Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3811 - mercoledì 1 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: circolari ministeriali e regole spostamenti
- Coronavirus: nuovi provvedimenti e questioni economiche
- Coronavirus: l'epidemia rallenta, Governo proroga misure fino al 13 aprile
- Marsilio: si lavora sulla semplificazione dei bilanci
- Report conferenze Stato-Regioni e Unificata del 31 marzo
- Agricoltura: in Conferenza Stato-Regioni passano misure contro cimice asiatica

+T -T
Coronavirus: l'epidemia rallenta, Governo proroga misure fino al 13 aprile

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3811 - 01/04/2020) Il Governo proroga fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti finora adottate. L'annuncio è del ministro della Salute, Roberto Speranza, nella sua informativa al Senato.
Si deve investire con tutte le forze sul Servizio sanitario nazionale, spiega Speranza, perché "è il patrimonio più prezioso che posa esserci" e aggiunge di non cedere ai facili ottimismi, non si confondano i primi segnali positivi con il cessato allarme.
Infatti l'epidemia da coronavirus in Italia sembra aver raggiunto il picco dei contagi in questa settimana spiega l'Istituto superiore di sanità, ma la guardia deve restare alta, perché senza ancora contenimento e isolamento l'epidemia potrebbe ripartire, prima ancora che cominci la discesa. Nel contempo l'Iss mette a punto tecnologie con test rapidi per indagini più ampie per la ricerca degli anticorpi
Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli rileva che  la situazione al nord è la più drammatica, ma il sud è ancora a rischio. Oltre 2.400 squadre di volontari della Protezione civile del Veneto, con più di 6.500 uomini e donne, sono attivi da oltre un mese nel territorio regionale per l'emergenza Coronavirus. Il dato è riferito dall'assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin. "Da settimane e fin da subito si sono rese operative in ogni modo, dall'allestimento delle tende da campo nelle aree pre-triage alla distribuzione di mascherine, oltre ovviamente a moltissime altre azioni; uomini e donne che non lasciano nulla al caso e che stanno operando senza sosta secondo le precise indicazioni regionali che abbiamo loro trasmesso, insieme alle misure emanate dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile".
Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, interviene sulla questione tamponi: "Vanno fatti in maniera mirata alle persone che hanno sintomi. Purtroppo a volte si arriva tardi a fare  tamponi a queste persone. Abbiamo avuto un problema che riguarda i reagenti. Per cui c'e' un problema di fattibilita' a fare i tamponi a piu' persone, soprattutto agli asintomatici. Soprattutto è un problema di fattibilità quello del limitato numero di tamponi. E poi bisogna fare i tamponi inmaniera mirata, non si puo' pensare di testare tutta la popolazione. Anche perche' oggi potrei risultare negativo al test. E domani invece essere positivo”.
“Ai test sierologici potremmo dare il via quando l'Istituto superiore di sanita' ci dira' che sono legittimi", dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana: "Per ora  sono ancora discussi e ci e' stato detto che gli unici test che possiamo utilizzare sono quelli a mezzo dei tamponi. Si fanno tante polemiche, a volte fondate sul nulla". Sui test piu' rapidi “stiamo facendo fare una sperimentazione all'universita' di Pavia, per avere il riconoscimento di un test che possa essere piu' rapido degli attuali e dia garanzia di un risultato vicino alla perfezione”.
"Le misure di contenimento adottate stanno funzionando anche nel Lazio che rispetto allo sviluppo del Coronavirus sta tenendo insieme alla sua capitale. Grazie alle persone, alla grande prova di coraggio, passione e determinazione che si e' manifestato rispetto a provvedimenti adottati che mainella storia della democrazia erano stati applicati". Cosi' il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che aggiunge: “C'e' stata una reazione positiva. Ora pero' nessuna distrazione, nessuna tentazione di abbassare la guardia. Per sconfiggere il virus occorre prima di tutto continuare a mantenere in maniera rigida tutte le misure di sicurezza adottate per limitare i contatti tra le persone e continuare sul distanziamento sociale. Ieri a Roma c'è stato un record di fermati, sono una minoranza molto pericolosa. Questo e' molto grave e non va bene".
In Puglia sono diventati 11 gli ospedali in "prima linea" nell'emergenza coronavirus:all'iniziale rete di nove si sono aggiunti gli ospedali di Galatina (Lecce) e Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia).
Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti dichiara che "Da Roma hanno appena scritto una lettera ufficiale per avvertirci di aver mandato le mascherine sbagliate e di non farle usare ai medici".
La Regione Sardegna paghera' alle cliniche private individuate come Covid hospital 250 euro al giorno per i posti letto di degenza ordinaria, 538 euro per quelli di terapia sub intensiva e 900 euro per quelli di terapia intensiva.
"Riusciremo a contenere la diffusione del virus soltanto se saremo rigorosi", dice ancora il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci: "Ho l'impressione che ci sia una sorta di relax, come se tutto fosse finito. In Sicilia e nel Sud il picco deve ancora arrivare. Non possiamo vanificare sforzi e sacrifici fatti da 5 milioni di siciliani. Almeno fino al 20 aprile dobbiamo aspettarci il picco e stiamo lavorando in funzione di questo".
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, "siamo nel rispetto di quella linea di continuità nel senso che non esiste più incremento, siamo in piano. Stiamo proseguendo nello sviluppare quell'ipotesi di tanti statistici ed epidemiologi secondo cui è stato raggiunto il culmine, si procederà in piano e poi secondo loro dovrebbe iniziare la discesa”.
"Distribuiremo i primi 500 kit di  assistenza domiciliare per misurare la temperatura e l'ossigeno nel  sangue, questo per essere vicini ai cittadini", annuncia ancora il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “siamo nella fase 3 dell'emergenza dopo che lo scorso 29 gennaio è partita la task force che lavora h24: nella  nostra Regione ci saranno circa 2.000 posti letto Covid e 450 di  terapia intensiva", ricordando che "il Lazio è stata la prima  regione italiana in termini di volontari, molti pensionati, che si  sono offerti di andare in trincea" al Nord.


