Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3755 - martedì 14 gennaio 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 15 gennaio alle 11.00
- Legge di Bilancio 2020: un dossier per le Regioni e le Province autonome
- Toscana acquisisce patrimonio fotografico Alinari
- Elezioni regionali: Emilia-Romagna alle urne domenica 26 gennaio
- Fondo Caregiver: la richiesta di modifica di un comma del Decreto relativo alle risorse
- Amministrazione trasparente e principio di riservatezza: una proposta di modifica normativa

+T -T
Legge di Bilancio 2020: un dossier per le Regioni e le Province autonome

(Regioni.it 3755 - 14/01/2020) La legge relativa al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e al bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 è stata pubblicata il 30 dicembre 2019 sulla Gazzetta Ufficiale (n. 304. Supplemento Ordinario n. 45/L). Le norme previste stanno già coinvolgendo e comunque interesseranno sin dai prossimi giorni le Commissioni e la segreteria della Conferenza delle Regioni. Per questo motivo anche quest’anno la Segreteria della Conferenza delle Regioni propone un dossier sulle disposizioni previste dalla manovra. Si tratta di uno strumento pensato proprio per i dirigenti e i funzionari delle Regioni e delle Province autonome perché offre spiegazioni del testo della legge secondo la prospettiva che più interessa le istituzioni regionali e con uno sguardo attento, in particolare, alle fasi della concertazione istituzionale previste nelle norme (pareri, intese, accordi, etc.) e alle ripartizioni delle risorse.
Il testo presenta una serie di commenti e chiose che fanno riferimento specifico alle pregresse posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (ove espresse) e comunque esplicitano il contenuto normativo per gli aspetti attinenti al ruolo delle Autonomie territoriali.
Il dossier - spiega nella prefazione Alessia Grillo (Segretario Generale della Conferenza delle Regioni) - è stato predisposto dai dirigenti e funzionari del Centro Interregionale di Studi e Documentazione (Cinsedo) e l’edizione attuale presenta i contenuti in una forma grafica nuova, riportando - in un testo a fronte, suddiviso in singole tabelle ciascuna dedicata ad un solo argomento - da un lato quanto previsto dalla Legge di Bilancio, dall’altro le spiegazioni necessarie. Questo lavoro è dunque una base di partenza per l’impegno a cui saranno chiamati i Coordinamenti delle Commissioni (unitamente ai Referenti) la cui preziosa attività istruttoria rappresenta un lavoro fondamentale per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.


 



( red / 14.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top