Header
Header
Header
         

News


 

Le Regioni e l'internazionalizzazione di piccole e medie imprese

Dossier della Segreteria della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 2901 - 14/03/2016) La Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha elaborato un dossier che, in continuità con precedenti e analoghi monitoraggi, fornisce un quadro dell’attività in materia di internazionalizzazione svolta dalle Regioni nel biennio 2013-2014, con un primo focus sul 2015.
L’obiettivo, coerentemente con gli orientamenti della Cabina di Regia Nazionale, è quello di offrire un contributo alla riflessione per una pianificazione coordinata e congiunta delle attività.
Pur mettendo in evidenza temi di grande rilevanza, il lavoro non esaurisce certamente la panoramica degli interventi che complessivamente è realizzata nel territorio per l’internazionalizzazione del sistema delle piccole e medie imprese italiane. Il settore “internazionalizzazione” (nell’ambito della Commissione attività produttive) della Segreteria della Conferenza delle Regioni ha tracciato, a grandi ...
 
 
Leggi tutto »



Documento della Conferenza delle Regioni del 24 marzo

Internazionalizzazione delle imprese: proposte per una strategia

 

(Regioni.it 2914 - 04/04/2016) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 marzo, ha approvato un “documento di posizionamento strategico in materia di internazionalizzazione delle imprese”. Si riporta di seguito il testo integrale (pubblicato anche nella sezione “conferenze” del sito www.regioni.it ).
Per le materie che qui rilevano (Commercio con l'Estero e sviluppo economico), la riforma costituzionale in itinere del Titolo V prevede che il Commercio con l'Estero venga ricondotto alla competenza esclusiva dello Stato centrale (art. 117, lett.q), mentre alle Regioni spetterebbe la competenza esclusiva in materia di organizzazione in ambito regionale dei servizi alle imprese e di promozione dello sviluppo economico locale (Art. 117, 3 co).
Se è unanimemente condivisa la necessità di mettere mano al Titolo V della Costituzione, con ...
 



Go To Top