Regioni

Potenziamenti sanitari

Abruzzo

[Abruzzo] CORONAVIRUS:VERI',PRONTO ACCORDO CON CLINICHE PRIVATE

Dire CORONAVIRUS. ASSESSORE ABRUZZO: RICETTA DEMATERIALIZZATA PER FARMACI DPC UN CODICE ANCHE PER LE RICETTE ROSSE: "RITIRO DIRETTAMENTE IN FARMACIA"

[Abruzzo] CORONAVIRUS: MARSILIO FIRMA NUOVA ORDINANZA

Basilicata

Ansa Coronavirus: Bardi a sindaci, sforzo per garantire servizi

Calabria

Agi Coronavirus: confini chiusi e 14 zone rosse, Calabria blindata =

[Calabria] LA REGIONE CALABRIA ATTIVA IL PIANO DI EMERGENZA CORONAVIRUS

Campania

Ansa Coronavirus:commissario ospedale Caserta,fase critica vicina

Dire CORONAVIRUS. CAMPANIA, DE LUCA: 120 POSTI COVID ENTRO DUE SETTIMANE

[Campania] COVID-19, ARRIVATE 35.729 MASCHERINE

[Campania] DE LUCA: "SUD: A UN PASSO DALLA TRAGEDIA IL GOVERNO AGISCA SUBITO"

Agi Coronavirus: De Luca, subito gara per moduli terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: potenziata terapia intensiva ospedale Ariano

Emilia-Romagna

[Emilia - Romagna] Sanità. Coronavirus, dalla Regione 50 milioni di euro per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale. Già ordinati quattro milioni di mascherine chirurgiche, due milioni di mascherine ffp2 e 800mila tute protettive che saranno distribuite a tutte le Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna. 

