|
|
Titolo del progetto |
Energicamente - campagna biennale di comunicazione del Piano Energetico Ambientale Regionale |
Amministrazione proponente |
Regione Marche |
Unità organizzativa |
Assessorato Ambiente - Servizio Ambiente e Paesaggio
|
Indirizzo |
Via Tiziano, 44 |
CAP |
60125 |
Città |
Ancona |
Provincia |
AN |
Regione |
Marche |
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto |
www.ambiente.marche.it (sezione Energicamente) |
Referente del progetto |
|
Nome |
Silvia |
Cognome |
Catalino |
Funzione |
Dirigente P.F. Aree protette, Protocollo di Kyoto e Riqualificazione urbana |
Ente |
Regione Marche |
E-mail |
servizio.ambiente@regione.marche.it - silvia.catalino@regione.marche.it - alessandro.zepponi@regione.marche.it |
Telefono |
071.8063463 - 071.8063936 |
Fax |
071.8063012 |
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali |
|
Area di intervento del progetto |
X Energie rinnovabili
|
Destinatari del progetto |
X Aziende
X Cittadini
X Istituzioni
X Associazioni di rappresentanza dell'impresa
X Altro (specificare)
|
|
scuole, strutture ricettive |
Status del progetto |
X In stato di realizzazione
|
Durata del progetto |
|
Data di avvio del progetto |
gennaio 2006
|
Data prevista per la messa a regime |
dicembre 2007
|
Descrizione sintetica del progetto |
In concomitanza con l'approvazione del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) nel 2005, la Regione Marche (Assessorato Ambiente - Servizio Ambiente e Paesaggio) ha avviato una campagna biennale di comunicazione del Piano. L'obiettivo è quello di diffondere il più possibile le linee strategiche del PEAR e soprattutto le opportunità offerte dalla innovativa pianificazione energetica. Far conoscere il PEAR a tutte le categorie interessate: enti pubblici, imprese, associazioni di categoria, ordini professionali, cittadini, suole, strutture ricettive.
La campagna di comunicazione rientra in un sistema di azioni di carattere tecnico e amministrativo orientato a dare attuazione al PEAR e raggiungerne gli obiettivi: tendenziale azzeramento del deficit elettrico della Regione al 2015 e riduzione delle emissioni di gas serra di 3,5 tonnellate/anno entro il 2015. Tra questi si segnalano:
-Bando di finanziamento dei progetti relativi alla misura 2.8 del Doc.Up. Ob. 2 ''Ottimizzazione del sistema energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili'';
-Bando per studi di fattibilità e progetti preliminari di impianti di cogenerazione energetica e di filiere agro-silvo-energetiche;
-Bando per studi di fattibilità inerenti le aree produttive ecologicamente attrezzate, che possono comprendere iniziative in materia energetica;
-Affidamento di incarico per lo studio del progetto di fattibilità di un parco eolico all'Università di Chieti;
-Intesa per la promozione della produzione e dell'impiego della biomassa agricola e forestale ai fini energetici nella Regione Marche;
-Riqualificazione della copertura a verde con recupero funzionale ed adeguamento per uso tecnico-scientifico-divulgativo dell'edificio, sede della Regione Marche, denominato ''Palazzo Leopardi'', sito in Ancona in via Tiziano n. 44;
-Realizzazione di un Osservatorio delle iniziative regionali in campo energetico;
-Guida ragionata alle applicazioni energetiche delle biomasse nella regione marche;
-Guida ragionata alle applicazioni del solare termico e fotovoltaico nella regione marche;
-Linee guida per l'installazione di parchi eolici nel territorio marchigiano;
-Redazione, sperimentazione e validazione del sistema di certificazione energetico-ambientale degli edifici;
-Proposta di legge ad iniziativa della giunta regionale concernente ''norme sull'edilizia sostenibile''. |
Esigenza/e affrontata/e dal progetto |
L'esigenza è quella di coinvolgere tutte le categorie che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi del Piano Energetico Ambientale Regionale. A tal fine è indispensabile:
- informare tutte le categorie interessate rispetto alle strategie individuate e alle opportunità offerte dagli interventi di risparmio energetico e di sfruttamento delle fonti rinnovabili
- innalzare la sensibilità dei cittadini alle tematiche energetico-ambientali.
