Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4488 - giovedì 30 marzo 2023

Sommario
- PNRR: Occhiuto, intervenire per rendere Sud capace di spendere
- Energia: Pili, transizione energetica
- Cibus connecting Italy: agroalimentare in fiera a Parma
- Carta geologica di Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria
- Migranti: Zaia, emergenza problema lavoro
- Governo esamina alcune leggi regionali

+T -T
Carta geologica di Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria

(Regioni.it 4488 - 30/03/2023) Pubblicata la carta geologica delle regioni Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. E’ la prima carta geologica interregionale dell'Italia Centrale in scala 1:250.000.
Grazie alla collaborazione scientifica fra le quattro Regioni e l'Università di Siena Centro di Geotecnologie finalizzato è stato possibile realizzare la prima Carta geologica interregionale dell'Italia Centrale in scala 1:250.000, adottando come base topografica quella resa disponibile dall'Istituto Geografico Militare.
Si descrivono per la prima volta i territori, superando così le precedenti differenze o discontinuità in corrispondenza dei confini amministrativi tra le quattro regioni.
La carta geologica interregionale è disponibile per la consultazione ed il download in formato pdf, accompagnato dalle relative note illustrative, sul sito istituzionale della Regione Toscana.
"Si tratta di uno strumento strategico prezioso per la pianificazione e il governo del territorio su scala interregionale che permette un'azione sinergica e coordinata tra le quattro regioni confinanti. La realizzazione di questa Carta - spiega l'assessore al Governo del territorio, alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, della regione Toscana - è frutto di un lavoro di squadra molto importante, nell'interesse del territorio".
Quindi l'omogeneizzazione è stata estesa agli interi territori delle quattro regioni consentendo la definizione delle litologie comuni e la realizzazione di una legenda condivisa, sia per la cartografia in scala 1:10.000, sia per quella a scala 1:250.000.


( gs / 30.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top