spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: MARCHE - TIPOLOGIA: ENERGIE RINNOVABILI
Parte 1: ANAGRAFICA CONSULTA GLI ALLEGATI
Titolo del progetto
Energicamente - campagna biennale di comunicazione del Piano Energetico Ambientale Regionale
Amministrazione proponente
Regione Marche
Unità organizzativa
Assessorato Ambiente - Servizio Ambiente e Paesaggio
Indirizzo
Via Tiziano, 44
CAP
60125
Città
Ancona
Provincia
AN
Regione
Marche
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
www.ambiente.marche.it (sezione Energicamente)
Referente del progetto
Nome
Silvia
Cognome
Catalino
Funzione
Dirigente P.F. Aree protette, Protocollo di Kyoto e Riqualificazione urbana
Ente
Regione Marche
E-mail
servizio.ambiente@regione.marche.it - silvia.catalino@regione.marche.it - alessandro.zepponi@regione.marche.it
Telefono
071.8063463 - 071.8063936
Fax
071.8063012
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Energie rinnovabili
Destinatari del progetto
X Aziende
X Cittadini
X Istituzioni
X Associazioni di rappresentanza dell'impresa
X Altro (specificare)
 
scuole, strutture ricettive
Status del progetto
X In stato di realizzazione
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
gennaio 2006
Data prevista per la messa a regime
dicembre 2007
Descrizione sintetica del progetto
In concomitanza con l'approvazione del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) nel 2005, la Regione Marche (Assessorato Ambiente - Servizio Ambiente e Paesaggio) ha avviato una campagna biennale di comunicazione del Piano. L'obiettivo è quello di diffondere il più possibile le linee strategiche del PEAR e soprattutto le opportunità offerte dalla innovativa pianificazione energetica. Far conoscere il PEAR a tutte le categorie interessate: enti pubblici, imprese, associazioni di categoria, ordini professionali, cittadini, suole, strutture ricettive. La campagna di comunicazione rientra in un sistema di azioni di carattere tecnico e amministrativo orientato a dare attuazione al PEAR e raggiungerne gli obiettivi: tendenziale azzeramento del deficit elettrico della Regione al 2015 e riduzione delle emissioni di gas serra di 3,5 tonnellate/anno entro il 2015. Tra questi si segnalano: -Bando di finanziamento dei progetti relativi alla misura 2.8 del Doc.Up. Ob. 2 ''Ottimizzazione del sistema energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili''; -Bando per studi di fattibilità e progetti preliminari di impianti di cogenerazione energetica e di filiere agro-silvo-energetiche; -Bando per studi di fattibilità inerenti le aree produttive ecologicamente attrezzate, che possono comprendere iniziative in materia energetica; -Affidamento di incarico per lo studio del progetto di fattibilità di un parco eolico all'Università di Chieti; -Intesa per la promozione della produzione e dell'impiego della biomassa agricola e forestale ai fini energetici nella Regione Marche; -Riqualificazione della copertura a verde con recupero funzionale ed adeguamento per uso tecnico-scientifico-divulgativo dell'edificio, sede della Regione Marche, denominato ''Palazzo Leopardi'', sito in Ancona in via Tiziano n. 44; -Realizzazione di un Osservatorio delle iniziative regionali in campo energetico; -Guida ragionata alle applicazioni energetiche delle biomasse nella regione marche; -Guida ragionata alle applicazioni del solare termico e fotovoltaico nella regione marche; -Linee guida per l'installazione di parchi eolici nel territorio marchigiano; -Redazione, sperimentazione e validazione del sistema di certificazione energetico-ambientale degli edifici; -Proposta di legge ad iniziativa della giunta regionale concernente ''norme sull'edilizia sostenibile''.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
L'esigenza è quella di coinvolgere tutte le categorie che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi del Piano Energetico Ambientale Regionale. A tal fine è indispensabile: - informare tutte le categorie interessate rispetto alle strategie individuate e alle opportunità offerte dagli interventi di risparmio energetico e di sfruttamento delle fonti rinnovabili - innalzare la sensibilità dei cittadini alle tematiche energetico-ambientali. Solamente con il coinvolgimento di tutto il territorio, dei cittadini, delle imprese, degli enti locali, ecc. è infatti possibile raggiungere concretamente gli obiettivi di Kyoto.
Obiettivi del progetto
N. eventi in cui è stata utilizzata la mostra; n. contatti durante le giornate informative presso i centri commerciali; n. pieghevoli e pubblicazioni distribuite; n. partecipanti al convegno; n. uscite sulla stampa in seguito a comunicati stampa; n. contatti nel sito internet.
Azioni previste dal progetto
Azioni svolte: 1. Mostra itinerante: composta da 8 pannelli avvolgibili per mostre, fiere e banchetti informativi; la mostra è stata utilizzata in moltissime occasioni tra cui: il Cater Raduno a Senigallia (l'evento radiofonico nazionale promosso da Radio 2) il 17 e 18 giugno del 2006; l'iniziativa ''le notti Verdi'' organizzate dal Comune di Senigallia (luglio 2006); eventi sul tema energetico promossi dai enti pubblici come il Comune di Pesaro e il Comune di Macerata; Eco&Equo (Ancona 6-8 ottobre 2006); Agrienergie (Arezzo 4-6 maggio 2007)il tour informativo ''10 giorni per Kyoto'' presso i centri commerciali delle principali città marchigiane. 2. Pubblicazione: stampa del sommario del PEAR (80 pagine) che, insieme ad altre 3 pubblicazioni relative a documenti elaborati dal Servizio Ambiente, è stato distribuito all'interno di un cofanetto a oltre 500 indirizzi in tutte le Marche. 