Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3825 - mercoledì 22 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: continuano gli incontri per uscire dall'emergenza
- Emergenza Covid-19: un dossier sulle buone pratiche digitali delle Regioni
- Coronavirus: continua la battaglia contro il contagio
- Coronavirus: aggiornamenti sulla Fase 2, la ripartenza
- Smart working: in un dossier il grande sforzo delle amministrazioni regionali
- Proposte sul Decreto Legge 19/2020 "misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica"

+T -T
Coronavirus: continuano gli incontri per uscire dall'emergenza

(Regioni.it 3825 - 22/04/2020) Continuano le riunioni del Governo per mettere a punto le misure per la cosiddetta Fase 2, quella della ripartenza del Paese e l’uscita dall’emergenza coronavirus, di sicuro dal 4 maggio e si discute di alcune eccesioni dal 27 aprile. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è incontrato con il capo della task force Vittorio Colao, che ha illustrato il lavoro finora svolto.
Nel fine settimana dovrebbero arrivare le nuove linee guida e il programma delle aperture dal 4 maggio. Per la decisione finale sono in corso e ci saranno ancora tutta una serie di riunioni e di incontri istituzionali, di confronti sugli interventi da adottare.
"Domani ci sarà una riunione con i presidenti delle Regioni per fare il punto prima del confronto finale col premier Conte", annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
Si prospetta inoltre un finanziamento di circa 40 miliardi per rafforzare le iniziative della Cassa depositi e prestiti per ...

+T -T
Emergenza Covid-19: un dossier sulle buone pratiche digitali delle Regioni

On line su www.regioni.it il quadro elaborato dal Coordinamento tecnico della Commissione speciale Agenda Digitale della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3825 - 22/04/2020) Il Coordinamento tecnico della Commissione speciale Agenda Digitale della Conferenza delle Regioni ha predisposto un dossier sulle "Buone pratiche e soluzioni digitali per affrontare l'emergeza Covid-19".
Il monitoraggio (che sarà aggiornato periodicamente ) riporta in modo sintetico le diverse azioni intraprese (o in fase di realizzazione) in "chiave digitale" dalle Regioni e dalle Province autonome .
Il quadro sinottico è stato pubblicato sul sito www.regioni.it , nella sezione "Dossier", dove peraltro è possibile consultare i diversi monitoraggi realizzati relativi all'impegno costante delle Regioni per affronattare l'emergenza Covid-19 e per predisporre gli interventi necessari per la "fase 2".
Il quadro fornito dal Coordinamento tecnico della Commissione speciale Agenda Digitale della Conferenza delle Regioni riguarda molteplici interventi: da App e piattaforme informatiche a portali dedicati al supporto dell’emergenza; ...

+T -T
Coronavirus: continua la battaglia contro il contagio

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3825 - 22/04/2020) "Va detta chiaramente una cosa: la battaglia non e' gia' vinta. Non pensiamo che il pericolo sia scampato; se facessimo questo errore, i sacrifici dei cittadini verrebbero vanificati”. Così il ministro della Salute Roberto Speranza sull’emergenza coronavirus, che aggiunge come il problema siano gli strumenti per la ripresa: “bisogna rafforzare la nostra rete di assistenza territoriale. E bisogna insistere sui Covid Hospital specializzati: gli ospedali misti moltiplicano il contagio”.
Quindi Speranza assicura che nel prossimo decreto ci saranno risorse per potenziare la sanità territoriale e attrezzare strutture Covid dedicate.
Mentre il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, evidenzia la giornata della salute della donna: “le donne rappresentano la predominanza della parte femminile nel lavoro nella sanita', i dati ci dicono che sono il 70% le donne che lavorano nella sanita' come medico, infermiere, ...

+T -T
Coronavirus: aggiornamenti sulla Fase 2, la ripartenza

Tabelle leggi e ordinanze, richieste e interventi

(Regioni.it 3825 - 22/04/2020) Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in settimana presenterà le linee guida per la Fase 2, che è ormai chiaro scatterà il 4 maggio, con l’anticipazione dell’obbligatorietà di mascherine e distanziamento finché non ci sarà cura o vaccino. E nel nuovo decreto sull'emergenza economica derivante dalla pandemia si preannunciano 50 miliardi per famiglie e imprese.
Intanto si rileva un calo del Pil mai visto nella storia della Repubblica, con il primo semestre che perde il 15% e nella speranza di un regresso dell'epidemia che faccia ripartire nel trimestre estivo. La stima è dell'Ufficio parlamentare di bilancio, che parla di uno shock senza precedenti.
Si prevede anche un'esplosione della Cig, della cassa integrazione ed è atteso stasera il passaggio definitivo al dl Cura Italia. E sempre stasera è atteso anche il Consiglio dei ministri per  varare il Def e la nuova richiesta ...

+T -T
Smart working: in un dossier il grande sforzo delle amministrazioni regionali

Al 21 aprile il 73,2%,dei dipendenti regionali svolge la propria attività lavorativa in forma agile

(Regioni.it 3825 - 22/04/2020) Le pubbliche amministrazioni si stanno muovendo rapidamente per mettere in atto la norma del decreto “Cura Italia” che prevede il lavoro agile quale modalità organizzativa ordinaria. E le Regioni stanno dimostrando di essere fra le istituzioni un punto di riferimento della pubblica amministrazione. Il dato che emerge dal monitoraggio curato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è che la percentuale dei dipendenti regionali che svolge la propria attività lavorativa in forma agile si attesta al 73,2% (con esclusione delle unità collocate in ferie o che usufruiscono di permessi ai sensi della normativa vigente).
Di fronte all’emergenza sanitaria e in un’ottica di prevenzione e contenimento della diffusione dell’epidemia coronavirus, anche per evitare il contagio nei luoghi di lavoro - si legge nel dossier della Segreteria della Conferenza delle ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 aprile

+T -T
Proposte sul Decreto Legge 19/2020 "misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica"

(Regioni.it 3825 - 22/04/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta in videoconferenza dello scorso 8 aprile, ha esaminato il decreto legge 5 marzo 2020, n. 19, attualmente all’esame della Camera dei Deputati (C 2447), in prima lettura. Le Regioni erano pronte ad esprimere un  parere favorevole in Conferenza Unificata condizionandolo, però, all’accoglimento di proposte emendative riguardanti i rapporti tra DPCM e Ordinanze dei Presidenti delle Regioni, il loro coinvolgimento nell'adozione dei DPCM e infine i poteri dei Presidenti di Regione nella disciplina delle emergenze e le sanzioni. La Conferena Unificata dell'8 aprile è stata però sospesa e il documento contenente le proposte è stato comunque trasmesso al Governo in via telematica.
Il Dl 19/2020 rappresenta la base giuridica del potere di ordinanza regionale di carattere contingibile e urgente e fissa i limiti, gli ambiti di intervento, le ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top