Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3790 - martedì 3 marzo 2020

Sommario
- Covid-19: saranno richieste misure economiche urgenti al Governo
- Turano (Regioni): interventi straordinari per promozione Made in Italy
- Catalfo: ammortizzatori ai settori colpiti da coronavirus
- Inquinamento: via libera al decreto sugli impianti di combustione
- Demanio marittimo: coinvolgere le istituzioni regionali nella stesura del decreto
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

+T -T
Catalfo: ammortizzatori ai settori colpiti da coronavirus

(Regioni.it 3790 - 03/03/2020) “La presa in carico dei percettori del reddito di cittadinanza sta avvenendo”. L'assegno di ricollocazione "sta partendo" e i percettori del reddito di cittadinanza "potranno utilizzarlo per accelerare il percorso di inserimento lavorativo". Così il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, in audizione alla Commissione Lavoro del Senato.
Le regioni stanno effettuando i bandi per poter assumere i nuovi operatori dei centri per l'impiego ed entro il 2021 si passera' da 8 mila a circa 20 mila operatori.
Catalfo ha anche sottolineato che "per fotografare la situazione in cui ci troviamo" e' intenzionata a far ripartire l'Osservatorio sul mercato lavoro e le Regioni avranno la possibilita' di istituire osservatori regionali.
E’ allo studio l’estensione degli ammortizzatori sociali ai settori colpiti dall'emergenza coronavirus "su tutto il territorio nazionale".
"Stiamo ancora studiando le norme che tutelano le imprese ed i lavoratori colpiti dall'effetto negativo dal punto di vista economico".
La precedenza, spiega Catalfo, “è per le misure che diano respiro all'economia, alle imprese ed ai lavoratori, coinvolti direttamente o indirettamente" dall'emergenza coronavirus. Tra queste si fa riferimento al salario minimo, alla legge quadro sulla non autosufficienza e alle politiche attive del lavoro legate alla fase due del Reddito di cittadinanza.
Catalfo ha inoltre posto l'accento sulla necessità di "pensare ad un piano straordinario della formazione, sempre più coerente con le richieste del mercato del lavoro e dei settori produttivi”.




( gs / 03.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top