Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4482 - mercoledì 22 marzo 2023

Sommario
- Marsilio (Regioni): bene Intesa su Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise
- Regioni: Cefalea cronica, stanziati 5 milioni per 2023-2024
- Regioni: Farmacie, via libera alla remunerazione aggiuntiva
- Siccità: Provincia di Bolzano, ordinanza per risparmio idrico
- Bonaccini: serve tavolo per salvare il servizio sanitario nazionale
- Toscana: Giani, nessun taglio ai servizi sanitari

+T -T
Marsilio (Regioni): bene Intesa su Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise

(Regioni.it 4482 - 22/03/2023) “Approvata l’Intesa in Conferenza Stato-Regioni che permette il finanziamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Possiamo dare così delle prospettive concrete ad un’eccellenza scientifica e ad un importante presidio interregionale di valenza nazionale”, annuncia il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, che oggi ha presieduto la riunione della Conferenza delle Regioni, che ha dato il via libera al provvedimento.

“Si tratta dello stanziamento di circa 57 milioni – spiega Marsilio – che permetterà di realizzare la nuova sede IZSAM di Teramo. Così con queste risorse possiamo realizzare questo Polo Tecnico che porterà buone ricadute occupazionali e incentiverà sicuramente la qualità degli interventi programmati nell’edilizia ...

+T -T
Regioni: Cefalea cronica, stanziati 5 milioni per 2023-2024

(Regioni.it 4482 - 22/03/2023) L’Organizzazione Mondiale della sanità classifica l’emicrania al secondo posto fra tutte le malattie che causano disabilità, una condizione sempre più diffusa anche in Italia.
Con il via libera all’Intesa in Conferenza Stato-Regioni vengono erogati ed assegnati 5 milioni di euro per l’anno 2023 e per l’anno 2024.
I finanziamenti serviranno a realizzare i progetti biennali presentanti dalle Regioni finalizzati a sperimentare metodi innovativi di presa in carico delle persone affette da cefalea primaria cronica.
Le quote saranno erogate mediante l’utilizzo delle risorse destinate alla realizzazione degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale.
Le risorse assegnate alle Regioni sono ripartite sulla base della popolazione residente con i dati aggiornati al 1° gennaio 2022.

Regione

Quota assegnata anno 2023

Quota assegnata anno 2024

Piemonte

404.854

404.854

+T -T
Regioni: Farmacie, via libera alla remunerazione aggiuntiva

(Regioni.it 4482 - 22/03/2023) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso, in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’Intesa sulla remunerazione aggiuntiva delle farmacie per il rimborso dei farmaci erogati in regime di Servizio sanitario nazionale.
Per salvaguardare la rete di prossimità rappresentata dalle farmacie italiane, nel 2023 sono riconosciuti 150 milioni di euro alle Regioni e alle Province autonome a cui è affidato il monitoraggio periodico sull’effettiva spesa sostenuta per il riconoscimento della remunerazione.

Riparto del fondo per la remunerazione aggiuntiva delle farmacie per l’anno 2023

Regione/Provincia autonoma

Totale assegnato in euro

Piemonte

11.947.008

Valle d’Aosta

284.911

Lombardia

23.422.160

Provincia autonoma di Bolzano

858.039

Provincia autonoma di Trento

1.325.429

Veneto

11.757.689

Friuli Venezia Giulia

+T -T
Siccità: Provincia di Bolzano, ordinanza per risparmio idrico

(Regioni.it 4482 - 22/03/2023) Da oltre diciotto mesi in Alto Adige e nella parte settentrionale della penisola le precipitazioni registrate sono ben al di sotto delle medie pluriennali, quindi in Alto Adige per contrastare lo spreco dell'acqua è stata varata un’ordinanza.
Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha infatti firmato l'ordinanza con cui si fa appello al risparmio idrico. Nel testo, si raccomanda a tutti gli utilizzatori d'acqua e, in particolare, agli utenti in ambito agricolo, oltre che ai gestori e proprietari di giardini e parchi, di usare le risorse idriche "in modo parsimonioso, sostenibile ed efficace e limitare il consumo al minimo indispensabile". I gestori degli acquedotti idropotabili pubblici sono anche chiamati a prevedere uno scaglionamento o una turnazione dei prelievi d'acqua particolarmente elevati ed a informarne gli utenti, tra cui i gestori di piscine o i proprietari di grandi giardini. I coltivatori di frutta e vigneti, a ...

+T -T
Bonaccini: serve tavolo per salvare il servizio sanitario nazionale

(Regioni.it 4482 - 22/03/2023) “Chiediamo che il Governo anziché occuparsi di chiamare le Regioni in audizione al Senato a parlare di sistema assicurativo privato integrativo per la sanità, il Governo chiami le Regioni al tavolo per garantire loro la sostenibilità del Sistema sanitario nazionale", dichiara Raffaele Donini, assessore regionale alla sanità dell'Emilia-Romagna e coordinatore della commissione salute della Conferenza delle Regioni.
"Abbiamo consegnato un documento al Governo – aggiunge Donini - con un grido d'allarme sulla sostenibilità finanziaria del Sistema sanitario nazionale”, con la richiesta almeno di “un tavolo su cui misurarci non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. Quindi evidentemente per il governo l'appello di tutte le regioni per salvare il servizio sanitario nazionale non è una priorità".
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini conferma: "A due settimane - dice - dalla ...

+T -T
Toscana: Giani, nessun taglio ai servizi sanitari

(Regioni.it 4482 - 22/03/2023) Sullo sconto per le bollette dei cittadini di Piombino dopo l'arrivo del rigassificatore nel porto cittadino, "presenterò una specifica mozione al Consiglio regionale perché in attesa dell'intesa" del Governo "con la Regione si possa provvedere a questo", dichiara il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, che poi si sofferma sulla sanità regionale e sui conti in ordine.
"Nessun taglio ai servizi. – dichiara Giani -  Lo dico in modo chiaro, netto, fermo e puntuale. E nessuna volontà di agire sulla leva fiscale per chiudere al 30 aprile il bilancio delle Asl".
Tuttavia Giani precisa che "ci sono due voci che potrebbero determinare una interlocuzione col ministero dell'Economia". Vale a dire 11 milioni di spese sostenute l'anno scorso a causa dell'emergenza Covid, che dovrebbero essere rimborsate tramite protezione civile, e ulteriori risorse che dipendono invece dal ministero del Lavoro. Giani rassicura: "Verificheremo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top