Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4491 - martedì 4 aprile 2023

Sommario
- Friuli Venezia Giulia: Fedriga rieletto presidente
- Rieletto Fedriga: Tesei, Zaia, Fontana
- Rieletto Fedriga: gli auguri di buon lavoro
- PNRR: Bonaccini, in attesa di confronto e risposte
- PNRR: risorse a chi le sa investire
- PNRR: Toscana, bene l'attuazione delle opere

+T -T
PNRR: Bonaccini, in attesa di confronto e risposte

(Regioni.it 4491 - 04/04/2023) "Non siamo mai stati convocati per un tavolo di confronto nonostante lo avessi richiesto. E mi risulta che non siano stati convocati neanche imprese e sindacati". Così Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, intervenendo sui problemi relativi all'attuazione del Piano di ripresa e resilienza.
"Una volta chiuso il Pnrr sono aumentati i prezzi e i costi dell'energia. Abbiamo cantieri in Italia che si sono fermati, altri che devono aprire e dove rischiano di andare deserte le gare - aggiunge Bonaccini - Come cambia il Pnrr? Per far cosa? In quali tempi? Non capisco perché dovremmo essere penalizzati noi". 
Bonaccini ribadisce che "se il Pnrr dovesse essere cambiato o non garantito, una parte dei progetti rischiano di arenarsi anche dove ci sono istituzioni, come la nostra, che sono pronte".
Bonacciri richiama anche il problema del finanziamento della sanità: "vogliamo tenere insieme eccellenza e universalismo -  evidenzia Bonaccini - rinnovo l'appello per aumentare i fondi e farli ricadere sulle regioni, perché vedo a rischio la tenuta del sistema sanitario nazionale. Mi auguro che ci sia questa sensibilità perché se va in difficoltà l'Emilia-Romagna non oso pensare che cosa possa succedere in altre parti d'Italia".
Poi sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione (Fsc), Bonaccini aggiune: "leggo che sarebbero accentrati, non ci capisce a quali fini e perché. Quelle risorse io pretendo di averle come Emilia-Romagna e con i sindaci voglio usarle per le idee che abbiamo, perché abbiamo dimostrato che sappiamo usarli".
"Le risorse del Fsc solitamente e storicamente vengono assegnate alle Regioni, per noi sono alcune centinaia di milioni di euro che noi spenderemmo per interventi infrastrutturali - rileva Bonaccini - o ci vengono assegnati nelle prossime settimane o sarà protesta pubblica. Quelle risorse spettano alle regioni. Se il governo non ha intenzione di usarli così lo deve dire pubblicamente".


( red / 04.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top