Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4451 - venerdì 3 febbraio 2023

Sommario
- Autonomia: Fedriga, riforme istituzionali devono essere di tutti
- Autonomia: punto di partenza
- Autonomia: affrontare divario nord e sud
- Autonomia: bene fondo perequativo
- Governo approva Disegno di legge quadro sull'autonomia
- Autonomia: procedimenti di approvazione

+T -T
Governo approva Disegno di legge quadro sull'autonomia

(Regioni.it 4451 - 03/02/2023) "Con il disegno di legge quadro sull'autonomia - dichiara il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - puntiamo a costruire un' Italia più unita, più forte e più coesa. Il Governo avvia un percorso per superare i divari che oggi esistono tra i territori e garantire a tutti i cittadini, e in ogni parte d'Italia, gli stessi diritti e lo stesso livello di servizi. La fissazione dei Livelli essenziali delle prestazioni, in questi anni mai determinati, è una garanzia di coesione e unità. Un provvedimento che declina il principio di sussidiarietà e dà alle Regioni che lo chiederanno una duplice opportunità: gestire direttamente materie e risorse e dare ai cittadini servizi più efficienti e meno costosi".
Il ministro Calderoli detta i tempi dell’autonomia differenziata: "Entro 12-13 mesi" il Parlamento dovrebbe approvare il disegno di legge e nello stesso arco di tempo la cabina di regia, con tutti i ministri competenti, dovrebbe varare i Lep per arrivare "a inizio 2024" con l'esame delle proposte di autonomia differenziata da parte del governo.
Poi il ministro per gli Affari regionali spiega che “le 23 materie possono piacere o non piacere ma sono il contenuto di un testo costituzionale attualmente in vigore approvato 22 anni fa e sottoposto a referendum confermativo popolare, che ne ha determinato l'approvazione. Quando c'è una Costituzione quella costituzione la si rispetta".
Il Ddl prevede che le materie sulle quali potranno essere raggiunte le intese tra lo Stato e le Regioni a statuto ordinario per l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia sono quelle elencate all'articolo 117 della Costituzione e indicate nell'articolo 116: "Ulteriori materie e condizioni partcolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell'articolo 117 e le materie indicate al secondo comma del medesimo articolo..."


( gs / 03.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top