Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3788 - venerdì 28 febbraio 2020

Sommario
- Coronavirus: segnalazioni e interventi economici per l'emergenza sanitaria
- Ordinanze sull’epidemia da coronavirus
- Coronavirus: primi interventi economici Governo e Unione europea
- Nuovo coronavirus: i numeri verdi regionali
- Defibrillatori in ambiente extraospedaliero: osservazioni sul disegno di legge
- Agricoltura: accordo sul Piano Nazionale del settore mais 2019-2022

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 febbraio

+T -T
Defibrillatori in ambiente extraospedaliero: osservazioni sul disegno di legge

(Regioni.it 3788 - 28/02/2020) Nella seduta odel 20 febbraio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un documento in merito al disegno di legge recante: "Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero", attualmente in discussione al Senato.
Il testo è stato poi trasmesso dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al  Presidente della Commissione Igiene e sanità di plazzo Madama, Stefano Collina, e a  Caterina Bini (Relatrice del provvedimento).
Si riporta di seguito il documento.
Posizione in merito al disegno di legge recante: “disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero”, all’esame della commissione 12, igiene e sanità – (S. 1441)
Le Regioni e le Province autonome hanno esaminato e accolto molto favorevolmente il Disegno di legge “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero” attualmente all’esame del Senato della Repubblica, quale Atto 1441.
Tale disegno di legge modifica fra l’altro l’art. 7, comma 11, del decreto “Balduzzi”, D.L. n. 158 del 2012, convertito in Legge n. 189 del 2012, su cui la Conferenza delle Regioni è intervenuta più volte per chiederne una modifica alla luce delle criticità attuative in ambito sportivo. L’art. 7, comma 11, del decreto “Balduzzi” prevede che, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato allo sport, disponga linee guida per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici.
Negli anni si è lungamente dibattuto sull’attuazione di questa norma, e alla luce delle criticità rilevate dallo stesso Ministero della Salute, vi è stata una forte collaborazione della Conferenza con quest’ultimo ed il CONI per la definizione delle linee guida attuative, da ultimo modificate con l’adozione del D.M. 26 giugno 2017.
Si rammenta infatti che le linee guida attuative furono adottate inizialmente con D.M. 24 aprile 2013, ma, viste le difficoltà applicative, l’obbligo entrò in vigore solo il 1° luglio 2017.
Vi sono discipline sportive e determinati ambiti che necessitano di specifiche disposizioni al fine di garantire la tutela della salute e lo svolgimento della pratica sportiva. L’istruttoria fatta negli ultimi anni ha evidenziato che le criticità significative concernono la presenza di personale formato anche nel corso di tutti gli allenamenti e la presenza di defibrillatori e personale formato al di fuori degli impianti sportivi.
Per quanto premesso, la proposta emendativa che segue consente di combinare entrambe le esigenze e di normare quanto già emerso dalla concertazione.
Proposta emendativa:
-
All’art. 4, comma 1 lettera a) si propone di sostituire il periodo “: “nelle competizioni e negli allenamenti”, con il seguente “: “nelle competizioni e, nei casi specificati dal Decreto Ministeriale di cui al comma 2, negli allenamenti”;
- all’art. 4, comma 2, si propone di inserire dopo le parole “20 luglio 2013”, le parole “e successive modifiche previa intesa in sede di Conferenza Stato – Regioni”.


( red / 28.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top