella di marcia
- Piano castanicolo 2022-2027: Intesa Regioni
- Leggi regionali esaminate da Consiglio ministri 10 ottobre

+T -T
Marche: alluvione del 15 settembre come un sisma

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) Per il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’alluvione del 15 settembre è da considerare come un vero e proprio sisma "per estensione e profondità dei danni”.
Acquaroli ha inoltre rinnovato "il cordoglio” alle popolazioni colpite dall'alluvione e ha rinnovato i ringraziamenti al presidente della Repubblica e ai presidenti di tutte le Regioni italiane "che ci hanno fatto sentire da subito la loro vicinanza", oltre a "tutti coloro che si sono prodigati al massimo per affrontare l'emergenza: Protezione civile, prefetti, forze dell'ordine, corpi e militari, i volontari e tutto il sistema regionale della Protezione civile".
E’ stato anche ricordata l'istituzione di una commissione tecnica per un'indagine amministrativa sulle procedure relative al sistema di allerta regionale e la disposizione di un'indagine per verificare le attività e gli interventi tecnici, comprese le relative modalità di attuazione, effettuati dal Consorzio di Bonifica delle Marche anche in relazione all'alluvione.
Acquaroli ha rilevato che se, da una parte, nel quinquennio 2016/2020 nella programmazione regionale sono stati destinati ad interventi per il dissesto idrogeologico quasi 99 milioni di euro, dall'altra, solo negli ultimi due anni le risorse sono salite ad oltre 108 milioni. "All'interno di queste cifre - aggiunge Acquaroli - emerge con chiarezza anche la priorità assegnata dalla Regione alla pulizia dei fiumi attraverso interventi finanziati direttamente con il bilancio regionale (5,7 milioni nel 2016/2020 e 8 milioni nel 2021/2022)".
Nella relazione è stato anche citato sia il Rapporto sull'evento della Protezione civile regionale che parla di un evento atmosferico "che ha una probabilità di accadimento una volta oltre 1.000 anni", sia il comunicato del Centro funzionale multirischi secondo cui si è trattato di "un fenomeno meteo impossibile da prevedere".


( gs / 11.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top