Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4482 - mercoledì 22 marzo 2023

Sommario
- Marsilio (Regioni): bene Intesa su Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise
- Regioni: Cefalea cronica, stanziati 5 milioni per 2023-2024
- Regioni: Farmacie, via libera alla remunerazione aggiuntiva
- Siccità: Provincia di Bolzano, ordinanza per risparmio idrico
- Bonaccini: serve tavolo per salvare il servizio sanitario nazionale
- Toscana: Giani, nessun taglio ai servizi sanitari

+T -T
Siccità: Provincia di Bolzano, ordinanza per risparmio idrico

(Regioni.it 4482 - 22/03/2023) Da oltre diciotto mesi in Alto Adige e nella parte settentrionale della penisola le precipitazioni registrate sono ben al di sotto delle medie pluriennali, quindi in Alto Adige per contrastare lo spreco dell'acqua è stata varata un’ordinanza.
Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha infatti firmato l'ordinanza con cui si fa appello al risparmio idrico. Nel testo, si raccomanda a tutti gli utilizzatori d'acqua e, in particolare, agli utenti in ambito agricolo, oltre che ai gestori e proprietari di giardini e parchi, di usare le risorse idriche "in modo parsimonioso, sostenibile ed efficace e limitare il consumo al minimo indispensabile". I gestori degli acquedotti idropotabili pubblici sono anche chiamati a prevedere uno scaglionamento o una turnazione dei prelievi d'acqua particolarmente elevati ed a informarne gli utenti, tra cui i gestori di piscine o i proprietari di grandi giardini. I coltivatori di frutta e vigneti, a causa della forte carenza d'acqua, dovranno attivare l'irrigazione antibrina solo in caso di assoluta necessità. L'ordinanza proibisce qualsiasi tipo di innevamento tecnico. Il provvedimento viene trasmesso ai Comuni che provvedono alla pubblicazione e vigilano sul rispetto delle prescrizioni nell'ambito dell'approvvigionamento idropotabile.
L'ordinanza viene trasmessa anche alle stazioni forestali, che sorvegliano il rispetto delle prescrizioni sull'irrigazione agricola e comunicano eventuali contravvenzioni all'Ufficio gestione sostenibile delle risorse idriche. I controlli sulle derivazioni d'acqua nel periodo di derivazione concesso e al rispetto del deflusso minimo vitale prescritto vengono intensificati.


( red / 22.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top