Italpress CORONAVIRUS: BONACCINI "NUMERI STABILIZZATI, MA NON CANTIAMO VITTORIA"

Agi Coronavirus: Venturi (E.Romagna), terapie intensive piene al 50% =

Adnk CORONAVIRUS: BONACCINI, 'VENTILATORE POLMONARE PER PIU' PAZIENTI NOTIZIA STRAORDINARIA' =

Agi Coronavirus: E.Romagna punta a triplicare posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Bonaccini, encomiabile nostro sistema sanitario =

Dire CORONAVIRUS. BONACCINI: GOVERNO ACCELERI SULLE MASCHERINE

Dire CORONAVIRUS. VENTURI: TERAPIE INTENSIVE A RISCHIO, STATE A CASA

Ansa Coronavirus: Bonaccini,piano per triplicare terapia intensiva Per arrivare fino a 550 posti e 3.000 in più per pazienti acuti

Friuli Venezia Giulia

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, misure contenitive valide per contrasto epidemia

Agi Coronavirus: Riccardi, salgono a 71 posti terapie intensive Fvg =

Ansa Coronavirus: Fedriga, al via cantieri per terapie intensive

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, pronto Piano Fvg potenziamento terapie intensive

Lazio

Adnk **CORONAVIRUS: ZINGARETTI, 'RIVOLUZIONE SISTEMA SANITARIO, UNA APP A OGNI CITTADINO LAZIO** =

Agi Coronavirus: Zingaretti, 2mila posti letto per asintomatici =

Ansa Coronavirus:nel Lazio 'scatta terza fase emergenza covid-19'

Adnk **CORONAVIRUS: D'AMATO, 'QUESTA SETTIMANA CI SARA' CAMBIO PELLE OSPEDALI LAZIO'** =

Agi Coronavirus: D'Amato, a breve 298 posti terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: assessore Lazio, ci aspettiamo aumento casi

Askanews  Coronavirus, Zingaretti: da domani operativo Covid 3 Hospital

Ansa Coronavirus: D'Amato,in pochi giorni tanti letti t.intensiva

Liguria

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'DA ROMA MASCHERINE SBAGLIATE E SQUADRE GSAT CON TUTE DONATE' =

Ansa Coronavirus: Toti, basse intensità cura su nave-ospedale

Dire CORONAVIRUS. TOTI: STIAMO AUMENTANDO LABORATORI PER TAMPONI

CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'IN LIGURIA AL LAVORO PER ARRIVARE A 140 POSTI IN TERAPIA INTENSIVA' =

[Liguria] CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Lombardia

Agi Coronavirus: Fontana, test sierologici? Quando l'Iss dara' ok =

Askanews Coronavirus,Gallera: ospedale Fiera per eventuale seconda ondata

Ansa Coronavirus: Fontana, assunti 1500 medici e infermieri

[Lombardia] LNews-CORONAVIRUS, PRONTO IL NUOVO OSPEDALE IN FIERA A MILANO. PRESIDENTE FONTANA: STIAMO FACENDO LA STORIA

Askanews Fontana: ospedale Covid in Fiera apre a inizio settimana prossima

Askanews Coronavirus, pronto a Crema ospedale da campo con medici cubani

Adnk CORONAVIRUS: FONTANA, 'TUTTO IL POSSIBILE PER ACQUISTARE MASCHERINE, NON CE NE SONO PIU'' =

Ansa Coronavirus: Gallera, anche cliniche private aiuteranno

Italpress CORONAVIRUS: GALLERA "ARRIVEREMO A 1.260 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Agi Coronavirus: ospedale Fiera prende forma, 'miracolo milanese'

Italpress CORONAVIRUS: FONTANA"FIERA,CI SONO CONDIZIONI PER 400 LETTI INTENSIVA"

Italpress  CORONAVIRUS: FONTANA "OSPEDALE FIERA? CON RESPIRATORI 5-7 GIORNI"

Marche

Agi Coronavirus: Marche, servono altri 100 posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Marche, Bertolaso lancera' modello Lombardia =

[Marche] Approvato in Giunta il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19

