Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3771 - mercoledì 5 febbraio 2020

Sommario
- Lotta allo smog: 180 milioni alle Regioni del bacino padano
- Rossi: Patto Salute boccata d’ossigeno per nuove assunzioni e investimenti
- Bando Socio Sanitario promosso dalla Fondazione con il Sud
- Equo compenso: Di Berardino, delibera della regione Lazio
- Emilia-Romagna: scheda biografica Presidente Stefano Bonaccini
- Calabria: scheda biografica Presidente Jole Santelli

+T -T
Equo compenso: Di Berardino, delibera della regione Lazio

Più diritti, più tutele e più giustizia per chi lavora

(Regioni.it 3771 - 05/02/2020) “Da oggi il Lazio è una regione dove, anche grazie alle azioni concrete previste dalla legge regionale sull'equo compenso, ci sono più diritti, più tutele e più giustizia per chi lavora e dove è riconosciuta più qualità e dignità del lavoro”. Così l'assessore al Lavoro della regione Lazio Claudio Di Berardino in merito alla soluzione sull’equo compenso della regione Lazio.
E’ stata approvata infatti una delibera della Giunta regionale del Lazio che impone alle amministrazioni e alle societa' partecipate di non derogare dai parametri ministeriali per i compensi professionali, vietando l'utilizzo di clausole vessatorie ed eccessivi ribassi.
"Da oggi – spiega l'assessore al Lavoro della regione Lazio Claudio Di Berardino - i professionisti che lavorano nella Regione Lazio hanno la garanzia che la loro prestazione sia ripagata con i criteri dell'equo compenso”.
"Grazie infatti alla delibera presentata dalla Giunta regionale del Lazio - aggiunge Di Berardino - diventano operative le norme previste dalla legge regionale n.6 del 2019 che tutela appunto le prestazioni professionali e che recepisce le direttive nazionali sull'equo compenso. La legge, che ha esteso i suoi benefici a tutte le professioni ordinistiche e non, permette di coinvolgere una vastissima platea di destinatari, pari a circa 175 mila professionisti. Il diritto alla giusta retribuzione è un diritto per noi fondamentale e che riguarderà tutti i contratti professionali e gli affidamenti siglati tra professionisti e pubbliche amministrazioni del Lazio. Abbiamo così vietato – spiega ancora Di Berardino - per legge il ricorso all'utilizzo di clausole vessatorie nei contratti d'incarico o di eccessivi ribassi nei bandi della Regione e delle sue partecipate”.


Equo compenso: assessore Lazio, da oggi operativa la legge


( gs / 05.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top