Solamente con il coinvolgimento di tutto il territorio, dei cittadini, delle imprese, degli enti locali, ecc. è infatti possibile raggiungere concretamente gli obiettivi di Kyoto. |
Obiettivi del progetto |
N. eventi in cui è stata utilizzata la mostra; n. contatti durante le giornate informative presso i centri commerciali; n. pieghevoli e pubblicazioni distribuite; n. partecipanti al convegno; n. uscite sulla stampa in seguito a comunicati stampa; n. contatti nel sito internet.
|
Azioni previste dal progetto |
Azioni svolte:
1. Mostra itinerante: composta da 8 pannelli avvolgibili per mostre, fiere e banchetti informativi; la mostra è stata utilizzata in moltissime occasioni tra cui: il Cater Raduno a Senigallia (l'evento radiofonico nazionale promosso da Radio 2) il 17 e 18 giugno del 2006; l'iniziativa ''le notti Verdi'' organizzate dal Comune di Senigallia (luglio 2006); eventi sul tema energetico promossi dai enti pubblici come il Comune di Pesaro e il Comune di Macerata; Eco&Equo (Ancona 6-8 ottobre 2006); Agrienergie (Arezzo 4-6 maggio 2007)il tour informativo ''10 giorni per Kyoto'' presso i centri commerciali delle principali città marchigiane.
2. Pubblicazione: stampa del sommario del PEAR (80 pagine) che, insieme ad altre 3 pubblicazioni relative a documenti elaborati dal Servizio Ambiente, è stato distribuito all'interno di un cofanetto a oltre 500 indirizzi in tutte le Marche.
3. Pieghevole sintetico: stampa n. 5.000 pieghevoli di presentazione del PEAR distribuiti a convegni, riunioni, luoghi pubblici.
4. Pieghevoli specifici: stampa n. 8.000 pieghevoli sul risparmio di elettricità nelle case; sul risparmio di calore nelle case; sul risparmio di elettricità in ufficio; sulle fonti rinnovabili.
5. Banca dati on-line buone pratiche: è stata creata una banca dati di buone pratiche in tema di risparmio energetico e di sfruttamento delle fonti rinnovabili in tutta Italia con relativi collegamenti internet.
6. Pannello pubblicitario: acquisto di uno spazio pubblicitario presso l'Ospedale regionale di Torrette di Ancona dove è stato inserito un manifesto di presentazione del PEAR e un porta-pieghevoli informativi.
7. Convegno: nell'ambito della mostra mercato Eco&Equo 2006 (6-8 ottobre 2006 - Ancona) è stato organizzato il convegno ''PEAR motore dell'innovazione sostenibile''.
8. Comunicati stampa: elaborazione di comunicati stampa per comunicare eventi specifici ed importanti legati alla campagna di comunicazione.
9. Inaugurazione Tetto Verde: opera di copertura a verde del tetto di uno dei palazzi regionali (Leopardi); l'opera oltre che fini di riqualificazione energetica, ha anche fini dimostrativi.
10. Campagna radiofonica: trasmissione su Radio Arancia (regionale) sul risparmio energetico durante le giornate di Eco&Equo 2006.
11. M'illumino di meno 2007: adesione alla giornata per il risparmio energetico M'illumino di meno del 16 febbraio 2007 con intervista in diretta radiofonica dell'Assessore all'Ambiente.
12. Sito internet: sezione del sito internet del Servizio Ambiente e Paesaggio (Energicamente) dedicato alla campagna di comunicazione e in cui sono disponibili tutte le guide prodotte in formato elettronico.
