Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3765 - martedì 28 gennaio 2020

Sommario
- Conferenza Regioni mercoledì 29 gennaio alle ore 10
- Istat: conti economici territoriali
- Regionali: commenti di Toma, De Luca, Emiliano e Zingaretti
- Regionali: analisi di Zaia, Toti, Ceriscioli, Bardi e Fontana
- Corte UE: Italia rispetti tempi pagamenti Pubblica amministrazione
- Consiglio dei Ministri indica il 29 marzo 2020 data referendum

+T -T
Conferenza Regioni mercoledì 29 gennaio alle ore 10

On line ordine del giorno

(Regioni.it 3765 - 28/01/2020) Convocata la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 29 gennaio alle ore 10.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”), con all’ordine del giorno i provvedimenti che saranno poi esaminati in Conferenza Unificata (ore 14, Roma, via della Stamperia 8) e Conferenza Stato-Regioni (14.15).
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
infrastrutture, mobilità e governo del territorio
- criticità poste dalla delibera CIPE n. 26/2018 recante “Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020. Ridefinizione del quadro finanziario e programmatorio complessivo” in relazione alle modalità di reimpiego delle economie;
salute
- proposta di documento recante “Linee guida per l’assegnazione incarichi medicina generale ai sensi del dl 135/2018”;
salute, beni e attività culturali
- Proposta di documento in ordine al Disegno di legge n. 1441 ...

+T -T
Istat: conti economici territoriali

(Regioni.it 3765 - 28/01/2020) “L'incidenza dell'economia non osservata è molto alta nel Mezzogiorno, dove rappresenta il 19,4% del complesso del valore aggiunto, seguita dal Centro (14,1%). Sensibilmente più contenute, e inferiori alla media nazionale, sono le quote raggiunte nel Nord-ovest e nel Nord-est, pari rispettivamente a 10,6% e 11,4%”. Sono i dati Istat che fanno riferimento al 2017, ultimo anno per cui sono disponibili i dati sulla somma della componente sommersa e di quella illegale, che rappresenta in Italia il 13,5% del valore aggiunto totale (l'incidenza sul Pil 12,1%)”. Mentre il numero di occupati, è aumentato nel 2018 dello 0,9%. La crescita è stata omogenea in tutte le ripartizioni.
Nel report dell'Istat sui conti economici territoriali 2016-2018 si rileva che nel 2018 il Pil è aumentato dello 0,8% rispetto all’anno precedente. La ripartizione più dinamica è il Nord-est dove il Pil è cresciuto ...

+T -T
Regionali: commenti di Toma, De Luca, Emiliano e Zingaretti

(Regioni.it 3765 - 28/01/2020) Il presidente della regione Molise, Donato Toma, fa gli auguri di buon lavoro a Santelli e Bonaccini per i risultati ottenuti nelle regionali. “Il popolo ha espresso il proprio consenso sottolineando che l'Italia ha voglia di riscattarsi dai 'Movimenti' e di tornare ai partiti, in un sistema fondamentalmente bipolare". Così Toma commenta il risultato delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria. "Un augurio - prosegue - a Jole Santelli, donna coraggiosa e persona perbene che certamente inaugurerà una stagione di buon governo in Calabria. Auguri a Stefano Bonaccini che rivedrò presto in Conferenza dei presidenti dove condividiamo un'esperienza di cooperazione concreta a vantaggio delle nostre regioni".
Mentre il presidente della regione Campania, Stefano De Luca, sottolinea come serva orgoglio per quanto fatto: “impariamo ad essere orgogliosi delle cose che realizziamo in Campania. Ho visto, e questa cosa mi ha ...

+T -T
Regionali: analisi di Zaia, Toti, Ceriscioli, Bardi e Fontana

(Regioni.it 3765 - 28/01/2020) Sull'autonomia, dopo le elezioni regionali "immagino che Bonaccini su questa partita adesso accelererà ancora di più, anche perché riguarda principalmente tre Regioni, ma altre 15 si sono aggregate a noi". Così il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, commenta i risultati delle regionali in Calabria ed Emilia-Romagna. Zaia quindi si è detto "fiducioso, dico che non si torna più indietro e dico che la forza decisiva per chiudere questa partita sono i veneti che sono andati a votare per il referendum”.
Per il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, “in Emilia-Romagna, la somma dei voti alla lista civica di Bonaccini e del voto disgiunto ha fatto la differenza. La vera vittoria del centrodestra è essere stati in partita fino all'ultimo e, per la prima volta, aver mandato i cittadini dell'Emilia-Romagna a votare senza un risultato scontato dall'inizio”.
Quindi Toti sottolinea come "il ...

+T -T
Corte UE: Italia rispetti tempi pagamenti Pubblica amministrazione

(Regioni.it 3765 - 28/01/2020) La Corte di Giustizia Ue richiama l’Italia sull’applicazione delle direttive per l’espletamento dei debiti della Pubblica Amministrazione.
“L'Italia avrebbe dovuto assicurare il rispetto da parte delle pubbliche amministrazioni, nelle transazioni commerciali con le imprese private, di termini di pagamento non superiori a 30 o 60 giorni", stabilisce la Corte di Giustizia Ue nella sentenza che vede la Commissione Ue contro l'Italia per i ritardi dei pagamenti nella P.a.
La Commissione aveva aperto una procedura d'infrazione deferendola alla Corte che "ha constatato una violazione della direttiva”.


**P.A: CORTE UE, ITALIA VIOLA DIRETTIVA RITARDO ...

+T -T
Consiglio dei Ministri indica il 29 marzo 2020 data referendum

Referendum sulla riforma costituzionale per il taglio dei parlamentari

(Regioni.it 3765 - 28/01/2020) Il Consiglio dei Ministri ha deciso di indicare la data del 29 marzo per il referendum sulla riforma costituzionale per il taglio dei parlamentari.
Il Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 2020 ha infatti convenuto sulla data del 29 marzo 2020 per l’indizione – con decreto del Presidente della Repubblica – del referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dalle due Camere e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 240, del 12 ottobre 2019.
Nel il Consiglio dei Ministri, in occasione della Giornata della Memoria, ha ribadito l’impegno a promuovere e a rafforzare la memoria dell’Olocausto e a contrastare l’antisemitismo in tutte le sue forme. A tale scopo il Governo fa riferimento al documento IHRA ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top