Email
Stampa

 

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 novembre

+T -T

Controlli su mangimi e alimenti: osservazioni per l'intesa su linee guida

 

(Regioni.it 3056 - 25/11/2016) Le Regioni hanno espresso (nella Conferenza Stato-Regioni del 10 novembre) l'intesa sulle linee guida per l controlli ufficiali sui mangimi e sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano con una raccomandazione.
L'osservazione delle Regioni - contenuta in un breve documento consegnato al governo e pubblicato sul sito www.regioni.it, sezione "Conferenze") -  è relativa alla necessità di un tavolo che controlli le ricadute dei regolamenti comunitari, anche per evitare l'introduzione di nuovi indicatori nei livelli essenziali di assistenza in sanità, basati su criteri non ancora consolidati e condivisi.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento.Raccomandazione per l'intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sul documento concernente "linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei regolamenti (Ce) ...
 

 




Documento della Conferenza delle Regioni del 10 novembre

+T -T

Mangimi: parere sul decreto per sanzioni delle violazioni

 

(Regioni.it 3057 - 28/11/2016) Via libera nella Conferenza Stato-Regioni del 10 novembre al decreto relativo alla disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni sull’immissione sul mercato e sull’uso dei mangimi (previste dal un Regolamento europeo).
Il parere favorevole delle Regioni è però condizionato all'accoglimento di una proposta emendativa, riportata in un documento che è stato consegnato al Governo (e pubblicato sul sito www.regioni.it , nella sezione "Conferenze").

Si riporta di seguito il testo intergale del documento.
Parere sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 767/2009 del 13 luglio 2009 sull’immissione sul mercato e sull’uso dei mangimiPunto 9) Odg Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole condizionato all'accoglimento della seguente proposta emendativa:
Art. 1. Si propone di eliminare "relativamente alle materie prime per mangimi e ai mangimi composti".
Ciò si rende necessario in quanto il campo di applicazione del regolamento 767, relativo ai mangimi in generale, verrebbe limitato alle materie prime e ai mangimi composti in tutto il testo del decreto, mentre di fatto sarebbe limitato solo in alcuni articoli del Regolamento 767/2009. Le sanzioni di cui all’art 3, 4 e 11 sono ad esempio, sanzioni di disciplina generale, che possono essere applicate a tutte le tipologie di mangimi.
Roma, 10 novembre 2016

Documento Approvato - AGRICOLTURA: MANGIMI, PARERE SUL DECRETO SU SANZIONI PER VIOLAZIONIE DISPOSIZIONI europee relative a immissione sul mercato e uso



( red / 28.11.16 )


time
0.062s