spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: ABRUZZO - TIPOLOGIA: RIFIUTI ED ALTRI INQUINANTI
Parte 1: ANAGRAFICA CONSULTA GLI ALLEGATI
Titolo del progetto
Io non mi rifiuto! E tu?
Amministrazione proponente
Regione Abruzzo
Unità organizzativa
Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile
Indirizzo
Via Passolanciano, 75
CAP
65100
Città
Pescara
Provincia
PE
Regione
Abruzzo
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
http://www.regione.abruzzo.it/xDirezioni/dirTerUrb/index.asp
Referente del progetto
Nome
Dario
Cognome
Ciamponi
Funzione
Funzionario
Ente
Regione Abruzzo
E-mail
dario.ciamponi@regione.abruzzo.it
Telefono
085 7672527
Fax
085 7672585
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Rifiuti ed altri inquinanti
Destinatari del progetto
X Aziende
X Cittadini
X Associazioni di rappresentanza dell'impresa
 
Status del progetto
X Realizzato
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
dicembre 2003
Data prevista per la messa a regime
marzo 2005
Descrizione sintetica del progetto
La campagna di informazione ha puntato a diffondere un messaggio chiaro ed incisivo nei confronti dell'intero tessuto sociale in base al quale ognuno può partecipare al processo di tutela ambientale mediante piccoli comportamenti attivi che si snodano nel quotidiano. Sono stati scelti quattro testimonial per rappresentare altrettante tipologie di cittadini: lo studente universitario, la casalinga, l'artigiano e l'imprenditore. A ciascuno di essi sono stati associati messaggi riguardanti specifici comportamenti utili a lavorare in sinergia verso la sostenibilità ambientale di tutte le azioni quotidiane. La campagna di sensibilizzazione ha utilizzato tutti i canali di comunicazione e gli strumenti a più diretta penetrazione nei confronti del target individuato: televisione, radio, annunci stampa, opuscolo informativo distribuito con i principali mensili abruzzesi, sulle tratte ferroviarie di maggior utenza e nei principali centri commerciali. Il progetto è stato diretto sia alla cittadinanza che al mondo delle imprese. Relativamente al primo target ha avuto lo scopo di diffondere le buone pratiche nel corretto uso delle risorse, corretta gestione domestica dei rifiuti, educazione a scelte a favore dell'ambiente nella dotazione di tecnologie a basso consumo energetico o basso impatto ambientale (dagli elettrodomestici ai detersivi). Per quanto riguarda le aziende, il dossier ''Imprese ed ambiente'', è stato dedicato ai principali temi della gestione ambientale d'impresa, la certificazione ambientale delle aziende, gli standard europei di riferimento in tema di tutela ambientale.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Modifica dei comportamenti attivi che si ripetono nel quotidiano e che possono incidere sulla tutela ambientale.
Obiettivi del progetto
Informare sul risparmio energetico ed idrico, sulla corretta gestione domestica dei rifiuti, con particolare interesse per la raccolta differenziata e sul riciclaggio, sensibilizzando ed educando all'adozione di un nuovo modello culturale secondo cui tutti si sentano chiamati a prendere parte attiva al processo di tutela dell'ambiente mediante scelte sensibili alla tutela dell'ambiente come l'utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico o a basso impat-to ambientale.
Azioni previste dal progetto
Il progetto, nelle sue diverse articolazioni, è stato veicolato attraverso i principali media abruzzesi e distribuito lungo le principali tratte ferroviarie regionali di maggiore utenza. Per stabilire contatti con le famiglie, sono stati allestiti punti informativi nei principali centri commerciali della Regione in momenti di massimo afflusso. Sono stati realizzati: un opuscolo informativo diretto alla cittadinanza stampato in 48.000 copie ed un dossier ''Impresa ed ambiente'' (5.000 copie) dedicato alle aziende ed inerente i principali temi della gestione ambientale d'impresa. Il progetto ''Best Practies'', rivolto al mondo delle imprese, ha raccolto 46 casi di eccellenza relativi ad aziende abruzzesi che hanno fatto della salvaguardia dell'ambiente una variabile strategica per la propria attività. Sono stati tenuti seminari per le imprese: serie di incontri realizzati nelle quattro sedi provinciali di Confindustria in cui le aziende hanno incontrato esperti di gestione ambientale delle attività aziendali. Per la comunicazione: spot televisivi e radiofonici in collaborazioni con le principali testate regionali; sono stati realizzati 1.200 passaggi radiofonici e 1.700 passaggi di spot televisivi. Avvisi stampa su quotidiani e riviste con 100 annunci pubblicati su testate a diffusione regionale. Si sono tenuti dibattiti televisivi cui hanno partecipato i diversi soggetti interessati alla pianificazione di attività e progetti di tutela ambientale.
Risultati attesi
Raggiungimento della più ampia platea possibile di utenti (diversi target). Il progetto era indirizzato alla cittadinanza, alle aziende ed alle associazioni di rappresentanza dell'impresa.
Risultati conseguiti
La campagna ha raggiunto l'intero tessuto sociale, privati cittadini ed imprese, adulti e ragazzi, soggetti pubblici e privati, che rappresentavano il target da raggiungere per la diffusione delle informazioni e la sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale. Per la cittadinanza sono state utilizzate diversi approcci che hanno permesso una diffusione capillare del materiale. Per le aziende, grazie alla collaborazione di Confindustria, tutte le imprese aderenti all'associazione hanno ricevuto il dossier ''Impresa e ambiente''. Quarantasei di esse, di rimando, hanno presentato delle loro iniziative nel campo della tutela ambientale che sono state raccolte e ulteriormente divulgate nell'altro dossier ''Best Practies''.
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
La fase esecutiva del progetto prevedeva il coinvolgimento di Confindustria regionale e delle quattro sezioni provinciali della stessa che, oltre a mettere a disposizione gli spazi dove si sono tenuti gli incontri, hanno svolto ope-ra di raccordo con le imprese associate. Tramite la rivista di Confindustria del maggio 2004 è stato anche veicolato il dossier tecnico-ambientale elaborato per presentare alle imprese i vantaggi derivanti da una corretta gestione ambientale.
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Promotore del progetto è stato il Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile che si è avvalso di un unico funzionario appartenente alla struttura. La realizzazione è stata effettuata, a seguito di affidamento mediante appalto concorso, da ditte specializzate (ATI CARSA - HILL KNOWOLTON & GAIA) fermo restando il coordinamento regionale.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X No
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X No
 
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X No
 
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
Sono state tenute due conferenze stampa: una di lancio dell'iniziativa ed una conclusiva per l'illustrazione degli esiti. Sono stati effettuati comunicati stampa pubblicati sui principali quotidiani locali e sul sito internet regionale. E' stato acquistato un rilevante spazio sul principale quotidiano regionale che partendo dal progetto ''Io non mi rifiuto! E tu?'' ha approfondito il tema dello smaltimento dei rifiuti e della raccolta differenziata. All'iniziativa, inoltre, nel sito istituzionale della Regione Abruzzo, è stato dedicato un apposito spazio Web dal quale è possibile reperire i documenti di sintesi dell'intera campagna.
Risorse
Costo complessivo del progetto
516.000,00 €
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi comunitari
 

ALLEGATI