Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3992 - mercoledì 27 gennaio 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni convocata per il 28 gennaio
- Crisi di Governo: il dibattito coinvolge i Presidenti delle Regioni
- Vaccini: tra mancata consegna, contestazioni, autarchia e ritorno alla normalità
- Giornata della Memoria: ricordare è un dovere di umanità e civiltà
- Conferenza Unificata il 28 gennaio
- Conferenza Stato-Regioni il 28 gennaio

+T -T
Conferenza delle Regioni convocata per il 28 gennaio

(Regioni.it 3992 - 27/01/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata convocata per giovedì 28 gennaio alle ore 12.00 (esclusivamente in videoconferenza). 
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Francesco Boccia ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15 dello stesso 28 gennaio.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
politiche sociali
- proposte di revisione del Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 recante: “Istituzione e disciplina del servizio civile universale (articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 1069;
politiche agricole
- proposta per dei nuovi criteri di riparto dei fondi FEASR 2021-2022;
emergenza Covid-19
- valutazioni sulle determinazioni assunte dal Comitato Tecnico Scientifico sulla proposta di “Linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle ...

+T -T
Crisi di Governo: il dibattito coinvolge i Presidenti delle Regioni

Il PNRR al centro del confronto fra le istituzioni regionali e l'esecutivo

(Regioni.it 3992 - 27/01/2021) "Oggi il Capo dello Stato avvierà le consultazioni. Ripongo nel Presidente della Repubblica la massima fiducia, convinto che con saggezza potrà indicare la strada migliore per il nostro Paese". A scriverlo su Facebook è il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
Il dibattito sul possibile esito della crisi di Governo finisce inevitabilmente per coinvolgere anche i Presidenti delle Regioni.
"Con una pandemia da battere e un Recovery Plan da 220 miliardi da spendere tutte le forze europeiste devono fare una scelta di campo, ha ragione Romano Prodi", così Il Presidete dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che in un'intervista alla Repubblica dice: "Serve uno scatto sul profilo riformista nel mio partito. Senza arroganze ma anche senza timidezze". A cominciare dalla suddivisione delle risorse del Recovery, che deve tener conto del Nord produttivo: "I fondi devono arrivare in modo robusto anche qui, dove abbiamo dimostrato di saper spendere ...

+T -T
Vaccini: tra mancata consegna, contestazioni, autarchia e ritorno alla normalità

(Regioni.it 3992 - 27/01/2021) Sul fronte vaccini la situazione resta ingarbugliata. L’Unione europea contesta l’azienda AstraZeneca e chiede il rispetto del contratto vaccini  e quindi lo svincolo dalla clausola di segretezza per la pubblicazione del contratto con l’Ue, che contesta la produzione delle dosi nel solo Belgio.
Il ministro della salute, Roberto Speranza, ribadisce che “lo Stato italiano entra con capitale pubblico in ReiThera, l'azienda di Castel Romano che sta sviluppando il vaccino antiCovid. E’ una scelta giusta e importante. Da questa crisi dobbiamo uscire più forti per garantire la salute delle persone oggi e domani".
Milioni di dosi del vaccino dell'azienda Reithera potranno essere somministrate da settembre.
Per il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, “questa è solo una delle prime pandemie che vedremo perché dal mondo animale ne arriveranno altre”.
Il direttore della Prevenzione del ministero ...

+T -T
Giornata della Memoria: ricordare è un dovere di umanità e civiltà

Le dichiarazioni del Capo dello Stato e dei Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 3992 - 27/01/2021) Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione del "Giorno della Memoria". La cerimonia è stata condotta dall'attrice Eleonora Giovanardi, che ha letto brani di Aharon Appelfeld, Yitzhak Katzenelson, e Nedo Fiano. Gli artisti Claudio Cavallaro e Massimo Spada hanno eseguito musiche di Mendelssohn, Andy Statman e Castelnuovo-Tedesco. Nel corso della celebrazione, aperta dalla proiezione di un filmato dal titolo "Il Giorno della Memoria", realizzato da Rai Cultura, sono intervenuti Eraldo Affinati, scrittore e insegnate, e la Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni; Sami Modiano, sopravvissuto all'Olocausto, ha portato la sua testimonianza e alcuni studenti hanno intervistato la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica. Erano presenti i Presidenti del Senato ...

+T -T
Conferenza Unificata il 28 gennaio

On line ordine del giorno

(Regioni.it 3992 - 27/01/2021) E' convocata la Conferenza Unificata in seduta ordinaria, per giovedì 28 gennaio 2021, alle ore 15.00 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 21 e del 25 gennaio 2021
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge 6 ottobre 2017, n. 158, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la definizione dell’elenco dei piccoli Comuni rientranti nelle tipologie di cui all’articolo 1, comma 2, della medesima legge n. 158 del 2017.


28/01/2021 - Conferenza ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 28 gennaio

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3992 - 27/01/2021) E' convocata la Conferenza Stato Regioni in seduta ordinaria, per giovedì 28 gennaio 2021, alle ore 15.15 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 21 e del 25 gennaio 2021
1. Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso ai mutui da parte dei Consorzi di bonifica, ai sensi dell’articolo 225, comma 5, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. (ECONOMIA E FINANZE)
Codice sito 4.6/2021/8 - Servizio ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top