Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4381 - martedì 11 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni il 12 ottobre
- Marche: alluvione del 15 settembre come un sisma
- Caro energia: ecobonus in Friuli Venezia Giulia
- Rigassificatore Ravenna rispetta tabella di marcia
- Piano castanicolo 2022-2027: Intesa Regioni
- Leggi regionali esaminate da Consiglio ministri 10 ottobre

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 settembre

+T -T
Piano castanicolo 2022-2027: Intesa Regioni

(Regioni.it 4381 - 11/10/2022) Con il documento approvato dalla Conferenza delle Regioni del 28 settembre, è stata espressa l'Intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, proponendo al Governo una serie di specifiche richieste (atto).

Nello schema di decreto riguardante il “Piano del settore castanicolo 2022-2027” si intende perseguire una strategia effettiva di filiera che definisca le modalità e le procedure di sostegno finanziario che saranno basate sull'attivazione di processi di concertazione tra tutte le Regioni interessate, sull'individuazione delle coerenze, delle sinergie e complementarità con altre forme di intervento finanziate o dalla programmazione nazionale (es. contratti di filiera) o da quella comunitaria (es. progetti integrati territoriali) e dalla politica di coesione 2021-2027.
Le risorse finanziarie, attivabili per l'esecuzione delle azioni del Piano in questione, sono le seguenti:

- risorse complessivamente disponibili di un Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2021, recante “Istituzione del Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutto a guscio”, per la sola frutta a guscio:

- 1,3 milioni di euro per la promozione;

- 1,7 milioni di euro per la ricerca;

- risorse complessive per il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio, euro: 12,75 milioni di euro per l‘anno 2022 e 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024;

- risorse indirette attivabili nell'ambito di Fondi nazionali e comunitari rese disponibili dalle regioni e P.A., anche a titolo di cofinanziamento, provenienti da norme nazionali e/o sopranazionali, finalizzate al sostegno di azioni coerenti e complementari con quelle del Piano; cofinanziamento di soggetti privati/operatori della filiera.



( red / 11.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top