Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3894 - venerdì 31 luglio 2020

Sommario
- Linee guida servizi educativi 0-6 anni: Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per le 15.15 di oggi 31 luglio
- Sanità: nuove risorse nel decreto di agosto
- Regioni, Corte Conti: migliorati i saldi di competenza
- Linee Guida su formazione, gestione e conservazione documenti informatici: le raccomandazioni delle autonomie
- Ue, accesso risorse genetiche: parere su protocollo Nagoya
- L'impatto dell’emergenza Covid-19 sulla cultura

+T -T
Linee guida servizi educativi 0-6 anni: Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per le 15.15 di oggi 31 luglio

(Regioni.it 3894 - 31/07/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per oggi, venerdì 31 luglio 2020, alle ore 15.15 in modalità videoconferenza.
All’Ordine del giorno l’esame delle questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata straordinaria, prevista per le ore 15.30 di oggi, che avrà ad oggetto le Linee guida per i servizi educativi 0 – 6 anni.

 
Linee guida servizi educativi 0-6 anni: Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per le 15.15 di oggi 31 ...

+T -T
Sanità: nuove risorse nel decreto di agosto

(Regioni.it 3894 - 31/07/2020) “Nel prossimo decreto di agosto – dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza - indicheremo risorse molto significative per finanziare un piano straordinario per il Servizio Sanitario Nazionale. La Sanità non si fermerà in estate e proveremo ad allargare giorni ed orari per rispondere alle esigenze delle lunghe liste di attesa”.
"Stiamo facendo una ricognizione con le regioni – spiega Speranza - per capire il fabbisogno e per maggiori risorse per recuperare le liste d'attesa”.
“In questi ultimi mesi il Ssn - sottolinea Speranza - ha impegnato tutte le energie per affrontare l'emergenza Covid e non poteva oggettivamente che essere così . Ora siamo in una fase diversa e in questa fase abbiamo bisogno di ricominciare ad occuparci di tutte le funzioni ordinarie del Ssn, perchè c'è una grande verità: il Covid è stato il primo nostro nemico di questi mesi ma non ha ...

+T -T
Regioni, Corte Conti: migliorati i saldi di competenza

Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni e Province autonome per gli esercizi 2016-2018”

(Regioni.it 3894 - 31/07/2020) La Corte dei Conti ha pubblicat l’indagine della Sezione delle Autonomie della Corte dei conti che ha approvato, con delibera n. 14/2020, la “Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni e Province autonome per gli esercizi 2016-2018”, nella quale si evidenzia che "la semplificazione del regime dei saldi di finanza pubblica e il passaggio ai nuovi obiettivi del pareggio di bilancio hanno prodotto un miglioramento dei saldi di competenza delle Regioni che, nel triennio 2016-2018, hanno rispettato gli obiettivi di finanza pubblica. Tuttavia, il risultato di amministrazione sostanziale risulta nel complesso in disavanzo”.
Il documento mette in luce lo stato della finanza regionale e i risultati complessivi, provenienti dall’esame dei rendiconti finanziari riversati nella banca dati delle amministrazioni pubbliche della Ragioneria generale dello Stato, sono conformi alle attese per l’insieme delle Regioni ordinarie ...

Documento della Conferenza delle Regioni, del'Anci e dell'Upi del 27 luglio

+T -T
Linee Guida su formazione, gestione e conservazione documenti informatici: le raccomandazioni delle autonomie

(Regioni.it 3894 - 31/07/2020) Via libera nella Conferenza Unificata del 27 luglio alle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
La Conferenza delle Regioni, l'Anci e l'Upi hanno espresso infatti un parere favorevole, ma hanno anche presentato un documento congiunto con alcune raccomandazioni (che si riporta di seguito unitamente al link all'atto della Conferenza Unificata)
Posizione sullo schema di linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,
Punto 7) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI e l’UPI esprimono parere favorevole sullo Schema di Linee guida in oggetto con le seguenti raccomandazioni:
1) “A valle” delle Linee Guida emanate vengano individuate risorse e modalità di supporto e di accompagnamento che possano aiutare le amministrazioni locali, in ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Ue, accesso risorse genetiche: parere su protocollo Nagoya

(Regioni.it 3894 - 31/07/2020) Le Conferenza delle Regioni del 27 luglio, che si è svolta in videoconferenza, ha espresso parere favorevole in sede di Conferenza Stato-Regioni, in merito al decreto sulla violazione delle disposizioni europee di conformità per gli utilizzatori del protocollo nagoya, che riguarda l'accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nella Ue. 
Il parere favorevole delle Regioni è stato espresso però con la raccomandazione di recepire, nel testo del provvedimento, la proposta di emendamento del Ministero della Giustizia.

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
L'impatto dell’emergenza Covid-19 sulla cultura

(Regioni.it 3894 - 31/07/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 27 luglio 2020, ha approvato il documento “Prime considerazioni sull’impatto dell’emergenza covid19 sulla cultura ai fini dell’indagine conoscitiva promossa in merito dalla 7a commissione permanente del senato della repubblica” quale contributo all’indagine conoscitiva promossa dalla 7° Commissione Istruzione pubblica e Beni Culturali del Senato.
Il testo è stato invciato al Presidente della Commissione 7^ Senato della Repubblica, Mario Pittoni, quale contributo per l' indagine conoscitiva promossa dalla Commissione.
Si riporta di seguito il testo del Documento.
Prime considerazioni sull’impatto dell’emergenza covid19 sulla cultura ai fini dell’indagine conoscitiva promossa in merito dalla 7a commissione permanente del senato della repubblica

La diffusione del COVID- 19 ha tragicamente impattato sulle nostre comunità e su tutti ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top