Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3909 - giovedì 17 settembre 2020

Sommario
- Recovery fund: Commissione Ue detta tempi e contenuti
- Vaccino antinfluenzale: già disponibili 17,5 milioni di dosi
- Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Campania e Veneto
- Infermiere di famiglia e di comunità: linee di indirizzo
- Repertorio qualifiche e diplomi professionali: raccomandazioni sul regolamento che modifica correlazione tra operatore e tecnico
- Trasformazione del bosco e interventi compensativi: integrazioni alle linee guida

+T -T
Recovery fund: Commissione Ue detta tempi e contenuti

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) Tecnologie pulite e fonti rinnovabili, efficienza energetica degli edifici, estensione dei trasporti pubblici, banda larga, fibra e 5G, digitalizzazione della pubblica amministrazione, rafforzamento delle competenze digitali per tutte le età. Sono alcune delle indicazioni della Commissione Ue nelle linee guida all'utilizzo del Recovery fund.
Inoltre la Commissione Ue spiega che i piani nazionali dovranno contenere un minimo di spesa per la transizione verde del 37%, e un altro minimo sarà legata a investimenti digitali pari al 20%, tra l’altro si incoraggia gli Stati membri a presentare i progetti preliminari di piani a partire dal 15 ottobre 2020.
La Commissione Ue pertanto invita gli Stati membri a includere nei loro piani investimenti e riforme nelle seguenti aree:
- introduzione di tecnologie pulite a prova di futuro e accelerazione dello sviluppo e dell'uso delle energie rinnovabili;
- miglioramento dell'efficienza energetica di edifici ...

+T -T
Vaccino antinfluenzale: già disponibili 17,5 milioni di dosi

Oms lancia l'allarme per l'Europa di un aumento della pandemia

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) “Sono state garantite le disponibilità per un numero assai elevato di vaccini antinfluenzali, numero incrementato rispetto a quello che era l'uso negli anni passati”. Il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, annuncia che il vaccino antinfluenzale in Italia è già disponibile e sono state fornite oltre 17,5 milioni di dosi.
“Non passi il messaggio fuorviante – aggiunge Locatelli - che il Governo centrale e le Regioni non si stiano attrezzando per la vaccinazione antinfluenzale”.
Mentre non è possibile fare scommesse sui tempi del vaccino anticovid, in quanto bisogna ancora attendere i dati che arriveranno dalle prossime analisi dei test.
E’ stato anche lanciato l’allarme di una recrudescenza della pandemia dall'Oms, che prevede e riscontra un continuo aumento dei contagi in Europa, una situazione che viene definita grave. Oltre metà dei Paesi europei ...

+T -T
Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Campania e Veneto

7 i candidati alla presidenza in Campania, 9 nel Veneto

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) Il 20 e il 21 settembre si voterà anche per le elezioni regionali in Campania. Sono in tutto sette i candidati alla presidenza della Regione: Vincenzo De Luca, presidente uscente, sostenuto da Partito Democratico, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Centro Demecratico, +Campania in Europa, Europa Verde-DemoS, De Luca Presidente, Campania Libera, Fare Democratico-Popolari, Democratici e Progressisti, Davvero Sostenibilità e Diritti-Partito Animalista, Lega per l’Italia-PRI, Liberaldemocratici e Moderati, Noi Campani e Per le Persone e la Comunità; Sergio Angrisano, sostenuto da Terzo Polo; Stefano Caldoro, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Caldoro Presidente-UdC, Alleanza di Centro e Identità Meridionale-Macroregione Sud; Valeria Ciarambino, sostenuto da Movimento 5 Stelle; Giuseppe Cirillo, sostenuto da Partito delle Buone Maniere; Giuliano Granato, sostenuto da Potere al Popolo; Luca ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 settembre

+T -T
Infermiere di famiglia e di comunità: linee di indirizzo

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 10 settembre, ha approvato le “linee di indirizzo infermiere di famiglia/comunità Ex l. 17 luglio 2020 n. 77". "Un’evoluzione importante nell’assistenza sul territorio. L’infermiere di famiglia potrà in sinergia con il medico di famiglia meglio integrare i servizi sanitari e fornire una prima risposta indispensabile per il corretto svolgimento delle cure", ha dichiarato il Presidente dele Moilise, Donato Toma che ha presieduto quel giorno la riunione.
Il testo delle linee guida è stato poi inviato da Stefano Bonaccini (Presidente della Conferenza delle Regioni) a tutti i Presidenti e Assessori alla Salute delle Regioni e delle Province autonome, con l'obiettivo di garantire comportamenti omogenei sull’intero territorio nazionale, attraverso comuni "orientamenti organizzativi e formativi adattabili alle diverse realtà regionali in merito ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 settembre

+T -T
Repertorio qualifiche e diplomi professionali: raccomandazioni sul regolamento che modifica correlazione tra operatore e tecnico

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) Via libera al Regolamento che rimodula parzialmente l'allegato del decreto  relativo alla correlazione fra le figure di "operatore" e "tecnico" del nuovo repertorio delle figure di riferimento per qualifiche  e diplomi professionali.
Il "nulla osta" delle istituzioni regionali è arrivato nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre . nel corso delle riunione però la Conferenza delle Regioni ha chiesto un confronto tecnico per consentire la correlazione delle qualifiche e diplomi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) con gli indirizzi di Istruzione Professionale (IP) anche con riferimento alle seguenti figure: Operatore elettrico e Tecnico elettrico; Tecnico dell'animazione turistico sportiva;Operatore informatico e Tecnico informatico.
Il Viceministro all’Istruzione ha accolto le suddette richieste delle Regioni mentre il Viceministro alla salute - come si legge negli atti -  "ha espresso avviso ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 settembre

+T -T
Trasformazione del bosco e interventi compensativi: integrazioni alle linee guida

Intesa sul decreto attuativo sancita in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 3909 - 17/09/2020) Nella Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre  è stata sancita l'intesa sul decreto attuativo delle Linee guida relative alla definizione dei criteri minimi nazionali per l’esonero dagli interventi compensativi conseguenti alla trasformazione del bosco.
La Conferenza delle Regioni ha però richiesto due integrazioni alle "linee guida", contenute in un documento (che si riporta di seguito) inviato al Governo. Tali integrazioni sono parte integramte dell'atto della Conferenza Stato-Regioni (link riportato in fondo all'articolo).
Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, recante “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”
Punto 7) Odg Conferenza Stato ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top