Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3792 - giovedì 5 marzo 2020

Sommario
- Bonaccini, Toti (Regioni): interventi straordinari per superare emergenza coronavirus
- Emergenza coronavirus: Documento Conferenza Regioni consegnato nell'incontro con Conte del 4 marzo
- Coronavirus: iniziative su decisione di chiudere le scuole
- Dpcm 4 marzo sul contrasto e contenimento del coronavirus
- Lavoro da casa nella P.A.: circolare ministro Dadone su "Smart working"
- Minori stranieri non accompagnati: raccomandazioni per il decreto

+T -T
Bonaccini, Toti (Regioni): interventi straordinari per superare emergenza coronavirus

(Regioni.it 3792 - 05/03/2020) “Facciamo sistema!”. Così Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dopo l’incontro con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sull’emergenza coronavirus.
“Lanciamo insieme al Governo – dichiara Bonaccini – un messaggio positivo, di rilancio del nostro Paese. Con le risorse adeguate e dei corretti interventi studiati insieme alle Parti sociali, il sistema produttivo può ripartire. Vogliamo dimostrare così fattivamente ad aziende e cittadini colpiti di non essere soli.
Sappiamo che sono gravi le conseguenze sul lavoro e il sistema produttivo legate all’epidemia. Va quindi innanzitutto garantita la continuità produttiva e gli indispensabili flussi di approvvigionamento e distribuzione.
Servono interventi, come lo sblocco delle opere pubbliche, che favoriscano la tenuta dell’occupazione e il sostegno alle imprese più colpite, garantendo ammortizzatori sociali ai lavoratori, come la cassa integrazione, e il credito alle piccole e medie imprese”.
È indispensabile sveltire le procedure – afferma il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti - e misure speciali, come quelle per il Ponte Morandi, favorirebbero gli investimenti in infrastrutture. Servono anche interventi per il settore della scuola, aiuti alle famiglie e a tutti gli operatori colpiti dalla chiusura.
Le attività legate al turismo sono le prime ad aver subito gli effetti della crisi, quindi prevediamo azioni integrate attraverso Enit, ma non sottovalutiamo gli effetti nei settori dei servizi, logistica, trasporti e quello del commercio o della manifattura. Con il pericolo di isolamento all’estero è difficile esportare e l’operatività delle nostre imprese. Prevediamo anche Piani industriali di sostegno all’export.
Regioni e Governo lavorano su strumenti di incentivazione integrati, che rafforzino l’internazionalizzazione e facciano ripartire il sistema Paese”.
“Una “Task force” Governo, Regioni e Parti sociali – aggiunge Bonaccini - può servire per programmare le azioni economiche e sociali in modo omogeneo e coordinato, prevedendo strumenti normativi e anche specifici tavoli settoriali, come ad esempio il sostegno degli investimenti all’innovazione e per il digitale, e quindi alle imprese per Industria 4.0”.
“Sono da prevedere inoltre - evidenzia Toti - misure di natura fiscale e finanziaria per sostenere l’accesso al credito, consentendo anche alle famiglie la sospensione del rimborso dei mutui.
La stessa Unione europea dovrà meglio tutelare il “Made in Italy”, a partire dall’agroalimentare, anche alla luce di messaggi e comportamenti di concorrenza sleale che rischiano di far perdere importanti quote di mercato.
Nel contempo l'Unione europea, e questo è un punto fondamentale, deve consentire la deroga al Patto di Stabilità, facilitando i finanziamenti e gli investimenti sul territorio, permettendo così più larghi margini di manovra nei bilanci delle economie più colpite dalla diffusione del Coronavirus. Senza, è difficile ripartire”.

 
PRIME PROPOSTE DELLE REGIONI ITALIANE PER UN PIANO STRAORDINARIO DI MISURE PER AFFRONTARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ROMA, 4 MARZO 2020

REGIONI

Prime segnalazioni e interventi economici sull’emergenza sanitaria da Coronavirus

 

 

Abruzzo

CORONAVIRUS. ABRUZZO, MARSILIO: GRAVI RIPERCUSSIONI PER ECONOMIA

Basilicata

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/home.jsp

Calabria

https://portale.regione.calabria.it/website/

Campania

[AGI] Coronavirus: De Luca, scuola ed economia priorita'

[Campania] CORONAVIRUS, RIUNIONE CON LE CATEGORIE PRODUTTIVE

Emilia-Romagna

[Emilia - Romagna] Coronavirus. Il presidente Bonaccini al premier Conte: "Tutelare imprese e occupazione, ecco i provvedimenti che servono subito. Misure e risorse non per le sole zone rosse"

CORONAVIRUS: BONACCINI "BISOGNA SFORARE IL PATTO DI STABILITÀ"

[Emilia - Romagna] Coronavirus, le proposte delle Regioni nel documento consegnato al Governo. Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in videoconferenza da Bologna: "Indispensabile un piano straordinario di investimenti, a partire dalle opere pubbliche, e l'intervento dell'Europa. Solo insieme si può superare l'emergenza"

Friuli Venezia Giulia

[ANSA] Coronavirus: Fvg chiede a Roma stesse tutele regioni colpite

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, Governo sostenga l'intero sistema Paese

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, chieste misure straordinarie a Ministero Lavoro

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, aiuti oltre de minimis e confronto con ministro

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, ok a sostegno imprese danneggiate da emergenza

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: patto Regione-banche per sostenere aziende in sofferenza

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: posticipata a settembre scadenza Irap per aziende Fvg

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fvg chiede a ministero Lavoro stesse tutele zone rosse

