Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4488 - giovedì 30 marzo 2023

Sommario
- PNRR: Occhiuto, intervenire per rendere Sud capace di spendere
- Energia: Pili, transizione energetica
- Cibus connecting Italy: agroalimentare in fiera a Parma
- Carta geologica di Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria
- Migranti: Zaia, emergenza problema lavoro
- Governo esamina alcune leggi regionali

+T -T
PNRR: Occhiuto, intervenire per rendere Sud capace di spendere

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) Occhiuto in merito alle dichiarazioni del sindaco di Milano “sul Pnrr Giuseppe Sala sbaglia completamente approccio. All'Italia sono stati assegnati oltre 191 miliardi di euro proprio perché il Sud del Paese è in difficoltà e merita, dunque, l'attenzione e i finanziamenti europei per potersi allineare alle Regioni del Nord. Senza il Mezzogiorno avremmo ricevuto molto, ma molto meno”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in replica al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla capacità di spesa dei fondi comunitari degli enti locali del Mezzogiorno.
"Bisogna intervenire - aggiunge Occhiuto - per rendere il Mezzogiorno capace di spendere le risorse, perché trovare altre soluzioni, che magari dirottino risorse al Nord, significa acuire un problema anziché risolverlo, significa acuire le differenze tra Nord e Sud del Paese".
"Ho spiegato a Sala che gli farei fare volentieri uno ...

+T -T
Energia: Pili, transizione energetica

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) La Ue ha raggiunto l’accordo sulla nuova direttiva per promuovere e regolamentare le energie rinnovabili.
Sale al 42,5% l'obiettivo Ue al 2030 per la quota di consumi finali di energia elettrica da coprire con le rinnovabili. Permessi più veloci. La produzione di energia da biomassa resterà rinnovabile al 100%.
Mentre l'assessore regionale dell'Industria della Sardegna, Anita Pili, ha partecipato per la Conferenza delle Regioni, in quanto coordinatore della materia Energia, al convegno ''Transizione energetica: la risposta concreta e possibile alla direttiva green UE'', che si è tenuto nella biblioteca della Camera dei Deputati a Roma.
"Un momento di confronto importante con i rappresentanti del governo nazionale e i privati – commenta Pili- in cui abbiamo approfondito quale sarà il ruolo dell'Italia e delle Regioni in materia di transizione energetica in Europa. Le comunità energetiche rappresentano un importante ...

+T -T
Cibus connecting Italy: agroalimentare in fiera a Parma

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) "Cibus connecting Italy" è la fiera dedicata all'alimentazione aperta fino al 30 marzo a Parma.
Sono in esposizione oltre 20mila operatori da tutto il mondo e mille marchi del settore alimentare.
Ci sono quattro aree speciali: l'ortofrutta fresca, gli ingredienti funzionali a base vegetale, la nutraceutica e l'integrazione sportiva e tutto ciò che riguarda gli ingredienti per la pasticceria e i gelati.
Particolare attenzione è stata rivolta alla salute dell’alimentazione e alla sostenibilità del packaging.
La Coldiretti ha diffuso un’indagine sul falso made in Italy in Russia in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina e al blocco degli scambi commerciali con la Russia, dove è nata una "fiorente produzione di imitazioni made in Italy che hanno sostituito le esportazioni tricolori con un costo per il nostro Paese di 250 milioni di euro".

+T -T
Carta geologica di Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) Pubblicata la carta geologica delle regioni Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. E’ la prima carta geologica interregionale dell'Italia Centrale in scala 1:250.000.
Grazie alla collaborazione scientifica fra le quattro Regioni e l'Università di Siena Centro di Geotecnologie finalizzato è stato possibile realizzare la prima Carta geologica interregionale dell'Italia Centrale in scala 1:250.000, adottando come base topografica quella resa disponibile dall'Istituto Geografico Militare.
Si descrivono per la prima volta i territori, superando così le precedenti differenze o discontinuità in corrispondenza dei confini amministrativi tra le quattro regioni.
La carta geologica interregionale è disponibile per la consultazione ed il download in formato pdf, accompagnato dalle relative note illustrative, sul sito istituzionale della Regione Toscana.
"Si tratta di uno strumento strategico prezioso per la pianificazione e il ...

+T -T
Migranti: Zaia, emergenza problema lavoro

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) Migranti e problema lavoro. Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, interviene sulla questione della regolazione del flussi e della mancanza di lavoratori sul territorio.
“I numeri ci dicono – spiega Zaia - che stiamo affrontando un periodo storico florido per l'economia. Il bilancio di febbraio è di più 12 mila lavoratori. Ma quella dei lavoratori è un'emergenza che dobbiamo continuare ad affrontare: ne servono non solo dediti alle attività manuali, ma anche professionisti con alte competenze".
Per Zaia è positivo l'ingresso di lavoratori migranti previsto dal decreto flussi, "ma bisogna salvaguardare anche quelli locali, perché non ci deve essere l'idea che ci sarà uno switch. Obiettivamente abbiamo imprese che si vedono costrette a rinunciare a contratti o a delocalizzare la produzione per mancanza di manodopera”. ...

+T -T
Governo esamina alcune leggi regionali

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha esaminato alcune leggi regionali, deliberando di non impugnare:
1.     la Deliberazione Legislativa Statutaria Marche BUR N. 21 del 02/03/2023, recante “Modifica alla legge statutaria 8 marzo 2005, n. 1 ‘Statuto della Regione Marche”;
2.     la legge della Regione Abruzzo n. 6 del 01/02/2023, recante “Disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio di Previsione finanziario 2023-2025 della Regione Abruzzo (Legge di Stabilità Regionale 2023)”;
3.     la legge della Regione Abruzzo n. 7 del 01/02/2023, recante “Bilancio di previsione finanziario 2023-2025”;
4.     la legge della Regione Abruzzo n. 8 del 01/02/2023, recante “Modifiche alle leggi regionali approvate con verbali di Consiglio regionale nn. 80/4 e 80/6 del 30.12.2022 e ulteriori disposizioni urgenti.”;
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top