Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3768 - venerdì 31 gennaio 2020

Sommario
- Coronavirus: stato d'emergenza di sei mesi
- Coronavirus: misure di prevenzione sul territorio
- Spinelli: Montagna fattore di sviluppo sociale ed economico
- Medico di famiglia: 235 milioni di euro per dotazioni tecnologiche
- Patto Salute: Marsilio e Toti incontrano Speranza
- Sanità: in Campania buone pratiche

+T -T
Sanità: in Campania buone pratiche

(Regioni.it 3768 - 31/01/2020) La sanità campana lavora sulle buone pratiche. Le hanno evidenziate la Fiaso, la Federazione di Asl e ospedali, insieme a Motore Sanità, nel corso nel corso di un Focus all'Università Federico II di Napoli, patrocinato dalla Regione Campania.
In particolare, ad esempio, si intende portare i servizi di radiologia a casa dei pazienti più fragili e nelle Residenze socio-sanitarie, utilizzando una strumentazione portatile in grado di fornire radiografie con buona qualità di immagini e basso rischio di esposizione ai raggi, sia per i pazienti che per gli operatori sanitari, sfruttando la banda larga per il trasferimento delle immagini e la loro refertazione. E' una delle buone pratiche presentate.
Altra buona pratica illustrata è una piattaforma per l'informatizzazione dei dati vaccinali e il monitoraggio in tempo reale delle coperture, che ha permesso di raggiungere risultati oltre la media nazionale: una copertura di oltre il 95% per l'esavalente e di quasi il 95% per il vaccino contro morbillo, epatite e rosolia.
Buoni risultati anche per il reparto di Ostetricia gestito esclusivamente da ostetriche, senza il supporto di personale infermieristico e un progetto di prevenzione dei tumori.
Inoltre parte da Napoli il primo progetto di Rete Cardioncologica che mette in collegamento 10 ospedali della regione Campania per garantire un rapido accesso alle cure e un trattamento evidence-based, quindi secondo le linee guida, a tutti i pazienti in terapia antitumorale che devono parallelamente essere seguiti a livello cardiaco per evitare complicanze.
Infine è stato firmato il protocollo d’intesa tra gli ospedali Gslini e Santo Bono per favorire le buone pratiche.
Si intende così avviare programmi di cooperazione con l’obiettivo di potenziare i punti di forza dei due sistemi sanitari.
Il protocollo d’intesa è stato siglato a Napoli dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dalla vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale.
Si rafforza così la rete di collaborazione pediatrica, per condividere le best practice fra le due strutture d’eccellenza. “Sono molto orgogliosa di aver firmato questo accordo - ha affermato l’assessore Viale - per garantire cure sempre più efficienti ed efficaci per i piccoli pazienti, condividendo e mettendo a fattor comune le reciproche conoscenze e le eccellenti professionalità. L’Istituto Gaslini – ha concluso - si conferma punto di riferimento nazionale per l’assistenza in età pediatrica".

 
[Campania] SANITÀ: FIRMATO A NAPOLI IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL GASLINI E IL SANTOBONO, AL VIA PROGRAMMI DI COOPERAZIONE SU BEST PRACTICE

 
SANITA': BUONE PRATICHE, IN CAMPANIA RX A CASA PER 100 MILA PAZIENTI FRAGILI


Sanità: nasce a Napoli prima rete cardioncologia


( gs / 31.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top