Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4498 - lunedì 17 aprile 2023

Sommario
- Seminario Cinsedo: Istituzioni e organi consultivi Ue
- Fondi Ue: ritardi Italia nella spesa
- Immigrazione: Fedriga, serve una risposta corale
- Emergenza migranti: più attenzione al problema
- Emergenza migranti: bene lo stato d'emergenza
- Sanità pubblica, risorse e interventi sul territorio

+T -T
Emergenza migranti: più attenzione al problema

(Regioni.it 4498 - 17/04/2023) Sulla gestione dell'emergenza migranti, secondo Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, c’è "improvvisazione pura".
"Noi vorremmo solo collaborare - afferma Bonaccini - perché non c'entra il colore politico" ma "così non si fa, è improvvisazione pura".
Per Bonaccini quella che si è creata è una situazione "un po' surreale. Due mesi fa indicavo che c'era il rischio di un'emergenza e mi è stato detto che non c'era alcun rischio, mentre pochi giorni fa hanno decretato addirittura uno stato di emergenza nazionale. Dopo quello cosa rimane? Non c'è un piano sbarchi, non ci è stato permesso un confronto serio in conferenza Stato Regioni".
Senza contare che "tolgono la protezione ai migranti" misura che per Bonaccini "non ridurrà minimamente gli sbarchi, come non li ha ridotti l'inasprimento delle pene, perché gli scafisti non guardano certo al codice penale".
"Mi pare davvero che siamo di fronte ad improvvisazione da parte di chi diceva 'è finita la pacchia', 'porti chiusi', 'prima gli italiani', 'al bando le Ong' e che vede quadruplicati gli sbarchi" rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sbarchi che "con la bella stagione saranno ancora maggiori".
Anche il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, sostiene che "in questa fase di emergenza la Valle d'Aosta non si sottrarrà alle proprie responsabilità, attraverso modalità che rispettino le specificità statutarie e il particolare ordinamento della Regione autonoma, in uno spirito di collaborazione con il Governo e di piena coesione con le altre Regioni per fronteggiare e superare questa delicata situazione".
Testolin quindi  "ha espresso alcuni rilievi riguardanti il non coinvolgimento delle Regioni nell'individuazione dei siti e la deroga del sistema normativo regionale in assenza di specifiche intese con le Regioni".
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, evidenzia come "in relazione alla nomina del Commissario straordinario per l’Immigrazione, la Regione Campania non ha espresso, diversamente da quanto può apparire dalle cronache di stampa, nessuna posizione di contrapposizione ideologica o pregiudiziale. 
La Campania esprime il proprio dissenso nel merito di misure – come l’eliminazione della “protezione speciale” -  che possono aggravare i problemi, lasciando abbandonati a se stessi nei quartieri e nelle città, persone che in concreto non si riescono a rimpatriare, e che rimangono esposte al richiamo della delinquenza organizzata.
La Campania è critica anche rispetto ai tempi affrettati assunti per discutere con serietà di vicende così delicate. Siamo pronti a una discussione di merito con il Governo e con il commissario nominato, Prefetto Valerio Valenti".



( gs / 17.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top