Header
Header
Header
         

News

Alparone (Regioni): Audizione per l’attuazione del federalismo fiscale

Roma, 8 febbraio 2024 (comunicato stampa) In Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale si è svolta l’Audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
E’ intervenuto il Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Marco Alparone (Vice Presidente Regione Lombardia), evidenziando come “i Livelli essenziali delle prestazioni sono fondamentali, ma è anche vero che sono solo una parte dell’attuazione del Federalismo fiscale. Altrettanto fondamentale – rileva Alparone - sarà la fiscalizzazione dei trasferimenti in tributi e compartecipazioni, non riconducibili alla semplice rideterminazione come trasferimenti “mascherati”.
Senza l’autonomia finanziaria, che implica anche responsabilità di spesa come previsto dall’articolo 119 della Costituzione, non cambierebbe nulla nei rapporti fra Stato e Regioni.
Quindi per l’attuazione del federalismo fiscale serve una vera autonomia finanziaria – aggiunge Alparone –, con regole nuove che siano di garanzia anche del sistema perequativo di prestazioni e infrastrutturale”.

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni - Stato di attuazione e prospettive del federalismo fiscale: dichiarazioni Alparone

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni - Stato di attuazione e prospettive del federalismo fiscale: audizione Conferenza Regioni


Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 febbraio

(Regioni.it 4572 - 13/02/2024) All'audizione in Parlamento, svoltasi l'8 febbraio, è intervenuto il Coordinatore della Commissione Affari finaziari della Conferenza delle Regioni, Marco Alparone, che ha presentato in Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale il documento  - approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Provine autonome - riportato qui di seguito e inerente le tematiche sullo stato di attuazione e e prospettive del federalismo fiscale. 
 
AUDIZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME SULLE TEMATICHE RELATIVE ALLO STATO DI ATTUAZIONE E ALLE PROSPETTIVE DEL FEDERALISMO FISCALE PRESSO LA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE - 8 FEBBRAIO 2024

Questa Conferenza è stata udita il 22 settembre 2021 in questa stessa Commissione, nel quadro delle competenze ad essa assegnate dalla legge n. 42 del 2009, in merito allo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Non si può non ribadire, ora come allora, che a distanza di quasi 23 anni dalla modifica del “Titolo V” della Costituzione (legge Cost. 3/2001) che all’articolo 119 riconosceva l’autonomia finanziaria di entrata e di spesa per gli enti territoriali e dall’approvazione della legge di attuazione del così detto “Federalismo Fiscale” (legge 42/2009) e del decreto attuativo n. 68/2011, finalizzato a ridisegnare la fiscalità delle Regioni e il superamento della spesa storica a favore dei costi standard e della capacità fiscale, è tuttora ancora in discussione l’applicazione dell’autonomia finanziaria degli enti.
Le considerazioni esposte nell’audizione e il documento della Conferenza allegato ai lavori del 2021 sono tutt’ora validi e saranno ricordati brevemente in quanto non vi sono esplicite novità nell’attuazione: rispetto al 2021, con legge di bilancio 2023 (L. 197/2022, art.1, c. 788), sono stati posticipati la Milestone - ITA del PNRR per la definizione del DPCM di individuazione dei trasferimenti statali da sopprimere al 31 dicembre 2023 e l’attuazione del d.lgs 68/2011 “A decorrere dall'anno 2027 o da un anno antecedente ove ricorrano le condizioni di cui al presente decreto legislativo…” adeguando la scadenza al Traguardo del PNRR Riforma 1.14 (si ricorda che l’entrata in vigore era prevista per il 2012).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha reiterato negli anni la volontà di attuare il D.lgs. 68/2011, ricordando l’approvazione senza voti contrari in Parlamento della legge 42/2009 e del D.lgs 68/2011 di attuazione.

Scarica tutto il documento



Go To Top