Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3767 - giovedì 30 gennaio 2020

Sommario
- Bonaccini (Regioni) su rinnovo contratto sanità privata
- Zaia: Autonomia, al Governo chiediamo che vari subito l'intesa
- Protezione civile: Audizione su attuazione Codice
- Eurispes: Rapporto Italia 2020
- Consiglio dei Ministri del 29 esamina alcune leggi regionali
- Report Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 29 gennaio

+T -T
Zaia: Autonomia, al Governo chiediamo che vari subito l'intesa

Audizione presso la Commissione parlamentare per le questioni regionali

(Regioni.it 3767 - 30/01/2020) “Chiediamo al Governo che vari subito l'intesa", così il Presidente della regione Veneto, Luca Zaia, nel corso dell'audizione presso la Commissione parlamentare per le questioni regionali in merito all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato.
Zaia ha sottolineato che "è stato un incontro nel quale abbiamo potuto parlare ancora del progetto di Autonomia." – spiega Zaia – “Certo è che ormai le regioni, e la mia in particolare, che ha promosso il referendum, con 2 milioni 328 mila veneti che sono andati a votare, non hanno più nulla da preparare come provvedimenti visto e considerato che tutti i compiti per casa sono fatti”.
Anche “le materie sono state affrontate – rileva Zaia - nei tavoli di confronto e io ritengo concluso questo percorso iniziato con il ministro Stefani e proseguito con il ministro Boccia: noi adesso aspettiamo che questa partita riprenda, consapevoli, lo dicono i costituzionalisti, che al Parlamento spetti il compito di approvarla".
"La richiesta delle 23 materie non è una provocazione – afferma Zaia - non vogliamo mostrare i muscoli, ma dimostra la volontà di rispettare fino in fondo la Costituzione. Significa che la nostra Regione ritiene che per storia, parametri e virtuosità, debba candidarsi a gestire in maniera solida queste materie”.
Cio' detto, aggiunge Zaia, "in accordo con le altre Regioni abbiamo dato mandato al ministro di elaborare la legge quadro", e ora il confronto e' su quella e deve essere completato”.
Anche sui Lep, i livelli essenziali delle prestazioni, “noi siamo d'accordo, ma non riguardano tutte le materie", sottolinea Zaia ricordando che "tra l'altro in una materia ci sono gia'", sono i Lea in sanità, "e non sono la panacea di tutti i mali" perche' "a volte il problema sono le inefficienze e gli sprechi". Ad ogni modo, "il
percorso verso i Lep va fatto insieme alle Regioni", e soprattutto "lo si faccia velocemente" e non devono "diventare la scusa per non firmare", perche' "si puo' firmare l'intesa anche senza i Lep, mettendo al punto uno che l'autonomia diventera' effettiva non appena ci saranno i Lep, entro tot mesi”.

 
Regionali, Zingaretti: ogni regione deciderà per sè suo candidato

 
Autonomia, Zaia: no a pretesti, passi indietro e rinunce
 
AUTONOMIA, ZAIA: LEP NO PANACEA TUTTI MALI. PROBLEMA È NON VIRTUOSITÀ

 
AUTONOMIA. ZAIA: SOSE DICE CHE PER I LEP È TUTTO PRONTO

( gs / 30.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top