Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4228 - giovedì 3 febbraio 2022

Sommario
- Mattarella: il valore del ruolo e dello spazio delle autonomie. Apprezzamento dalle Regioni
- Covid-19: l'ultimo decreto del Governo recepisce gran parte delle richieste delle Regioni
- Antivirali: Figliuolo, domani l'avvio della distribuzione alle Regioni
- Green pass fino al 2023: Commissione Ue propone estensione
- Pnrr: lo stato di avanzamento
- Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio

+T -T
Mattarella: il valore del ruolo e dello spazio delle autonomie. Apprezzamento dalle Regioni

Il messaggio che il presidente della Repubblica ha rivolto al Parlamento, riunito in seduta comune, e ai delegati regionali.

(Regioni.it 4228 - 03/02/2022) Un'analisi puntuale dei problemi  più urgenti che il nostro Paese è chiamato ad affrontare nei prossimi mesi, ma soprattutto un appello a ritrovare insieme i valori  di un'appartenenza  e la dignità nei  suoi molteplici aspetti. Questo il senso del messaggio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto al Parlamento, riunito in seduta comune, e ai delegati regionali.
Un passaggio chave è stato riservato al ruolo delle Regioni e degli enti locali "Vanno tenute unite due esigenze irrinunziabili: rispetto dei percorsi di garanzia democratica e, insieme, tempestività delle decisioni. Per questo è cruciale il ruolo del Parlamento, come luogo della partecipazione. Il luogo dove si costruisce il consenso attorno alle decisioni che si assumono. Il luogo dove la politica riconosce, valorizza e immette nelle istituzioni ciò che di vivo emerge dalla società civile. Così ...

+T -T
Covid-19: l'ultimo decreto del Governo recepisce gran parte delle richieste delle Regioni

(Regioni.it 4228 - 03/02/2022) "Come avevano chiesto più volte le Regioni, stiamo gradualmente superando la divisione del Paese in zone colorate, che speriamo vengano eliminate al più presto, per semplificare il più possibile le regole e la vita di tante famiglie. Soprattutto di chi, vaccinandosi, è più protetto dalle conseguenze peggiori del virus". Così, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commentando l'allentamento delle norme di contenimento della pandemia previsto nell'ultimo Decreto varato dal Governo. "Per chi ha fatto la terza dose di vaccino non scatterà nessuna restrizione anche in caso di passaggio in zona rossa e la durata del Green pass sarà illimitata- ricorda il governatoredal 7 febbraio arriverà anche la rivoluzione nella gestione delle quarantene a scuola: a partire dalle elementari, gli alunni vaccinati non andranno più in Dad, mentre la didattica a distanza scatterà solo per ...

+T -T
Antivirali: Figliuolo, domani l'avvio della distribuzione alle Regioni

(Regioni.it 4228 - 03/02/2022) Inizierà domani la distribuzione alle Regioni/Province autonome dei primi 11.200 trattamenti completi dell'antivirale Paxlovid, nell'ambito del contratto finalizzato lo scorso 27 gennaio dalla Struttura Commissariale con la casa farmaceutica Pfizer, d'intesa con il Ministero della Salute. Lo fa sapere la struttura commissariale per l'emergenza Covid guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.
Il contratto, spiega, prevede la fornitura di complessivi 600 mila trattamenti completi nel corso del 2022, i quali verranno progressivamente distribuiti alle Regioni - non appena disponibili - secondo le indicazioni del Ministero della Salute e ...

+T -T
Green pass fino al 2023: Commissione Ue propone estensione

Fino al 30 giugno 2023

(Regioni.it 4228 - 03/02/2022) “Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario”, spiega il Governo le nuove misure sulla pandemia.  
Sono anche eliminate tutte le restrizioni precedentemente previste nelle zone rosse per tutti coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato. 
"La Commissione europea ha adottato una proposta per estendere di un anno il certificato Covid digitale dell'Ue", il cosiddetto Green pass, "fino al 30 giugno 2023", annuncia Christian Wigand, portavoce della Commissione europea: "Il virus continua a essere diffuso in Europa" e "dobbiamo essere pronti per un possibile aumento dei contagi nella seconda metà dell'anno o per l'emergere di nuove varianti”.
Il Green pass, spiega Wigand, ...

+T -T
Pnrr: lo stato di avanzamento

(Regioni.it 4228 - 03/02/2022) Il Mipaaf, il ministero delle politiche agricole e forestali, fa sapere oggi di aver trasmesso a Palazzo Chigi “lo stato di avanzamento del PNRR sul fronte delle progettualità di competenza delle Politiche Agricole. Secondo quanto si evince dai documenti tutti gli avanzamenti del Piano relativi al 2021 sono stati centrati e non si intravedono criticità sul 2022”.
Il Consiglio dei Ministri del 2 febbraio ha infatti effettuato una ricognizione della situazione dei principali obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il Governo ha così valutato positivamente lo stato di attuazione degli investimenti e delle riforme di competenza dei Ministeri coinvolti nell'attuazione del Pnrr.
Al 31 gennaio 2022 le amministrazioni hanno emanato 113 bandi e avvisi per un importo complessivo pari a circa 27,86 miliardi di euro. Ad oggi risultano aperti 48 bandi per un ammontare di risorse da assegnare pari a 23,17 miliardi. ...

+T -T
Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio

(Regioni.it 4228 - 03/02/2022) Il 7 febbraio entrano in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme di semplificazione della pandemia anche nella scuola.
Il decreto-legge approvato il 2 febbraio dal Governo introduce pertanto delle nuove misure per lo svolgimento delle attività scolastiche, in particolare per la gestione della quarantena in caso di contagio o contagi.
Lo studente che va in quarantena per tornare a scuola dovrà fare un tampone antigenico o molecolare e non avrà bisogno del certificato medico.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, evidenzia che “dal 7 febbraio arriverà anche la rivoluzione nella gestione delle quarantene a scuola: a partire dalle elementari, gli alunni vaccinati non andranno più in Dad, mentre la didattica a distanza scatterà solo per i non vaccinati “.
“Sulla scuola – afferma Alessio D’Amato, assessore alla sanità della regione Lazio - è ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top