Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3799 - lunedì 16 marzo 2020

Sommario
- Cura-Italia: manovra economica Governo per emergenza coronavirus
- Conte: coordinamento Ue su misure sanitarie ed economiche
- Coronavirus: interventi di prevenzione al Nord
- Coronavirus: iniziative al Sud di contrasto al contagio
- Coronavirus: vademecum e regole sicurezza sanitaria sui luoghi di lavoro
- Istat: le attività culturali in Italia nel 2018

+T -T
Conte: coordinamento Ue su misure sanitarie ed economiche

Boccia: in sanità non si potrà mai più tagliare, ma solo investire

(Regioni.it 3799 - 16/03/2020) "Gli Stati Membri devono salvaguardare la libera circolazione di tutte le merci. In particolare, devono garantire la filiera di prodotti essenziali come medicine, equipaggiamento medico, e cibo". Così la Commissione europea nelle sue linee guida per la gestione delle frontiere di fronte alla minaccia del Covid-19.
“Stiamo affrontando un'emergenza mai conosciuta dal Dopoguerra a oggi", dichiara il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sottolineando come “l'organizzazione della sanità e’ in mano alle Regioni" e "non potendo, ne' volendo stravolgere il nostro assetto costituzionale, dobbiamo collaborare tutti insieme per rendere la risposta del sistema sanitario quanto piu' efficiente possibile”.
Inoltre per Conte è necessario anche “un coordinamento europeo delle misure di ordine sanitario ed economico. È il momento delle  scelte coraggiose e l'Italia può offrire un contributo significativo,  come Paese che per primo in Europa ha conosciuto una così ampia  diffusione del virus”.
Conte spiega come il presidente Von der Leyen abbia “chiarito la sua idea di impiegare tutti gli  strumenti necessari a sostenere l'Italia. Le prime misure annunciate dalla Commissione per il sostegno medico ed economico mi appaiono efficaci e concrete, così come la rimozione degli ostacoli alla libera circolazione nel mercato interno di beni sanitari”.
Sulla sanità "non si potrà mai più tagliare, ma solo investire", così il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.
La commissione europea quindi avverte nelle sue linee guida che è del tutto inutile pensare di chiudere le frontiere interne, tenuto conto che il Covid-19 è già presente in tutti gli Stati membri: il mercato interno va salvaguardato, con un coordinamento per quel che riguarda la gestione delle frontiere. Fondamentale è che si assicuri la libera circolazione delle merci, prima di tutto medicine e materiale medico, nonché cibo.



( gs / 16.03.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top