Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4488 - giovedì 30 marzo 2023

Sommario
- PNRR: Occhiuto, intervenire per rendere Sud capace di spendere
- Energia: Pili, transizione energetica
- Cibus connecting Italy: agroalimentare in fiera a Parma
- Carta geologica di Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria
- Migranti: Zaia, emergenza problema lavoro
- Governo esamina alcune leggi regionali

+T -T
PNRR: Occhiuto, intervenire per rendere Sud capace di spendere

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) Occhiuto in merito alle dichiarazioni del sindaco di Milano “sul Pnrr Giuseppe Sala sbaglia completamente approccio. All'Italia sono stati assegnati oltre 191 miliardi di euro proprio perché il Sud del Paese è in difficoltà e merita, dunque, l'attenzione e i finanziamenti europei per potersi allineare alle Regioni del Nord. Senza il Mezzogiorno avremmo ricevuto molto, ma molto meno”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in replica al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla capacità di spesa dei fondi comunitari degli enti locali del Mezzogiorno.
"Bisogna intervenire - aggiunge Occhiuto - per rendere il Mezzogiorno capace di spendere le risorse, perché trovare altre soluzioni, che magari dirottino risorse al Nord, significa acuire un problema anziché risolverlo, significa acuire le differenze tra Nord e Sud del Paese".
"Ho spiegato a Sala che gli farei fare volentieri uno stage, magari a Reggio Calabria o a Catanzaro, per rendersi conto di come sia difficile amministrare Comuni in dissesto, in predissesto, con pochi dirigenti”.
“Alcuni territori del Mezzogiorno sono in difficoltà? Vero. Ma affrontare un problema significa trovare una soluzione, non acuirne un altro”, ribadisce Occhiuto, e “se ci sono tempi più lunghi per le autorizzazioni, bisogna semplificare maggiormente al Sud. Ma non è una soluzione dire 'diamo i soldi non spesi al Nord', così si crea un altro problema, e si acuisce il divario già esistente tra Nord e Sud".
Occhiuto evidenzia le semplificazioni ottenute per le Zone economiche speciali che “sono anche zone logistiche speciali, nelle quali praticamente il commissario Zes si sostituisce ad una serie di autorità e concede autorizzazioni con procedure semplificate: stiamo dando autorizzazioni alle imprese per insediarsi in cinque giorni. Ecco, forse pensare ad una forma simile di commissariamento per semplificare le procedure per le autorizzazioni velocizzerebbe la spesa".
"Ricordo il dibattito sul Recovery Plan che per avere chiedeva riforme. Siamo nella stessa situazione con il Pnrr, c'è la necessità di riformare uno Stato che difficilmente riesce a conseguire i target di spese comunitari. I tempi per la realizzare le opere sono troppo lunghi, non abbiamo fatto le riforme di cui abbiamo bisogno per poter spendere le risorse".
"Ora bisogna chiedere all'Europa un pò di flessibilità, è intervenuto negli ultimi mesi un consistente aumento dei prezzi e ora molti cantieri sono bloccati anche per questo. Si dovrebbero rimodulare queste risorse, magari facendo meno cose per riuscire a completare le cose già in essere”.
Infine Gentiloni spiega che "tiamo lavorando col governo e continueremo a lavorare per approfondire alcune misure", e "rispetto al Pnrr siamo nella fase della valutazione del rispetto degli obiettivi e dei target legati alla terza richiesta di pagamenti. In questi giorni la Commissione, d'accordo con il Governo, - sottolinea il Commissario Ue per l'economia Polo Gentiloni - ha esteso i tempi della valutazione come già avvenuto per altri paesi: è un segnale dell'attenzione con cui i nostri servizi verificano il pieno raggiungimento dei 55 obiettivi, in alcuni casi sono particolarmente complessi".

 



( gs / 30.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top