Header
Header
Header
         

News

Emergenza Covid-19: Fedriga, possibile confronto con il Governo ad inizio settimana

Le dichiarazioni di diversi Presidenti di Regione

(Regioni.it 4186 - 19/11/2021) Sui contagi Covid-19 "abbiamo chiesto un incontro urgentissimo al Governo, ci incontreremo lunedì o al massimo martedì". Lo dice Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, a Rai Radio1, ospite di "Un Giorno da Pecora". Quanto ai contagi in Friuli Venezia Giulia "oggi ci sono 533 positivi", poco meno di ieri, spiega il governatore del Friuli Venezia Giulia e "speriamo che vi sia una stabilizzazione della curva. Quello che particolarmente mi preoccupa sono le ospedalizzazioni perché quello è il dramma della pandemia".
Rispetto alle frontiere con gli altri Stati, Fedriga precisa: "Abbiamo chiesto di fare i controlli del Green Pass ai confini, così come ha fatto Slovenia e Austria, penso che sia un'opera di tutela senza volerci chiudere, ma garantire perlomeno misure sanitarie che possono proteggere la nostra popolazione".
Quanto agli struimenti di prevenzione, fedigra sottolinea che "Lo strumento del tampone ...
 



Nuovi scenari epidemiologici e campagna vaccinale: Fedriga, chiesto un incontro urgente con il Governo

giovedì 18 novembre 2021
Roma, data 2021 (comunicato stampa) “Oggi ho chiesto al Presidente del Consiglio, a nome della Conferenza delle Regioni, un incontro urgente con il Governo”, ad annunciarlo è il Presidente, Massimiliano Fedriga.

“Le Regioni – spiega Fedriga - sono preoccupate per il peggioramento dello scenario di rischio epidemiologico in alcune aree del Paese ed anche per la ricaduta che tale situazione potrebbe avere sulla ripresa economica e sulle attività sociali, a pochi giorni dall’avvio della stagione turistica invernale e a poche settimane dalle festività natalizie”.

E’ urgentissima – sottolinea Fedriga - una comune riflessione Governo-Regioni sulla tenuta delle regole attualmente vigenti che furono adottate in assenza dell’attuale percentuale di vaccinati e dello strumento della certificazione verde. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza sia il sistema sanitario, sia le attività economiche e sociali, anche per anticipare eventuali scenari di criticità.

Occorre individuare interventi condivisi partendo dalla considerazione dei danni economici incalcolabili legati all’incertezza che i prossimi passaggi di zona rischierebbero di provocare alle attività e – conclude Fedriga - dobbiamo accelerare la campagna vaccinale, partendo sin da subito con la somministrazione della terza dose a tutti i cittadini”.



Go To Top