Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3797 - giovedì 12 marzo 2020

Sommario
- Conte: nuove misure per combattere coronavirus
- Dpcm coronavirus: prime analisi del provvedimento
- Dpcm 11 marzo: "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale"
- Istat: export regioni nel 2019
- Istat: dati su disoccupazione 2019
- Arcuri commissario anticoronavirus

+T -T
Conte: nuove misure per combattere coronavirus

(Regioni.it 3797 - 12/03/2020) "Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore domani". Regole ancora più stringenti anticoronavirus da parte del Governo e allargate a tutto il Paese, che saranno in vigore fino al 25 marzo prossimo.  Il nuovo provvedimento è stato illustrato l'11 sera dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Saranno attivi soltanto i servizi essenziali: stop a bar, pub e ristoranti; restano aperti tra gli altri benzinai, tabaccai ed edicole.
"In questo momento tutto il mondo ci guarda - afferma Conte - certamente ci guardano per i numeri del contagio, vedono un Paese in difficoltà. Ma ci apprezzano anche perché stiamo dando prova di grande vigore, di grande resistenza.
E io ho una profonda convinzione – e vorrei condividerla con voi – domani non solo ci guarderanno ancora, e ci ammireranno, ci prenderanno come esempio positivo di un Paese che, grazie al proprio senso di ...

+T -T
Dpcm coronavirus: prime analisi del provvedimento

(Regioni.it 3797 - 12/03/2020) Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea che “Schengen è sospeso, non biasimo nessuno perché di fronte ad un virus si ha giustamente paura, ma è scandalosa l'assenza e la latitanza dell'Unione Europea”.
“Si poteva fare di più. Dopo una attenta valutazione del testo del Dpcm”, evidenzia il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana: “bisogna risolvere alcuni temi ancora irrisolti, a partire dalla sicurezza dei lavoratori impegnati nelle filiere produttive lasciate operative dal decreto”.
Fontana aggiunge che “è un provvedimento che dovrà essere riguardato e riesaminato. Abbiamo notato alcune discrasie e cose che vanno corrette, ma il dialogo con il governo prosegue per migliorare il documento”.
Anche il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli, commenta le ulteriori misure prese dal governo per arginare il coronavirus evidenziando la possibilita' ...

+T -T
Dpcm 11 marzo: "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale"

(Regioni.it 3797 - 12/03/2020) "Nessuno perderà il posto di lavoro per il coronavirus", assicura il ministro dell'Economa Roberto Gualtieri, spiegando che sarà potenziata "la cassa integrazione in deroga e il fondo di integrazione salariale per l'intero territorio nazionale e per tutti i settori produttivi, incluse le attività con meno di 5 dipendenti".
"Il bilancio dello Stato - garantisce Gualtieri- è pienamente in grado di sostenere lo sforzo", ma nel complesso Gualtieri si attende un "significativo rallentamento" dell'economia.
Di seguito il testo del provvedimento:
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020

Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull'intero territorio nazionale, le seguenti misure:
1) Sono sospese le attivita' commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attivita' di vendita di generi alimentari e di prima ...

+T -T
Istat: export regioni nel 2019

(Regioni.it 3797 - 12/03/2020) L’Istat pubblica i dati relativi all’esportazioni delle regioni italiane, sia relative al quarto trimestre del 2019 che nel corso di tutto l’anno.
Nel quarto trimestre 2019 si stima una crescita congiunturale delle esportazioni per il Nord-est (+3,0%) e il Centro (+1,9%), un lieve calo per il Sud e Isole (-0,1%) e una più ampia flessione per il Nord-ovest (-1,8%).
Nel 2019, rispetto all’anno precedente, la dinamica dell’export mostra notevoli differenziazioni territoriali: a fronte di un aumento medio nazionale del 2,3%, si registrano incrementi delle vendite sui mercati esteri particolarmente elevati per il Centro (+12,7%), molto più contenuti per il Sud (+2,7%) e il Nord-est (+2,3%), un calo per il Nord-ovest (-1,2%) e una marcata flessione per le Isole (-9,7%).
Nell’anno 2019, tra le regioni più dinamiche all’export, si segnalano Toscana (+15,6%), Lazio (+15,3%), Molise (+11,7%), Puglia (+9,1%) e ...

+T -T
Istat: dati su disoccupazione 2019

(Regioni.it 3797 - 12/03/2020) L’Istat rileva che nel 2019 il tasso di disoccupazione scende al 10,0% (-0,7 punti in un anno).
Nel quarto trimestre prosegue la crescita tendenziale del numero di occupati, con un incremento di 207 mila unità (+0,9%) in un anno, ovvero rispetto all'ultimo trimestre del 2018.
Gli occupati a tempo pieno mostrano un lieve incremento (+43 mila, +0,2%) mentre prosegue "intenso" l'aumento del tempo parziale (+164 mila, +3,8%).
Nel 2019 gli occupati aumentano di 145 mila unità (+0,6% rispetto al 2018), crescendo, seppur "con meno intensità", per il sesto anno consecutivo.
Nel quarto trimestre 2019 si riducono leggermente i divari territoriali: il tasso di occupazione aumenta di più nel Mezzogiorno (+0,9 punti) in confronto al Nord e al Centro (+0,5 e +0,3 punti, rispettivamente). Il tasso di disoccupazione diminuisce di 0,7 punti al Nord e di 1,1 punti nelle altre due ripartizioni, quello di inattività cala soltanto nelle regioni ...

+T -T
Arcuri commissario anticoronavirus

(Regioni.it 3797 - 12/03/2020) "A breve nominerò un commissario delegato per potenziare la risposta delle strutture ospedaliere a quest'emergenza sanitaria", annuncia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Quindi il premier spiega che "sarà un commissario che avrà ampi poteri di deroga, che lavorerà per rafforzare soprattutto la produzione, la distribuzione di attrezzature per terapie intensive e sub-intensive, avrà anche il potere di creare nuovi stabilimenti, di impiantare nuovi stabilimenti per la produzione di queste attrezzature e per sopperire alle carenze fin qui riscontrate.
La persona che nominerò sarà il Dott. Domenico Arcuri, che è amministratore delegato di Invitalia, e si avverrà di questa struttura già consolidata, già esperta nel settore industriale.
Si coordinerà con il dott. Borrelli e con la struttura attuale della Protezione Civile. Permettetemi di aprire una parentesi e di ringraziare tutte ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top