Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3800 - martedì 17 marzo 2020

Sommario
- Festa dell'Unità d'Italia
- Emergenza coronavirus: la manovra del Governo del 16 marzo
- Potenziamento rete ospedaliera
- Primi commenti sulla manovra economica
- Le App per l'emergenza sanitaria
- Emergenza coronavirus: parere 12 marzo su prime misure urgenti di sostegno

+T -T
Festa dell'Unità d'Italia

(Regioni.it 3800 - 17/03/2020) “159 anni fa veniva proclamata l'Unità d'Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, guerre mondiali, il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta”, afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ringrazia tutti coloro che sono in prima linea contro la diffusione del virus e "chi rispetta le regole", e invita ad essere "uniti, responsabili, coraggiosi".
“Oggi si celebra la nascita dell'Unità di Italia. – ricorda il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - Era il 17 marzo del 1861. Oggi più che mai dobbiamo essere uniti, forti e orgogliosi della nostra storia. Forza italiani, ieri come oggi, insieme ce la faremo!”.
“Siamo un grande Paese – dichiara il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - che, unito e combattendo insieme, ce la farà!”.
E il Quirinale spiega ...

+T -T
Emergenza coronavirus: la manovra del Governo del 16 marzo

Commissione Ue dà via libera al nuovo quadro temporaneo per gli aiuti di Stato

(Regioni.it 3800 - 17/03/2020) Il Consiglio dei Ministri del 16 marzo ha varato il “Cura Italia”, il decreto economico per il contrasto dell’emergenza coronavirus, una manovra che utilizzerà tutto l'indebitamento da 25 miliardi autorizzato dal Parlamento. E’ una “diga per proteggere famiglie, imprese e lavoratori", afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe  Conte, evidenziando nel decreto legge il sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Oggi la Commissione Ue ha dato il via libera al nuovo quadro temporaneo per gli aiuti di Stato, che consente ai governi di mettere in piedi schemi di aiuti diretti fino a 500mila euro alle aziende e a dare garanzie per prestiti. Inoltre "per minimizzare i danni al settore dell'aviazione, la Commissione è pronta a lavorare immediatamente con gli Stati per cercare soluzioni" con "la piena flessibilità degli aiuti di Stato".

+T -T
Potenziamento rete ospedaliera

Tabella regione per regione

(Regioni.it 3800 - 17/03/2020) Le Regioni promuovo potenziamenti della rete ospedaliera per l’emergenza sanitaria e il sistema delle urgenze. Si devono in particolare aumentare i posti letto in terapia intensiva.
L'assessore della regione Lombardia al Welfare Giulio Gallera rileva che il "recupero" dei respiratori per l'ospedale nella Fiera di Milano "deve avvenire nei prossimi 3-4 giorni, non si può aspettare settimane".
"Noi – aggiunge Gallera - lavoriamo sulle ore. Ieri eravamo quasi a zero posti letto di terapia intensiva". Cresce nel contempo a Roma la rete degli 'hub' ospedalieri dedicati al coronavirus: una terza struttura, annuncia il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, sarà operativa da domani a Casalpalocco, e un 'Covid5' sarà attivo da oggi ed è operativo all'Eastman Policlinico Umberto I.
“È partito l'elicottero dell'Ares 188, attraverso il sistema di Protezione Civile, per trasferire 2 pazienti dalla Lombardia a Roma ...

+T -T
Primi commenti sulla manovra economica

Tabelle richieste e ordinanze

(Regioni.it 3800 - 17/03/2020) "Del 'cura Italia' aspetto la pubblicazione, - afferma il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio - ma da quanto è dato sapere mi è sembrato contenga elementi positivi per famiglie e lavoratori dipendenti mentre mi sembra timido per quanto riguarda il sostegno alle imprese e alle partite Iva”.
Secondo l’assessora alla famiglia della Provincia autonoma di Bolzano, Waltraud Deeg, “è importante che si stia lavorando concretamente alla realizzazione di un pacchetto di misure di sostegno. Deve però essere anche chiaro che queste, da sole, non sono sufficienti per sostenere in maniera mirata le famiglie”.
L'assessore della regione Toscana al bilancio, Vittorio Bugli, giudica così il varo avvenuto oggi del “Cura Italia” da parte del Consiglio dei ministri: “Mi pare di poter dire che molte delle richieste che avevamo avanzato al Governo siano state recepite nel decreto ...

+T -T
Le App per l'emergenza sanitaria

Iniziative in Trentino e nel Lazio

(Regioni.it 3800 - 17/03/2020) Si attivano diverse applicazioni on line per migliorare i servizi collegati all’emergenza coronavirus. Tra questi la nuova app della Regione ‘Lazio Doctor COVID’ in collaborazione con i medici di medicina generale, che permetterà un rapido ed immediato monitoraggio delle persone che si trovano in sorveglianza domiciliare. Il medico potrà accedere online o attraverso la app, che “partirà prima per Android e a seguire per IOS, stabilendo così un contatto diretto con il paziente per la sorveglianza sanitaria a distanza in totale sicurezza”.
Il software permetterà un rapido ed immediato monitoraggio delle persone che si trovano in sorveglianza domiciliare. Il medico potrà accedere online o attraverso la app, che partirà prima per Android e a seguire per Ios. «In questo modo - scrive l'assessore Alessio D'Amato in una nota - il medico avrà un contatto diretto con il paziente ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Emergenza coronavirus: parere 12 marzo su prime misure urgenti di sostegno

(Regioni.it 3800 - 17/03/2020) Nel corso della Conferenza delle Regioni del 12 marzo è stato dato parere favorevole al primo provvedimento economico del Governo in merito all'emergenza coronavirus.
E' stato così approvato un documento che condiziona l'espressione del parere favorevole all'impegno del Governo di accogliere le proposte emendative con i provvedimenti ritenuti più idonei e aggiornati ai continui sviluppi dell'attuale fase emergenziale.
In particolare è stato approvato il parere sul decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da covid-19”
Posizione sul decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da covid-19
Premessa
Preliminarmente, si segnala che il DL in esame circoscriveva alcuni interventi ai comuni individuati dall’Allegato 1 ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top