Header
Header
Header
         

News



Documento della Conferenza delle Regioni del 6 agosto

 

Fondo foreste italiane 2020-21: precisazioni sul decreto

 

(Regioni.it 3903 - 09/09/2020) Via libera al decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che destina le risorse degli anni 2020-2021 del “fondo per le foreste italiane”, pari complessivamente a 1.720.000 euro, ad un progetto riguardante l’informazione e la formazione per il settore forestale italiano. Il progetto ha allegato uno schema di accordo di programma tra il ministero e la Regione Piemonte, in rappresentanza di tutte le regioni, che ne stabilisce i termini e le modalità di attuazione.
Il "semaforo verde" si è acceso il 6 agosto con l'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni. In quella sede le Regioni hanno però consegnato al governo un documento con alcune precisazioni (che si riporta di seguito unitamente al link all'atto della Conferenza Stato-Regioni) relative alla figura di "Istruttore Forestale".
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che destina le risorse degli anni 2020-2021 del “fondo per le foreste italiane”, pari complessivamente a 1.720.000 euro, ad un progetto riguardante l’informazione e la formazione per il settore forestale italiano, con allegato uno schema di accordo di programma tra il mipaaf e la regione piemonte, in rappresentanza di tutte le regioni, che ne stabilisce i termini e le modalità di attuazione
Intesa, ai sensi dell’art. 1, comma 664, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Punto 17) Odg Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa, formulando, con riferimento alla formazione professionale prevista per la figura di Istruttore Forestale, la precisazione di seguito riportata.
Si condivide l’importanza di elevare la qualità della formazione in campo forestale, purché la proposta di un progetto non vincoli le Regioni sulle modalità per lo svolgimento di tale formazione e non miri a disciplinarne la figura.
In particolare, gli standard che vengono proposti come allegati del progetto (standard professionale, standard di erogazione e certificazione e programma corso), prodotti dal tavolo di concertazione come un utile riferimento metodologico e di contenuto, vanno considerati come un modello a cui ispirarsi nel sistema dell’offerta formativa per incoraggiare l’acquisizione di competenze appropriate da parte dei formatori in questo settore, senza tuttavia che ne discenda un obbligo di recepimento da parte delle Regioni e Province Autonome, nei rispettivi Repertori o con altri strumenti idonei a rendere disponibile l’offerta formativa sul territorio in base ai medesimi standard.
Roma, 6 agosto 2020

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 6 agosto: Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che destina le risorse degli anni 2020-2021 del “fondo per le foreste italiane”, pari complessivamente a 1.720.000 euro, ad un progetto riguardante l’informazione e la formazione per il settore forestale italiano, con allegato uno schema di accordo di programma tra il mipaaf e la regione piemonte, in rappresentanza di tutte le regioni, che ne stabilisce i termini e le modalità di attuazione

Link all'atto della Conferenza Stato-Regioni del 6 agosto: Intesa, ai sensi dell’art. 1, comma 664, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che destina le risorse degli anni 2020-2021 del “Fondo per le foreste italiane”, pari complessivamente a 1.720.000 euro, ad un progetto riguardante l’informazione e la formazione per il settore forestale italiano, con allegato uno schema di Accordo di programma tra il MiPAAF e la Regione Piemonte, in rappresentanza di tutte le Regioni, che ne stabilisce i termini e le modalità di attuazione



Documento della Conferenza delle Regioni del 10 settembre

Trasformazione del bosco e interventi compensativi: integrazioni alle linee guida

Intesa sul decreto attuativo sancita in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) Nella Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre  è stata sancita l'intesa sul decreto attuativo delle Linee guida relative alla definizione dei criteri minimi nazionali per l’esonero dagli interventi compensativi conseguenti alla trasformazione del bosco.
La Conferenza delle Regioni ha però richiesto due integrazioni alle "linee guida", contenute in un documento (che si riporta di seguito) inviato al Governo. Tali integrazioni sono parte integramte dell'atto della Conferenza Stato-Regioni (link riportato in fondo all'articolo).
Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, recante “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”
Punto 7) Odg Conferenza Stato ...
 
 
 



Go To Top