Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3794 - lunedì 9 marzo 2020

Sommario
- Coronavirus: Bonaccini, rafforzare coordinamento
- Zaia, Fontana e Cirio su ultime misure di contrasto epidemia
- Coronavirus: presidenti del Sud con problema rientri
- Coronavirus: ultimi provvedimenti del Governo
- Convocata la Conferenza Unificata del 12 marzo
- 12 marzo convocata la Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Zaia, Fontana e Cirio su ultime misure di contrasto epidemia

(Regioni.it 3794 - 09/03/2020) Il presidente della regione Veneto,  Luca Zaia, rileva che il Veneto non è la Lombardia, che la situazione “è al momento sotto controllo” e che la parte del decreto che riguarda  Venezia, Padova e Treviso “va riscritto stralciando le province venete” in base al parere di studiosi che compongono il comitato scientifico che affianca l’unità di crisi veneta.
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, sottolinea che  “adesso si è capito che siamo in una situazione non semplice e questo è già un passo in avanti, ciò detto posso sintetizzare la situazione così: è sempre consentito viaggiare o spostarsi per andare al posto di lavoro, per tornare, per andare a fare la necessaria spesa per approvvigionarsi di cibo, per andare in farmacia a prendere la medicine necessarie. E basta. Basta. Andare al bar a bere l’aperitivo non è necessario, in questo periodo se ne deve fare a meno”.
Mentre il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, spiega che “dal primo giorno le mie scelte si sono basate sui pareri dei medici. Le misure in vigore fino all’altro giorno per il Piemonte erano troppo blande, visti i contagi. Non possiamo rischiare il collasso del sistema sanitario”, rilevando anche come nell’azione del Governo sia necessaria  “più condivisione, è assurdo pensare di discutere un decreto così delicato alle due di notte”.





( gs / 09.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top