Molise

Ansa Coronavirus: Toma,nuovi posti letto ospedali Larino e Venafro

Piemonte

Askanews Coronavirus, Cirio: serve Piano Marshall per impree e famiglie

Ansa ++ Coronavirus: Cirio, chiederò poteri straordinari ++

Ansa ++ Cirio 'rischiamo non farcela, servono ventilatori' ++

Ansa Coronavirus: Cirio, governo ci aiuti con materiale sanitario

Ansa Coronavirus, Cirio: raddoppiati posti in terapia intensiva

Ansa Coronavirus: Cirio, distribuire materiali dove salvano vite

Adnk CORONAVIRUS: CIRIO, 'ACQUISTI CENTRALIZZATI NON PERMETTONO A REGIONI DI COMPRARE MATERIALI' =

[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE, 17 NUOVI DECESSI, IN TOTALE IL NUMERO DEI MORTI SALE A 111, 1516 I CONTAGIATI – APRE IL NUOVO OSPEDALE DI VERDUNO, COVID HOSPITAL DI RIFERIMENTO DEL PIEMONTE

Puglia

Dire CORONAVIRUS. PUGLIA, EMILIANO: NESSUN RITARDO A BRINDISI

Ansa Coronavirus: Emiliano, piano ospedaliero su 3.500 contagi

[Puglia] LA REGIONE PUGLIA È RIUSCITA AD ACQUISTARE LE PRIME 35MILA MASCHERINE FFP3 EMILIANO: “METTIAMO AL SICURO PER QUALCHE GIORNO LA DISTRIBUZIONE NELLE TERAPIE INTENSIVE COVID”

[Puglia] PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS REGIONE PUGLIA: AL MIULLI STRUTTURA COVID EFFICIENTE, SICURA E IMMEDIATAMENTE OPERATIVA, POTENZIATA ANCHE LA DIAGNOSTICA

Adnk CORONAVIRUS: EMILIANO, INVENTORE VENTILATORE SDOPPIATO DA OGGI COLLABORA CON REGIONE PUGLIA =

[Puglia] EMILIANO PRESENTA IL PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS DELLA REGIONE PUGLIA

Sardegna

Agi Coronavirus: 50 posti letto in Covid hospital Citta' di Quartu =

Ansa Coronavirus: strutture mobili in Sardegna ma Solinas attacca Governatore, continuiamo a non avere ventilatori e caschi

Ansa Coronavirus: 50mila mascherine a Sardegna da comunità cinese

[Sardegna] CHRISTIAN SOLINAS PREDISPONE IL PIANO DI EMERGENZA

Sicilia

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'DISPOSITIVI COMINCIANO AD ARRIVARE MA LI CHIEDIAMO DA SETTIMANE' =

Adnk CORONAVIRUS: ASP TRAPANI, PRONTI 35 POSTI LETTO TERAPIA INTENSIVA =

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'DISPOSITIVI COMINCIANO AD ARRIVARE MA LI CHIEDIAMO DA SETTIMANE' =

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'PROIEZIONI PIU' DISASTROSE PARLANO DI PICCO DI 7.000 CONTAGIATI' =

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: SERVONO 300 POSTI DI RIANIMAZIONE IN PIÙ GOVERNATORE: "USCIREMO DA QUESTA SITUAZIONE"

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: ACQUISIAMO POSTI LETTO ALBERGHI PER QUARANTENE GOVERNATORE: "DESTINATI A CHI ARRIVA DA FUORI

[Sicilia] Coronavirus: Razza, ecco il Piano d’azione della Regione

[Sicilia] Coronavirus: i provvedimenti del governo Musumeci per ospedali, famiglie e imprese

Italpress CORONAVIRUS: MUSUMECI "BISOGNO DI ALTRI 200 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Toscana

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'MANCANO I REAGENTI MA DOBBIAMO FARE PIU' TAMPONI' =

[Toscana] Rossi a Speranza: "Siena riferimento nazionale per i vaccini anti-pandemici"

[Toscana] Coronavirus, la Toscana attiva gli alberghi sanitari: 14 le convenzioni per 300 posti letto


[Toscana] Stefania Saccardi stamani a Careggi con la delegazione cinese: "Grazie per la competenza e le attrezzature"

Agi Coronavirus: Rossi, Toscana al momento non e' in emergenza =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'IN TOSCANA AUTOPRODUCIAMO 200 MILA MASCHERINE AL GIORNO' =