3. Pieghevole sintetico: stampa n. 5.000 pieghevoli di presentazione del PEAR distribuiti a convegni, riunioni, luoghi pubblici. 4. Pieghevoli specifici: stampa n. 8.000 pieghevoli sul risparmio di elettricità nelle case; sul risparmio di calore nelle case; sul risparmio di elettricità in ufficio; sulle fonti rinnovabili. 5. Banca dati on-line buone pratiche: è stata creata una banca dati di buone pratiche in tema di risparmio energetico e di sfruttamento delle fonti rinnovabili in tutta Italia con relativi collegamenti internet. 6. Pannello pubblicitario: acquisto di uno spazio pubblicitario presso l'Ospedale regionale di Torrette di Ancona dove è stato inserito un manifesto di presentazione del PEAR e un porta-pieghevoli informativi. 7. Convegno: nell'ambito della mostra mercato Eco&Equo 2006 (6-8 ottobre 2006 - Ancona) è stato organizzato il convegno ''PEAR motore dell'innovazione sostenibile''. 8. Comunicati stampa: elaborazione di comunicati stampa per comunicare eventi specifici ed importanti legati alla campagna di comunicazione. 9. Inaugurazione Tetto Verde: opera di copertura a verde del tetto di uno dei palazzi regionali (Leopardi); l'opera oltre che fini di riqualificazione energetica, ha anche fini dimostrativi. 10. Campagna radiofonica: trasmissione su Radio Arancia (regionale) sul risparmio energetico durante le giornate di Eco&Equo 2006. 11. M'illumino di meno 2007: adesione alla giornata per il risparmio energetico M'illumino di meno del 16 febbraio 2007 con intervista in diretta radiofonica dell'Assessore all'Ambiente. 12. Sito internet: sezione del sito internet del Servizio Ambiente e Paesaggio (Energicamente) dedicato alla campagna di comunicazione e in cui sono disponibili tutte le guide prodotte in formato elettronico. Attività in itinere: 1. Manuali operativi: realizzazione di 7 manuali in formato elettronico (formato pdf) sulle seguenti tematiche: solare termico e fotovoltaico; altre fonti rinnovabili; biomasse; cogenerazione-trigenerazione-teleriscaldamento; risparmio energetico; edilizia sostenibile; turismo sostenibile 2. 10 giorni per Kyoto: organizzazione di 10 giornate informative nei principali centri commerciali in collaborazione con l'associazione ambientalista Legambiente Marche. 3. Materiali per lezioni nelle scuole: slide in formato elettronico (Powerpoint) per supporto ad attività di educazione e sensibilizzazione dei cittadini, utilizzabili ad esempio da insegnanti, associazioni ambientaliste, uffici Agenda 21, amministratori di condominio.
Risultati attesi
10 eventi in cui è stata utilizzata la mostra; 2.000 contatti durante le giornate informative presso i centri commerciali; 19.000 pieghevoli e pubblicazioni distribuite; 100 partecipanti al convegno; 10 uscite sulla stampa in seguito a comunicati stampa; 5.000 contatti nel sito internet.
Risultati conseguiti
18 eventi in cui è stata utilizzata la mostra; contatti durante le giornate informative presso i centri commerciali (in itinere); 19.000 pieghevoli e pubblicazioni distribuite; 120 partecipanti al convegno; 21 uscite sulla stampa in seguito a comunicati stampa; contatti nel sito internet (in itinere).
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Di carattere procedurale
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Comuni: richiedono la mostra itineranti per eventi da loro organizzati Regione Marche - Assessorato Agricoltura: ha richiesto la mostra per la partecipazione alla fiera Agrienergie (Arezzo - 4-6 maggio 2007). Università Politecnica delle Marche: i professori hanno controllato e revisionato tutti i contenuti della campagna di comunicazione. UNESCO: la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha riconociuto il convegno sul PEAR tra le iniziative del Decennio ONU dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e ne riconosce il contributo alla promozione di principi e obiettivi. Commissione europea - DG Ambiente: il PEAR è stato selezionato come buona pratica in campo energetico sul tema dei cambiamenti climatici dalla Commissione europea in occasione di Green Week 2005 a Bruxelles.
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Imprese: l'azienda di comunicazione Achab Group ha collaborato con la Regione Marche per la pianificazione, l'organizzazione e la realizzazione della campagna di comunicazione. Centri commerciali: hanno accettato di ospitare (a titolo gratuito) gli stand informativi della Regione in occasione della "10 giorni per Kyoto". Associazioni ambientaliste: Legambiente Marche ha collaborato con propri addetti all'organizzazione degli stand nella "10 giorni per Kyoto".
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Personale regionale: pianificazione, organizzazione e realizzazione campagna di comunicazione. Achab Group: pianificazione, organizzazione e realizzazione campagna di comunicazione. Legambiente Marche: addetti agli stand informativi. Università Politecnica delle Marche: consulenza
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Per ottenere il contatto diretto con le persone sono stati organizzati eventi specifici per presentare la mostra itinerante o sono stati sfruttati eventi organizzati da altri soggetti conosciuti a livello nazionale (Cater Raduno 2006, M'illumino di meno 2007). Inoltre sono stati organizzati stand informativi presso i centri commerciali.
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X No
 
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X No
 
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
Essendo una campagna di comunicazione, si rinvia a quanto scritto precedentemente.
Risorse
Costo complessivo del progetto
60.000 Euro circa
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi interni
 

ALLEGATI