Header
Header
Header
         

News

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha giurato dinanzi al Parlamento e ha rivolto il messaggio di insediamento

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune integrato dai delegati regionali che hanno partecipato all’elezione.

 



Mattarella: il valore del ruolo e dello spazio delle autonomie. Apprezzamento dalle Regioni

Il messaggio che il presidente della Repubblica ha rivolto al Parlamento, riunito in seduta comune, e ai delegati regionali.

(Regioni.it 4228 - 03/02/2022) Un'analisi puntuale dei problemi  più urgenti che il nostro Paese è chiamato ad affrontare nei prossimi mesi, ma soprattutto un appello a ritrovare insieme il senso di un'appartenenza, di comunità e la dignità nei  suoi molteplici aspetti. Questo il senso del messaggio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto al Parlamento, riunito in seduta comune, e ai delegati regionali.
Un passaggio chave è stato riservato al ruolo delle Regioni e degli enti locali "Vanno tenute unite due esigenze irrinunziabili: rispetto dei percorsi di garanzia democratica e, insieme, tempestività delle decisioni. Per questo è cruciale il ruolo del Parlamento, come luogo della partecipazione. Il luogo dove si costruisce il consenso attorno alle decisioni che si assumono. Il luogo dove la politica riconosce, valorizza e immette nelle istituzioni ciò che di vivo emerge dalla società civile. ...
 





Fedriga: da Mattarella riconoscimento importante al ruolo delle Regioni nella collaborazione istituzionale

(Regioni.it 4206 - 20/12/2021) "Oggi nel discorso di augurio pronunciato dal Presidente della Repubblica al Quirinale rilevo con gratitudine e soddisfazione un riconoscimento importante al lavoro costante che come Conferenza delle Regioni portiamo avanti ogni giorno nell'alveo della collaborazione istituzionale", lo ha dichiarato il Presidente Massimiliano Fedriga al temine dell'incontro che Mattarella ha avuto con i rappresentanti delle Istituzioni.
"Il Capo dello Stato ha riconosciuto che 'ha funzionato il rapporto tra lo Stato e le Regioni, le quali hanno collaborato attivamente e positivamente con i governi che si sono succeduti' superando ogni frizione e sovrapposizione”.
Parole – ha concluso Fedriga - che fungono da stimolo per proseguire nel costruttivo dialogo con le Regioni in un’ottica di confronto costante e proficuo”.

Estratto del discorso del Presidente della Repubblica



La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata ricevuta al Quirinale il 29 gennaio dal Presidente della Repubblica. 

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - "Mi sembra che Mattarella dimostri un'altra volta di essere un uomo dello Stato.  L'ho trovato determinato e la sua ulteriore disponibilità è segno della sua grande responsabilità".  Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, uscendo dal Quirinale. "Abbiamo ringraziato il Presidente per il sacrificio, per la disponibilità, sapendo che la gran parte delle Regioni chiede in questo momento stabilità per affrontare l'emergenza pandemica ed economica", ha aggiunto al termine dell'incontro fra i delegati delle Regioni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.    "Siamo in un momento complicato per il Paese, in cui - ha osservato Fedriga - nessuna delle due coalizioni aveva una maggioranza sufficiente per essere autonoma nell'elezione del presidente della Repubblica, e in una settimana siamo giunti a una soluzione sicuramente di garanzia per tutti". (ANSA).



Go To Top