Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4498 - lunedì 17 aprile 2023

Sommario
- Seminario Cinsedo: Istituzioni e organi consultivi Ue
- Fondi Ue: ritardi Italia nella spesa
- Immigrazione: Fedriga, serve una risposta corale
- Emergenza migranti: più attenzione al problema
- Emergenza migranti: bene lo stato d'emergenza
- Sanità pubblica, risorse e interventi sul territorio

+T -T
Immigrazione: Fedriga, serve una risposta corale

(Regioni.it 4498 - 17/04/2023) La grande affluenza di migranti che si registra non solo in Italia, "richiede che il problema venga affrontato insieme, come problema dell'Unione europea perchè la Ue può farlo con una azione coordinata. Serve una nuova politica di asilo superando vecchie regole che sono ormai preistoria", dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"Stiamo affrontando una emergenza", ribadisce il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.
Per quanto riguarda la cancellazione della protezione speciale per gli immigrati, rileva  Fedriga, questa “non esiste negli altri Paesi europei. Non è una protezione di carattere internazionale ed è stata utilizzata di fatto per dare permessi ad ampio spettro, superiore a chi avesse diritto di protezione internazionale. Penso che occorra cautela o rischiamo di avere sistemi di protezione che legalizzano l'illegalità".
Fedriga quindi aggiunge che il commissario straordinario per l'immigrazione "Valenti è una persona di grande spessore, ha una grande conoscenza dei territori e in particolare del Friuli Venezia Giulia", dove per anni è stato Prefetto di Trieste.
"E' chiaro però che siamo di fronte a una emergenza: i numeri dell'immigrazione irregolare sono preoccupanti, serve una risposta corale del sistema Paese che guardi anche a nuovi strumenti, non soltanto per l'accoglienza ma anche per il rimpatrio di chi è entrato illegalmente".
Anche per Fedriga il fenomeno dell’ingresso irregolare riguarda tutta l’Europa, non soltanto l’Italia: “su questo la stessa Europa è fondamentale che sia protagonista, coinvolgendo tutti i paesi delle diverse rotte, da quella del Mediterraneo alla rotta balcanica”.



( gs / 17.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top