[Toscana] Stefania Saccardi stamani a Careggi con la delegazione cinese: "Grazie per la competenza e le attrezzature"

Agi Coronavirus: Rossi visita future terapie intensive a Pisa e Lucca =

Dire CORONAVIRUS. ROSSI A BOCCIA: EVITARE EFFETTI CONTROPRODUCENTI

Ansa == Coronavirus:Rossi,presto salire a 5.000 tamponi al giorno
[Toscana] La Regione dà il via libera alla realizzazione di 280 nuovi posti di terapia intensiva
Ansa Coronavirus: Toscana;Rossi,230 nuovi posti terapia intensiva
Adnk  **CORONAVIRUS: ROSSI, 'TOSCANA ORGANIZZERA' 22 OSPEDALI PER MALATI COVID'** =

Umbria

[Umbria] coronavirus; tesei: “anche parte dell’ospedale di foligno per accrescere l’intensiva”; la presidente scrive al governo perché mantenga gli impegni presi e invita le forze politiche umbre “ad impegnarsi per battaglia comune”

Agi Coronavirus: Umbria, 395 positivi; piu' laboratori per analisi

[Umbria] coronavirus; presidente tesei chiede disponibilità e collaborazione a cliniche private

[Umbria] coronavirus: firmata ordinanza per utilizzo temporaneo di spazi dell’ospedale di città di castello

Valle d’Aosta

Italpress CORONAVIRUS: VALLE D'AOSTA, ALTRI 700 MILA EURO PER PROTEZIONE CIVILE

[Valle d'Aosta] Finanziate otto borse di studio aggiuntive regionali per la formazione specialistica dei medici

Veneto

Adnk CORONAVIRUS: ZAIA, 'CON TEST SIEROLOGICI A TAPPETO AVREMO LA 'PATENTE' PER CHI E' IMMUNIZZATO' =

[Veneto] CORONAVIRUS. PER LE AZIENDE DALLA REGIONE VENETO IL VADEMECUM PER LA PRODUZIONE IN DEROGA DI MASCHERINE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Askanews Coronavirus, Zaia: 74 mln per sanità, imprese e lavoratori

[Veneto] CORONAVIRUS: 74 MLN PER DOTAZIONI SANITARIE E SOSTEGNI A LAVORATORI E IMPRESE, ZAIA, “IL VENETO RIPROGRAMMA D’URGENZA I FONDI COMUNITARI E GUARDA AL DOPO-CRISI”

Dire CORONAVIRUS. ZAIA: IN ARRIVO IN VENETO 752.500 TEST RAPIDI

Ansa Coronavirus: Zaia, fine settimana determinante per svolta

Ansa Coronavirus: Zaia, diventeremo donatori terapia intensiva

Askanews Coronavirus, Zaia: ci siamo con allestimento terapie intensive

Adnk **CORONAVIRUS: ZAIA, 'A CHIUSURE ATTUALI SERVONO DEROGHE, RIVEDERE FILIERE'** =
Agi Coronavirus: Zaia, dati piu' bassi ma non abbassare guardia =
Ansa Coronavirus: Zaia, stanno affluendo mascherine e kit

[Veneto] CORONAVIRUS. REGIONE VENETO E UNIVERSITA’ DI PADOVA VARANO MAXI PIANO PER INTERROMPERE LA CIRCOLAZIONE DI COVID-19

Ansa Coronavirus: Zaia, su Dpcm capire quali aziende aperte

Ansa Coronavirus: Zaia, speriamo chiudere partita per giugno

Agi Coronavirus: Zaia, pronti a ordinanze se governo no nuove misure =

Askanews Coronavirus, Zaia: speso 50 mln di euro per sanità

Askanews Zaia: lavoriamo su terapie intensive, obiettivo 700 posti

Provincia autonoma di Trento

 

Provincia autonoma di Bolzano

 

Trentino Alto Adige

 Agi Coronavirus: in Alto Adige casi oltre quota 1000, 60 decessi =


( gs / 01.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top