Attività in itinere:
1. Manuali operativi: realizzazione di 7 manuali in formato elettronico (formato pdf) sulle seguenti tematiche: solare termico e fotovoltaico; altre fonti rinnovabili; biomasse; cogenerazione-trigenerazione-teleriscaldamento; risparmio energetico; edilizia sostenibile; turismo sostenibile
2. 10 giorni per Kyoto: organizzazione di 10 giornate informative nei principali centri commerciali in collaborazione con l'associazione ambientalista Legambiente Marche.
3. Materiali per lezioni nelle scuole: slide in formato elettronico (Powerpoint) per supporto ad attività di educazione e sensibilizzazione dei cittadini, utilizzabili ad esempio da insegnanti, associazioni ambientaliste, uffici Agenda 21, amministratori di condominio.
|
Risultati attesi |
10 eventi in cui è stata utilizzata la mostra; 2.000 contatti durante le giornate informative presso i centri commerciali; 19.000 pieghevoli e pubblicazioni distribuite; 100 partecipanti al convegno; 10 uscite sulla stampa in seguito a comunicati stampa; 5.000 contatti nel sito internet.
|
Risultati conseguiti |
18 eventi in cui è stata utilizzata la mostra; contatti durante le giornate informative presso i centri commerciali (in itinere); 19.000 pieghevoli e pubblicazioni distribuite; 120 partecipanti al convegno; 21 uscite sulla stampa in seguito a comunicati stampa; contatti nel sito internet (in itinere).
|
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto? |
X Di carattere procedurale
|
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate |
|
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici |
|
Partnership |
|
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto |
Comuni: richiedono la mostra itineranti per eventi da loro organizzati
Regione Marche - Assessorato Agricoltura: ha richiesto la mostra per la partecipazione alla fiera Agrienergie (Arezzo - 4-6 maggio 2007).
Università Politecnica delle Marche: i professori hanno controllato e revisionato tutti i contenuti della campagna di comunicazione.
UNESCO: la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha riconociuto il convegno sul PEAR tra le iniziative del Decennio ONU dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e ne riconosce il contributo alla promozione di principi e obiettivi.
Commissione europea - DG Ambiente: il PEAR è stato selezionato come buona pratica in campo energetico sul tema dei cambiamenti climatici dalla Commissione europea in occasione di Green Week 2005 a Bruxelles. |
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato |
Imprese: l'azienda di comunicazione Achab Group ha collaborato con la Regione Marche per la pianificazione, l'organizzazione e la realizzazione della campagna di comunicazione.
Centri commerciali: hanno accettato di ospitare (a titolo gratuito) gli stand informativi della Regione in occasione della "10 giorni per Kyoto".
Associazioni ambientaliste: Legambiente Marche ha collaborato con propri addetti all'organizzazione degli stand nella "10 giorni per Kyoto". |
Organizzazione |
|
Professionalità coinvolte |
Personale regionale: pianificazione, organizzazione e realizzazione campagna di comunicazione.
Achab Group: pianificazione, organizzazione e realizzazione campagna di comunicazione.
Legambiente Marche: addetti agli stand informativi.
Università Politecnica delle Marche: consulenza
|
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative? |
X Sì
|
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati |
Per ottenere il contatto diretto con le persone sono stati organizzati eventi specifici per presentare la mostra itinerante o sono stati sfruttati eventi organizzati da altri soggetti conosciuti a livello nazionale (Cater Raduno 2006, M'illumino di meno 2007). Inoltre sono stati organizzati stand informativi presso i centri commerciali. |
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale? |
X No
|
|
|
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT? |
X No
|
|
|
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale? |
X Sì (descrivere)
|
|
Essendo una campagna di comunicazione, si rinvia a quanto scritto precedentemente. |
Risorse |
|
Costo complessivo del progetto |
60.000 Euro circa |
Il progetto è stato finanziato con |
X Fondi interni
|
|
|