Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3796 - mercoledì 11 marzo 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni giovedì 12 marzo, ore 11.30
- Emergenza coronavirus: Governo stanzia 25 miliardi
- Coronavirus e decaloghi su comportamenti e misure
- Valle d'Aosta: rinviate elezioni regionali
- Coronavirus: Consip attiva e chiude gare per potenziare servizi di rianimazione
- Coronavirus e misure più drastiche

+T -T
Coronavirus: Consip attiva e chiude gare per potenziare servizi di rianimazione

Toti: con una gara d'urgenza sta selezionando i fornitori di mascherine

(Regioni.it 3796 - 11/03/2020) E' stata aggiudicata dalla Consip in via definitiva la gara per l’affidamento di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di Ecotomografi, servizi connessi dispositivi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni, legati all’emergenza coronavirus.
La Consip (società collegata al ministero dell’Economia) ha attivato l’acquisto centralizzato di beni e servizi, chiudendo la gara in pochi giorni per la fornitura di 3.918 ventilatori per terapia intensiva e sub intensiva. Così sarà possibile aumentare il numero dei posti letto per la terapia intensiva e acquisire materiali per gli ospedali.
Sono 1.100 i nuovi posti letto in arrivo nel giro di 15 giorni nelle terapie intensive e sub intensive italiane grazie alla gara-lampo della Consip.
Entro 3 giorni saranno consegnati 119 ventilatori, 200 tra 4 e 7 giorni e 886 tra 8 e 15 giorni. Per altri 2.713, che consentono l'allestimento di altrettanti posti letto, la consegna è prevista tra 16 e 45 giorni. I supporti respiratori sono praticamente dei salvavita nel caso dei pazienti affetti da polmonite da Covid.
Le nuove dotazioni si sono rese assolutamente necessarie a causa dell'elevato numero di contagiati che ha messo in crisi le strutture ospedaliere.
“Consip con una gara d'urgenza sta selezionando i fornitori di mascherine, ammesso che i fornitori ce l'abbiano in magazzino. Fatta questa gara il Governo cercherà di distribuirlenel più breve tempo possibile”, spiega il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti.
“Abbiamo altresì chiesto all'Istituto superiore di sanità di fornirci anche eventuali indicazioni tecniche per possibili surrogati delle mascherine, magari non esattamente previsti dai protocolli sanitari, ma che possano comunque mitigare il rischio, anche su questo aspettiamo delucidazioni dal mondo scientifico perché non è detto che questa soluzione esista - aggiunge -. Stiamo quotidianamente facendo pressione sul Governo affinché trovi e distribuisca alle varie Regioni, in base a un indice di bisogno, le dotazioni individuali di protezione”.




( gs / 11.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top