Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3764 - lunedì 27 gennaio 2020

Sommario
- Il 29 gennaio Conferenza delle Regioni
- Regionali Emilia-Romagna: Stefano Bonaccini presidente
- Regionali Calabria: Jole Santelli nuovo presidente
- Conferenza Stato-Regioni il 29 gennaio
- Conferenza Unificata il 29 gennaio
- Le Regioni nel Giorno della memoria

+T -T
Regionali Calabria: Jole Santelli nuovo presidente

(Regioni.it 3764 - 27/01/2020) Le elezioni regionali in Calabria hanno visto la vittoria del candidato del centrodestra Jole Santelli sul quello del centrosinistra, Giuseppe Callipo. Con il 50% dei voti è la prima donna ad assumere questo incarico istituzionale.
“Inizia nuovo giorno”, così Santelli, che ringrazia “i calabresi che hanno voluto credere nella politica e nel nostro progetto. Mi auguro di non deluderli, saremo al lavoro al piu' presto”.
“Sono particolarmente felice – afferma Santelli - di aver condotto in pieno stile berlusconiano la campagna, mai abbiamo ceduto alle provocazioni e mai abbiamo parlato male degli avversari, ma solo della Calabria. Parlo di stile berlusconiano, perché abbiamo sempre avuto rispetto per tutti, dimostrando la solita civilta' politica”.
Quindi Santelli spiega che “bisognerà utilizzare i pochi fondi che abbiamo per lo sviluppo. Abbiamo bellissime realtà imprenditoriali, prima di tutto viene la Calabria”, e aggiunge: “vorrei incontrare al piu' presto il ministro Speranza. Bisogna trovare un equilibrio istituzionale tra Regione e Governo. E' essenziale parlare, discutere, trovare soluzioni, evitare qualsiasi braccio di ferro inutile".
"Sulla criminalita' organizzata – afferma il nuovo presidente della Calabria - credo che ciascuno debba fare il proprio. Siamo in un periodo felice in Calabria perche' abbiamo magistrati seri e stimati. Facciamoli lavorare e facciamo il possibile per essere d'ausilio. Il tema del lavoro e' il piu' serio. 300 mila disoccupati e' il numero della vergogna. Non c'e' la bacchetta magica ma ci sono politiche di sviluppo da fare, indirizzando i fondi realmente sullo sviluppo e sull'impresa”.
"Promuoviamo la piccola e media impresa – ribadisce Santelli – che puo' produrre in Calabria, poi la Regione si occupera' della promozione. E a questo punto si': prima la Calabria”.



 
Calabria: Santelli, appello a donne e emigrati di successo
 
[Molise] Regionali, Toma: buon lavoro a Santelli e Bonaccini
 
[Sicilia] Regionali: Musumeci a Santelli, Sicilia e Calabria unite per rivendicare infrastrutture e sviluppo

Regionali: Toti , bella giornata di democrazia

 
CALABRIA: BARDI, 'AUGURI A SANTELLI, AL SUD FI CASA DEI MODERATI'
 
[Regione Calabria] Elezioni per il rinnovo della carica di Presidente della Regione e del Consiglio Regionale 26 Gennaio 2020


++ Jole Santelli eletta presidente Calabria ++ Prima donna a guidare Regione, ha ottenuto il 55,29%


( gs / 27.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top