Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4488 - giovedì 30 marzo 2023

Sommario
- PNRR: Occhiuto, intervenire per rendere Sud capace di spendere
- Energia: Pili, transizione energetica
- Cibus connecting Italy: agroalimentare in fiera a Parma
- Carta geologica di Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria
- Migranti: Zaia, emergenza problema lavoro
- Governo esamina alcune leggi regionali

+T -T
Energia: Pili, transizione energetica

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) La Ue ha raggiunto l’accordo sulla nuova direttiva per promuovere e regolamentare le energie rinnovabili.
Sale al 42,5% l'obiettivo Ue al 2030 per la quota di consumi finali di energia elettrica da coprire con le rinnovabili. Permessi più veloci. La produzione di energia da biomassa resterà rinnovabile al 100%.
Mentre l'assessore regionale dell'Industria della Sardegna, Anita Pili, ha partecipato per la Conferenza delle Regioni, in quanto coordinatore della materia Energia, al convegno ''Transizione energetica: la risposta concreta e possibile alla direttiva green UE'', che si è tenuto nella biblioteca della Camera dei Deputati a Roma.
"Un momento di confronto importante con i rappresentanti del governo nazionale e i privati – commenta Pili- in cui abbiamo approfondito quale sarà il ruolo dell'Italia e delle Regioni in materia di transizione energetica in Europa. Le comunità energetiche rappresentano un importante strumento della Transizione Energetica verso le rinnovabili, ma per poter essere implementate, hanno bisogno di una disciplina chiara che consenta un'intensa sinergia tra il pubblico e il privato".
"Le Regioni - prosegue Pili - sono pronte a dare tutto il supporto necessario ai comuni attuatori delle misure europee in materia di CER e lo dimostra l'integrazione delle risorse Pnrr attraverso proprie dotazioni finanziarie. Attendiamo ora che sia data ufficialità al decreto attuativo del Mase che consentirà di definire modalità e requisiti per accedere alle agevolazioni del 2023".



( gs / 30.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top