Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4559 - venerdì 15 dicembre 2023

Sommario
- Provincia autonoma di Trento: la nuova Giunta Fugatti
- Fedriga su limite mandato Presidenti di Regione
- Lavoro: Intesa su aggiornamento carta job
- Lavoro: inclusione e accesso
- Documento su istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale
- Agenas: dati su mobilità sanitaria e reti oncologiche

+T -T
Fedriga su limite mandato Presidenti di Regione

(Regioni.it 4559 - 15/12/2023) Non bisogna utilizzare i temi della sanità rispetto all'opportunità come scalpo politico per avere più consensi. Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sottolinea che non bisogna dire “tante volte cose non realizzabili o dannose che nell'immediato però al cittadino sembrano vantaggiose. Non ci possiamo permettere come sistema Paese di ragionare in questo modo, lo scalpo del diritto alla salute come arma propagandistica deve finire. L'esempio è il numero chiuso a Medicina: toglierlo non serve a nulla, anzi”.
Fedriga interviene anche sulla questione del limite dei mandati per l’elezione a presidente della Regione: "Sul terzo mandato ognuno esprime legittimamente le sue opinioni, però nella riforma molto condivisa del premierato non mi risulta ci siano limiti di mandato e penso che, anche se ci fossero, non sarebbero corretti, perché il cittadino esprime attraverso il suo voto la sua scelta e limitarla è qualcosa di molto lontano dal principio democratico".
Fedriga spiega che è il cittadino a scegliere di “confermare o mandare a casa un sindaco, un governatore, o un presidente del consiglio quando ci sarà l'elezione diretta - rileva Fedriga - e penso che questo sia il migliore processo possibile per valorizzare il sistema democratico che contraddistingue il nostro Paese".


( gs / 15.12.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top