Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3822 - venerdì 17 aprile 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19 e sport: Bonaccini (Regioni), confronto positivo con il ministro Spadafora
- Coronavirus: fase 2 e ripartenza dal 4 maggio
- Coronavirus: contrasto al contagio e interventi sul territorio
- Emergenza Covid-19: Cassa integrazione in deroga, il quadro regione per regione
- Alto inquinamento: riparto a favore dei comuni capoluogo
- Sicurezza luoghi di lavoro ed esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni

+T -T
Emergenza Covid-19 e sport: Bonaccini (Regioni), confronto positivo con il ministro Spadafora

(Regioni.it 3822 - 17/04/2020) Il 16 aprile “ci siamo confrontati con il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora. Si è trattato di una videoconferenza molto utile. Il ministro ha accolto molte delle proposte delle Regioni”, ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Stefano Bonaccini. “Sono state accolte le sollecitazione di Regioni ed enti locali e si sta lavorando per fare in modo che il bonus da 600 euro riguardi anche tutti i lavoratori del mondo dello sport.
È stata poi recepita l’esigenza di integrare il fondo per l’emergenza che comunque parte da 100 milioni. Ora si stanno elaborando i criteri, ma è condiviso l’obiettivo di destinare buona parte di queste risorse allo sport di base.
Abbiamo poi lanciato un sos per la crisi che sta attraversando il mondo delle piccole e medie strutture sportive.
Tre le idee che hanno incontrato il favore del ...

+T -T
Coronavirus: fase 2 e ripartenza dal 4 maggio

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3822 - 17/04/2020) Aumentano le richieste di una completa ripartenza a maggio del nostro sistema produttivo duramente colpito dalla pandemia coronavirus.
Dopo le prime indicazioni della regione Lombardia, il presidente Fontana ipotizza di “scaglionare il lavoro su 7 giorni anziché su 5, con orari di inizio diversi per evitare l'affollamento dei mezzi pubblici”, arrivano anche le richieste da altre regioni.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, immagina di “riaprire tutto anche prima, se ci sono i presupposti di natura sanitaria” e il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, dice di “aspettare a braccia conserte che il virus se ne vada è l'errore più grande che si possa fare”.
Per Zaia “dal 4 maggio dobbiamo essere tutti pronti con dispositivi, regole, ovviamente negoziati con il mondo delle parti sociali e quello dei datori di lavoro. A me risulta che questo lavoro si stia facendo a livello ...

+T -T
Coronavirus: contrasto al contagio e interventi sul territorio

Grazie all'impegno delle Regioni diventa capillare la distribuzione delle mascherine

(Regioni.it 3822 - 17/04/2020) La priorità resterà per molte settimane quella del "contrasto al contagio" che per tutti i cittadini comporterà l'uso sistematico della mascherina. E sotto questo profilo sono molteplici le iniziative intraprese dal Governo (in particolare dal ministero degli Affari esteri e dalla Dipartimento della protezione civile) e dalle singole Regioni.
In Veneto è stato diffuso un video-tutorial in cui è lo stesso Presidente, Luca Zaia, ad lllustrare "ome indossare al meglio la mascherina protettiva. Il presidente  lo ripete come un mantra da settimane ad ogni inizio della videoconferenza dalla sede della Protezione civile regionale. "Su circa 10 mila medici in 'prima linea' in Veneto  - ha sottolineato - solo l'1,3% è risultato positivo. Questo sta a significare che l'uso della mascherina è stato strategico. La mascherina, lo dico a tutti, salva la vita. La mascherina è fondamentale".
ierologici, invece, ...

+T -T
Emergenza Covid-19: Cassa integrazione in deroga, il quadro regione per regione

On line il monitoraggio sugli accordi regionali, curato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3822 - 17/04/2020) Pubblicata sul sito della Conferenza delle Regioni la tabella relativa agli accordi quadro e alle intese per la cassa integrazione in deroga siglati dalle singole Regioni e Province autonome con le parti sociali in questa fase di emergenza Covid-19.

Il monitoraggio è stato realizzato dal settore "Lavoro e Istruzione" della Segreteria della Conferenza delle Regioni.

La tabella sarà periodicamente aggiornata.


REGIONE

PROVVEDIMENTO

Abruzzo

Accordo Quadro Regione Abruzzo

Basilicata

Accordo Quadro Regione Basilicata

Calabria

Accordo Quadro Regione Calabria

Accordo Quadro Regione Calabria – Deliberazione della Giunta

Campania

Accordo Quadro Regione Campania

Emilia-Romagna

Accordo Quadro Regione Emilia Romagna

Accordo Quadro Regione Emilia Romagna – Accordo Integrativo

Friuli Venezia Giulia

Intesa Regione Friuli Venezia Giulia

Lazio

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Alto inquinamento: riparto a favore dei comuni capoluogo

(Regioni.it 3822 - 17/04/2020) Il 31 marzo le Regioni in sede di Conferenza Unificata, svoltasi in modalità di videoconferenza, hanno espresso l'Intesa con alcune raccomandazioni che sono state accolte dal Governo in merito al riparto delle risorse per i comuni capoluogo con alto inquinamento.
La Conferenza esprime così l'intesa sul testo trasmesso telematicamente il 30 marzo 2020 con la richiesta di accogliere le due seguenti osservazioni: escludere l'obbligo di cofinanziamento, almeno per il primo quinquennio e dare alle Regione, nel primo biennio, la facoltà di scegliere le modalità di alimentazione degli elementi da acquistare.
In particolare si raccomanda di escludere l’obbligo di cofinanziamento –almeno nel primo quinquennio e senza l’applicazione di alcuna penalità – dalle procedure regionali e locali di attuazione del Piano strategico nazionale mobilità sostenibile. E  bisogna dare facoltà alle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Sicurezza luoghi di lavoro ed esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni

(Regioni.it 3822 - 17/04/2020) Nel corso della Conferenza Stato-Regioni, svoltasi il 31 marzo in videoconferenza, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso un parere favorevole consegnando un documento - accolto e divenuto così parte integrante - sul decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2017/2398 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2017 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro.
Il via libera delle Regioni è stato, quindi, condizionato dall’accoglimento di alcune proposte emendative per rendere più efficace l’attuazione delle disposizioni previste dalla direttiva europea, dall'effettuazione degli accertamenti sanitari e specifici atti di indirizzo, ai criteri per dare garanzia di appropriatezza e omogeneità sull'intero territorio nazionale.
Di seguito il documento ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top