Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4498 - lunedì 17 aprile 2023

Sommario
- Seminario Cinsedo: Istituzioni e organi consultivi Ue
- Fondi Ue: ritardi Italia nella spesa
- Immigrazione: Fedriga, serve una risposta corale
- Emergenza migranti: più attenzione al problema
- Emergenza migranti: bene lo stato d'emergenza
- Sanità pubblica, risorse e interventi sul territorio

+T -T
Sanità pubblica, risorse e interventi sul territorio

(Regioni.it 4498 - 17/04/2023) "La pandemia dovrebbe avere insegnato che serve sempre più assistenza territoriale e assistenza domiciliare, per dare una qualità sempre superiore all'assistenza e alla cura”, dichiara il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che si dice preoccupato per le mancate risorse alla “Sanità pubblica”.
"Dopo anni e anni il rapporto tra il Pil del Paese e gli investimenti nella Sanità pubblica torneranno sotto il 7% - aggiunge Bonaccini - Io mi auguro che il Governo ci rifletta, ci convochi come Regioni. L'idea è che un Paese è tanto più civile tanto più i servizi di cura siano garantiti dallo Stato".
La regione Toscana annuncia gli interventi per la sanità territoriale: progetti edilizi finanziati con il fondo europeo Pnrr e il Pnc (ovvero il piano nazionale complementare). Il presidente  Eugenio Giani evidenzia come ''entro la fine dell'anno apriremo una stagione di cantieri destinati a rinnovare profondamente le infrastrutture che ospitano i servizi sanitari sul territorio, in modo diffuso e profondo. Si tratta di interventi che puntano a valorizzare la Toscana diffusa e le cure a domicilio o comunque prossime al luogo di residenza, con una funzione di drenaggio dunque rispetto all'eccessivo affollamento di ospedali e pronto soccorso: in particolar modo per anziani e malati cronici''.
Il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, all'inaugurazione del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata a Roma, annuncia investimenti in ristrutturazioni nella sanità laziale: "i fondi che servono per il rinnovo strutturale ci sono", e spiega che "il Lazio ha 1 miliardo di euro di fondi, ma serve capacità di progettazione da parte delle aziende e celerità amministrativa da parte della regione. Ho sottolineato come una delle carenze importanti che abbiamo nelle nostre strutture sono i sistemi antincendio che oggi sostituiamo con le squadre ma le squadre hanno un costo sulla spesa corrente. Quindi dobbiamo fare in fretta, con sistemi tecnologici e a norma, così da risparmiare sulla spesa corrente che è quella che genera il deficit".




( red / 17.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top