Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3756 - mercoledì 15 gennaio 2020

Sommario
- 50 anni Regioni: Toma, programma condiviso di eventi per una riflessione sull’esperienza del regionalismo
- Milleproroghe: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- 50 anni Regioni: le dichiarazioni di Emiliano, Tesei e Fontana
- Venturi, Toma, Zaia: Magrini nuovo dg dell'Aifa
- Marsilio su dissequestro del viadotto del Cerrano
- Sanità privata: Cimop grata a Regioni per incontro analitico su rinnovo contratto

+T -T
Sanità privata: Cimop grata a Regioni per incontro analitico su rinnovo contratto

Resta però confernato lo scioperpo del 24 gennaio

(Regioni.it 3756 - 15/01/2020) I vertici della Cimop (Confederazione Italia Medici Ospedalità Privata) sono stati ricevuti il 14 gennaio dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per affrontare il delicato tema del rinnovo contrattuale, dopo lo stop alle trattative dello scorso dicembre con le parti datoriali.
Presenti Sergio Venturi, assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, e presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità; Luigi Genesio Icardi, assessore alla Salute della Regione Piemonte Coordinatore della Commissione Salute e il Segretario Generale della Cimop, dott.ssa Carmela De Rango.
“Sono estremamente grata a Venturi e Icardi per la sensibilità dimostrata in questo Incontro analitico – osserva la dott.ssa De Rango – segno della volontà delle Regioni di dare ascolto alle istanze della Cimop. Un gesto che merita da parte nostra rispetto e gratitudine, in un momento caratterizzato dalla fortissima tensione che si è snodata negli utimi mesi sul rinnovo del contratto. Come è noto, l’innalzamento della qualità delle cure è direttamente proporzionale ad una minore conflittualità creata anche da un approccio responsabile e multilivello. Un risultato che inevitabilmente passa dalla soluzione di una questione annosa come quella del rinnovo del contratto per i professionisti della sanità privata”.
Al contempo Cimop conferma lo sciopero di 24 ore per venerdì 24 gennaio con un presidio in Piazza Montecitorio a Roma. “Nonostante le parole del Ministro Speranza che si è detto fiducioso sulla firma del contratto della sanità privata, – aggiunge De Rango – mi preme ribadire che si tratta di una colonna fondamentale del sistema sanitario nazionale, composta da circa 14.000 medici che, a vario titolo, tutti i giorni affrontano le problematiche dei pazienti, svolgendo con dedizione e abnegazione il proprio compito. E’anche per un dovere intellettuale nei loro confronti che confermiamo lo sciopero del 24 gennaio, dal momento che la retromarcia di Aris e Aiop sulla firma del nuovo contratto, che si sarebbe dovuta materializzare lo scorso 20 dicembre dopo un lavoro durato tre anni, ha posto in secondo piano il contratto stesso preferendo mettere l’accento su problemi interni di Aiop che in questo modo penalizzano i lavoratori della sanità privata”.
Le parole dall’assessore Venturi: “Le Regioni si faranno parte diligente per una positiva conclusione della vicenda prendendo contatti con le Associazioni datoriali e il Ministero della Salute”.






( red / 15.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top