Lazio

http://www.regione.lazio.it/rl_main/

Liguria

[Liguria] CORONAVIRUS, ASSESSORE BERRINO SCRIVE AI MINISTRI DEI TRASPORTI E DEL TURISMO: “CHIESTA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA E AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I DIPENDENTI DI AZIENDE COLPITE DALL'EMERGENZA SANITARIA E INTERVENTI IMMEDIATI PER IL COMPARTO TURISTICO”

[Liguria] CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA: IL PRESIDENTE TOTI TELEFONA AL MINISTRO DI MAIO: “NO A INGIUSTIFICATE MISURE RESTRITTIVE APPLICATE DA ALTRI STATI VERSO EXPORT ITALIANO”

[Liguria] CORONAVIRUS, AVVIATO TAVOLO EMERGENZA TRA ASSESSORE BERRINO E SINDACATI CONFEDERALI: “PRONTA UNA NUOVA LETTERA PER CHIEDERE AL GOVERNO STRUMENTI DI SUPPORTO AL REDDITO E CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA PER LAVORATORI DEI SETTORI PENALIZZATI”

[Liguria] CORONAVIRUS, CHIUSO IL TAVOLO DI CRISI ECONOMICA. ASSESSORE BENVEDUTI: "ECCO QUALI INTERVENTI IMPORTANTI CHIEDEREMO AL GOVERNO A BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE"

Lombardia

CORONAVIRUS. FONTANA A GOVERNO: NON BASTA INTERVENIRE SU ZONA ROSSA

 

Marche

[Marche] Coronavirus, le Marche attivano un tavolo regionale a sostegno del mondo produttivo ed economico Ceriscioli: “Pensare e programmare la ripartenza. Strumenti adeguati all’evoluzione in corso”

Molise

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Piemonte

Coronavirus, Cirio: entro venerdì misure straordinarie in Piemonte ""Affinché il Piemonte economico posss ripartire""

Puglia

[Puglia] CRISI SETTORI TURISMO E CULTURA: TAVOLO CON PARTENARIATO, ISTITUZIONI, SINDACATI, ASSOCIAZIONI E OPERATORI

Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/

Sicilia

Coronavirus: Musumeci, aspettiamo governo su sostegno imprese

[Sicilia] ++Coronavirus: le proposte di Musumeci al governo Conte++

Toscana

[Toscana] Coronavirus, Ciuoffo: “Regioni insieme nell'interesse del turismo”

Umbria

[Umbria] coronavirus: giunta regionale umbria stanzia 31 milioni di euro a sostegno tessuto produttivo

 

[Umbria] coronavirus: presidente Tesei video conferenza con presidente conte “provvedimenti speciali anche per imprese e turismo”

Valle d’Aosta

[Valle d'Aosta] Riunito il Consiglio politiche del lavoro per una prima valutazione dell’impatto COVID19 sul comparto produttivo della regione

Veneto

[ADNK] CORONAVIRUS: ZAIA, 'MISURE NON SONO INVENZIONE DELLA POLITICA'

[Veneto] CORONAVIRUS. PRESIDENTE VENETO, “LE PREOCCUPAZIONI DEGLI IMPRENDITORI SONO LE NOSTRE. I COMPETITORS INTERNAZIONALI NON IGNORINO CHE IL VIRUS NON È ARRIVATO IN VENETO MA IN EUROPA”

[Veneto] CORONAVIRUS: REGIONE VENETO, ASSESSORE AL TURISMO ISTITUISCE TAVOLO OPERATIVO PER PRIME MISURE PER SUPERARE EMERGENZA

[Veneto] CORONAVIRUS: ASSESSORE AL LAVORO E PARTI SOCIALI: “NON FERMIAMO IL CUORE PRODUTTIVO DELL’ITALIA, INTERVENTI PER IL TURISMO E AMMORTIZZATORI PER I SETTORI PIÙ COLPITI, NON SOLO NELLE ZONE ROSSE”

CORONAVIRUS: ZAIA "IN VENETO TURISMO IN GINOCCHIO"

[Veneto] CORONAVIRUS. ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO, “200 MILIONI DI EURO DELLE REGIONI PER DECRETO SU CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA. EMERGENZA ORA È QUELLA ECONOMICA”

Coronavirus:Zaia, con Lombardia e E-R documento su imprese

[Veneto] CORONAVIRUS. TAVOLO DI CONCERTAZIONE CON CATEGORIE ECONOMICHE. ASSESSORE, “MASSIMA CONDIVISIONE. TUTTO IL NORD È ZONA ROSSA PER ECONOMIA. SERVE IMMETTERE LIQUIDITA’ PER RILANCIARE IMPRESE”

Coronavirus: Zaia, mercoledì a Conte documento su economia "Stiamo mettendo assieme osservazioni Veneto, Lombardia ed E-R"

 

Provincia autonoma di Trento

[Trento] Presto un tavolo del credito per aiutare chi sta subendo danni economici a causa del Coronavirus

[Trento] Coronavirus, operative da subito le misure a sostegno del turismo

Provincia autonoma di Bolzano

http://www.provincia.bz.it/it/default.asp


Bonaccini, Toti (Regioni): interventi straordinari per superare emergenza coronavirus

 


[Emilia - Romagna] Coronavirus, le proposte delle Regioni nel documento consegnato al Governo. Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in videoconferenza da Bologna: "Indispensabile un piano straordinario di investimenti, a partire dalle opere pubbliche, e l'intervento dell'Europa. Solo insieme si può superare l'emergenza


( gs / 05.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top