Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3780 - martedì 18 febbraio 2020

Sommario
- Prosecco: Zaia ai viticoltori, stop a nuove piantumazioni
- Covid-19: Zingaretti, centrali la scienza e la formazione universitaria
- Fedriga: parte coordinamento territori
- Liguria e Sicilia ricordano Frank Sinatra
- Cerved-Fondazione Bellisario: la presenza delle donne nella dirigenza
- Automotive: Patuanelli incontra rappresentanti di aziende, associazioni e Conferenza delle Regioni

+T -T
Automotive: Patuanelli incontra rappresentanti di aziende, associazioni e Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3780 - 18/02/2020) "Il settore delle automotive è uno di quelli che piu' di tutti sarà coinvolto nel processo di transizione. Come Ministro dello Sviluppo Economico -  scrive Stefano Patuanelli su Facebook -  sono convinto che sia uno dei settori cruciali per l'economia e l'occupazione del Paese, ed anche il più coinvolto nella grande trasformazione verso la mobilità sostenibile".
Il 17 febbraio "nell'ambito del tavolo automotive istituito al ministero, ho incontrato il secondo gruppo di lavoro, quello delle reti infrastrutturali: aziende, sindacati, rappresentanti di associazioni, della Conferenza delle Regioni, dell'università e della ricerca.
L'obiettivo dal quale siamo partiti per dare il via al confronto - ha spiegato il ministro - è quello di individuare le misure e le risorse da destinare alla pianificazione della rete infrastrutturale del Paese, con lo scopo di supportare la diffusione dei nuovi servizi di mobilita' sostenibile. Partendo dall'attuale stato delle infrastrutture di rifornimento e di ricarica, sia a livello nazionale che europeo, per arrivare a definire il quadro delle misure necessarie a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità per il trasporto al 2030, prefissati dall'Italia nel Pniec".
"Vogliamo realizzare un modello di sviluppo infrastrutturale capace di realizzare sinergie tra pubblico e privato. Questo, partendo innanzitutto dal favorire la ricerca e l'implementazione delle reti mettendo a disposizione incentivi, misure di semplificazione e standardizzazione delle procedure autorizzative, nonche' l'obbligo di installazione di impianti di rifornimento e di ricarica negli edifici, con specifiche policy per la pubblica amministrazione. Il prossimo 4 marzo e' previsto un nuovo tavolo in cui incontrerò il terzo gruppo di lavoro, quello relativo all'offerta. Tutti gli input, le informazioni, i consigli e le istanze raccolte grazie agli incontri con tutti gli attori coinvolti - ha cocnòluso il Ministro -  confluiranno in un documento finale che rappresenterà il nostro piano da seguire per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati".




( red / 18.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top