Header
Header
Header
         

News

 

Boccia: tutte le Regioni facciano domanda per l'autonomia differenziata

 

(Regioni.it 3689 - 26/09/2019) L'autonomia in una cornice nuova senza disuguaglianze. Lo sostiene il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia al termine dell’incontro in Conferenza delle Regioni del 26 settembre dedicata all'autonomia:“spero che tutte le Regioni facciano domanda per l'autonomia differenziata e che entro la fine della legislatura nel 2023 tutte le Regioni possano dire che hanno interpretato decentemente la Costituzione repubblicana".
“Serve – spiega Boccia - una cornice unica nazionale e poi diversi livelli regionali che saranno tutti sottoposti al voto del Parlamento, dopo trattative mi auguro non con ogni singola Regione ma con il tavolo della Conferenza delle Regioni, perché il tema riguarda tutte le Regioni, per aver un via libera, prima del Parlamento, cui toccherà l'ultima parola".
Autonomia quindi intesa come “attuazione della sussidiarietà, come nuovo modello sociale”, responsabilizzando chi ...
 

 

Autonomia differenziata: Bonaccini ringrazia Boccia, definito un percorso chiaro

 

(Regioni.it 3689 - 26/09/2019) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha voluto ringraziare Francesco Boccia che ha accettato "immediatamente, pochi giorni dopo la nomina da Ministro" nella sede della Conferenza delle Regioni di confrontarsi  per " tracciare con noi un quadro di lavoro comune sia sul versante che lo riguarda in quanto Ministro degli Affari regionali  che presiede la Conferenza Unificata e la Stato-Regioni - e stiamo già definendo l’agenda di lavoro - sia poi sul tema dell’autonomia con un confronto vero tra le Regioni, sia chi l’ha chiesta, sia chi non l’ha chiesta".
Ora c'è un "percorso" rispetto al quale il Ministro "ha affermato che il governo vuole percorrere tutto ciò che serve per garantire autonomia differenziata a chi l’abbia richiesta". Un percorso che però sta "dentro un quadro - che io condivido - di complessiva unità nazionale". Una "cornice che permetta a tutti, ...

 

 



Go To Top